Beauty

Occhiaie: come curarle (o nasconderle) con consigli e prodotti giusti

di Michela Marra - 25 febbraio 2019

Sguardo tenebroso o aspetto perennemente stanco? Per chi lavora (o si diverte) fino a tardi, sono un incubo ricorrente. Ma curarle (e prevenirle) si può

Si fa presto a dire che gli occhi sono lo specchio dell'anima: lo sguardo rivela molto di più.

Per esempio, l'età. O quanto sei stanco, e quanto tardi hai fatto la sera prima. Al lavoro o fra gli amici.

Se le occhiaie vi salutano ogni mattina dallo specchio, fatevene una ragione: la zona del contorno occhi merita la giusta attenzione. Nascondere, ridurre o prevenire le occhiaie non è impossibile: basta modificatre il vostro stile di vita e, soprattutto, scegliere i prodotti giusti.

Occhiaie: perché si formano e come curarle

Per molti uomini le occhiaie - specie quando ereditarie - sono un problema con cui convivere. E sottovalutare.

È un errore: causate da un accumulo di melanina o da una dilatazione dei vasi lungo la zona del contorno occhi, le occhiaie possono essere accentuate da altri fattori come la stanchezza, lo stress o uno stile di vita scorretto.

Ascoltate i consiglio dell'esperto, il dermatologo Antonino Di Pietro sul suo blog: «Dormite almeno otto ore a notte e usate un cuscino alto per non lasciare la testa troppo bassa rispetto al resto del corpo. Attenzione anche al sole: non è vostro alleato di bellezza come le creme troppo grasse che ostacolano la normale traspirazione della pelle e il fumo. Pure una dieta corretta può fare molto: per migliorare il microcircolo, gli alimenti consigliati sono quelli ricchi di flavonoidi come i frutti di bosco, le more, i mirtilli, i lamponi e il ribes».

Occhiaie: i migliori prodotti per il contorno occhi uomo

Per migliorare la situazione del vostro contorno occhi ed eliminare le occhiaie nere in poco tempo, è fondamentale scegliere il prodotto giusto da inserire subito nella vostra routine di quotidiana.

Date sempre un occhio alla lista degli ingredienti (INCI): sì ad antiossidanti, vitamine come la C, acido ialuronico, collagene, elastina e sostanze funzionali lenitive e decongestionanti.

Nella fotogallery qui sotto abbiamo scelto nove prodotti per curare le occhiaie e il vostro contorno occhi: scegliete quella che fa per voi.

Contorno occhi uomo per le occhiaie: come usare le creme

Applicate la crema contorno occhi al mattino e alla sera dopo aver lavato il viso.

Scegliete sempre una texture leggera e massaggiate una piccola quantità di prodotto fino a completo assorbimento picchiettando con i polpastrelli per riattivare la circolazione.

Ma siate continui: se il prodotto è buono, noterete la differenza dopo circa tre settimane.

Vedi anche