Beauty

Olio da barba, come usarlo e a chi è adatto

di Eleonora Gionchi - 17 Settembre 2020

Fondamentale per chi ha la barba, l’olio è adatto anche a chi si rade tutti i giorni, grazie ai suoi ingredienti idratanti e nutrienti essenziali per la pelle.

Benchè l’epoca degli hipster sia tramontata, alcuni uomini non rinunciano alla loro barba. Passaggio fondamentale della loro routine quotidiana è quindi l’olio, che aiuta a mantenerla morbida. Per molti però è ancora un mistero. Vi sveliamo alcuni segreti su questo prodotto.

Olio da barba, cosa sapere

Versatile, l’olio da barba è fondamentale per chi ha la barba ma è consigliato per tutti. Infatti, svolge due funzioni differenti: da un lato aiuta ad ammorbidire la barba: i suoi componenti infatti sono tutti emollienti che nutrono, districano e idratano il pelo. Dall'altro, invece, si prende cura della pelle: bastano infatti al massimo 4 gocce scaldate tra le mani da picchiettare sul viso pre-rasatura per rendere la pelle più morbida e idratata.

A rapido assorbimento, in generale l’olio svolge un ruolo di prevenzione di tutti i fastidi che la rasatura comporta e la scelta deve basarsi sugli ingredienti contenuti, ognuno con una funzione diversa. Tra quelli più diffusi c’è la camomilla, altamente lenitiva e adatta alle pelli più sensibili, inoltre è molto utile per far scorrere più facilmente il rasoio perché lo lubrifica meglio; stesso discorso per gli oli di uva e di girasole, mentre quelli di argan e di jojoba sono altamente nutrienti quindi adatti alla post rasatura.

Da non sottovalutare anche il profumo: la fragranza dell'olio impregnerà tutto il giorno la barba, quindi è da scegliere con cura.

Il dettaglio in più: c’è differenza tra olio e balsamo. L’olio idrata-nutre-protegge, il balsamo invece ha più una funzione di styling perché mantiene in ordine la barba.

Ecco una selezione di oli da barba da provare:

tag
barba

La nuova collezione Autunno/Inverno 2020 di Geox

Per l’arrivo dell’inverno, Geox ha puntato sull’innovazione tecnologica per creare una collezione di calzature e abbigliamento che invita a dimenticare qualsiasi pensiero e godersi la stagione autunnale.

Vedi anche

Beauty

Clean Beauty

I pre e probiotici sono i nuovi protagonisti della Clean Beauty, il nuovo trend cosmetico per chi desidera una pelle bella e sana.