Beauty

Profumi boisé, le fragranze autunnali che odorano di camino e castagne

di Eleonora Gionchi - 12 Novembre 2019

Avvolgenti e morbide, le fragranze boisé sono perfette per ricreare le atmosfere autunnali e invernali, tra note affumicate, di tabacco e tè

Tipicamente autunnali, a tratti anche romantiche, molto maschili: le fragranze boisé sono perfette per la stagione invernale perché riscaldano le giornate fredde e creano subito atmosfera.

Tra legni, affumicati e bruciati, cuoio, tabacco, castagne e note aromatiche, la suggestione d’autunno è servita.

LEGGI ANCHE: Le fragranze legnose nei profumi maschili

Creatori di momenti: è così che potrebbero essere definite queste fragranze perché ognuna di loro ne evoca e racconta uno. Ovviamente ambientato tra l’autunno e l’inverno, in quel momento dell’anno in cui c’è più voglia di confort e avvolgenza.

Proprio come questi profumi, alla cui base ci sono i legni, in particolare quello di cedro, che dona un tocco di secco alla creazione, e quello di sandalo che viceversa crea morbidezza. Senza contare quello di pino, fresco soprattutto la varietà siberiana utilizzato per ricreare le grandi foreste innevate, spesso enfatizzato dall’olio di betulla o dal vetiver. Ma i legni, benché spina dorsale di ogni fragranza, non sono le uniche note necessarie per creare suggestioni.

Il tabacco, la nota di castagna e di tè, in particolare nella variante nera, il patchouli, il cuoio e la pelle sono presenti nei racconti più cozy, quando fuori piove o nevica e si è all’interno al caldo, tra coperte e camini. Queste note infatti creano benessere, morbidezza e sono molto avvolgenti.

Se si cerca invece una fragranza che assecondi le basse temperature esterne, allora si deve puntare su quelle boisé ma fredde, che richiamano proprio le ampie foreste, magari innevate (Profumi invernali: 7 fragranze da uomo che si ispirano ai boschi). In questo caso, quindi, le note olfattive ricreeranno una passeggiata in un bosco tra muschi, quercia, spezie fredde come le bacche di ginepro, vetiver, ambra grigia ed erbe aromatiche.

Per chi e per quando: difficili da indossare durante la sera, a meno che non si è in una baita in montagna o in una cena a casa di amici, queste fragranze sono perfette per il giorno, in modo particolare per il week end perché donano relax e benessere, aiutano a ricreare una sensazione piacevole, calmano.

Nella nostra gallery una serie di profumi boisé da uomo:

Vedi anche