Beauty

Profumi uomo per il dandy contemporaneo

di Eleonora Gionchi - 25 Ottobre 2019

Per il giorno o per la sera, da indossare con un gessato o durante il week end: una selezione di 6 profumi dandy, tra novità e grandi classici, eleganti e senza tempo

Eleganti, raffinate e senza tempo: ci sono fragranze uomo perfette per i dandy contemporanei alla ricerca della loro firma olfattiva. Tra note di lavanda e violetta, due grandi classici della profumeria maschile, e di patchouli, un profumo maschile composto per la maggior parte da questa nota non si vedeva da un po’, Iconmagazine.it ha selezionati 6 profumi uomo dandy, tra grandi classici della profumeria inglese e novità. E vi segnala quando indossarli

Mr Burberry Indigo, Burberry

Pensato per il week end, la fragranza racchiude le atmosfere della costa inglese, selvaggia e battuta dai venti. Al tempo stesso anche quel desiderio di libertà e di fuga dalla città tipico proprio del fine settimana. La piramide olfattiva è quindi ricca di contrasti, da una parte la frenesia cittadina e dall’altra la tranquillità della vita di campagna; da una parte note boschive, di ribes nero, olio di limone e rosmarino, dall’altra il muschio di quercia, l’ambra e i legni.

Da indossare: nel week end o nelle giornate in cui il proprio stile è rilassato.

Oxford&Cambridge, Czech&Speake

Cosa c’è di più inglese della classica campagna e due università tra le più famose e antiche del mondo, Oxford e Cambridge? A quest’atmosfera, e alla passione tutta britannica per l’attività sportiva, è ispirata questa fragranza. Molto fresca, e versatile, ha un cuore di lavanda inglese e francese e un fondo di muschio di quercia, mentre le note di testa, che donano grande energia alla giornata, sono bergamotto, menta e rosmarino.

Da indossare: in tutte le giornate in cui c’è bisogno di una carica in più.

Single Man, Moth&Rabbit

Ispirato all’omonimo film di Tom Ford, la fragranza omaggia l’eleganza e la particolare cura del dettaglio della regia dello stilista texano e del protagonista, l’attore inglese premio Oscar Colin Firth. Il naso Mark Buxton ha quindi creato una piramide olfattiva molto raffinata, che ruota attorno al legno di violetta, una delle note più raffinate della profumeria maschile, il legno di mogano, e quello di cachemire.

Da indossare: nelle serate in cui si vuole apparire affascinanti e leggermente misteriosi.

71/72 Turnbull&Asser, Floris

Fa parte della Private Collection questa fragranza estremamente classica, tra lavanda, bacche di ginepro e iris. L’insolito nome è in realtà un indirizzo: al 71/72 di Jermyn Street si trova infatti il celebre e storico camiciaio bespoke Tunrbull&Asser. Fornitore ufficiale della casa reale inglese con le sue creazioni su misura, l’idea della fragranza è nata dalla voglia di realizzare anche una “veste olfattiva” per la propria clientela. All'inizio edizioni limitata, oggi il 71/72 è diventato un classico Floris ed è entrato nella Private Collection.

Da indossare: di giorno, con un perfetto abito elegante.

Monsieur, Frédéric Malle

Nato per riportare in auge un classico della profumeria maschile, la fragranza a base di patchouli, Monsieur ha un dosaggio unico perché è composto per ben il 50% proprio da questa intensa fragranza. Diventato ben preso portabandiera di questa nota olfattiva, al pari di Carnal Flower per la tuberosa, Monsiuer è stato creato dal naso Bruno Jovanovic.

Da indossare: il creatore l’ha pensato per un uomo amante del gessato e attento alla cura di ogni dettaglio.

Blenheim Bouquet, Penhaligon’s

Creato nel 1902 per il Duca di Marlborough, il nome deriva dalla residenza privata del duca stesso, dove tra l’altro è nato. Fragranza in puro stile eduardiano, è un maschile molto classico e senza fronzoli, proprio come l’epoca in cui è stata creata, con un esordio agrumato, le note aromatiche di lavanda e rosmarino, e un fondo speziato con pino, pepe nero e legno di cedro.

Da indossare: se si ha uno stile estremamente classico, perfetto sia di giorno che di sera e ideale per essere trasformata nella propria firma olfattiva.

Vedi anche