Profumi uomo autunnali: le migliori fragranze maschili calde e avvolgenti

Profumi uomo autunnali: le migliori fragranze maschili calde e avvolgenti

di Serena D’Angelo

Tabacco, cognac, vino e pioggia, unite a un tripudio di note legnose. Ecco le migliori fragranze per lui adatte all’autunno per un tocco confortevole

E’ il momento di scoprire i migliori profumi autunnali uomo, una selezione di fragranze maschili caratterizzate da note calde e avvolgenti.

Tabacco, vino e cognac, ma anche pioggia e caffè ricco: questi profumi sono caldi e ‘avvolgenti’, perfetti per vivere un autunno all’insegna del comfort.

I sentori tipici di questa stagione si accompagnano alle immancabili note legnose. Legno di sandalo, di quercia, ebano e persino palo santo, conferiscono spessore e carattere.

Continuate a leggere questo articolo per scoprire la nostra selezione tra i profumi uomo autunnali più interessanti del momento.


Profumi uomo autunnali con note di vino


Liquides Imaginaires Bloody Wood

Note di vino, frutti rossi e legno di quercia che richiama l’odore delle botti più preziose uniti da un tocco di rosa sensuale. Quesra fragranza, rossa e sanguigna, è pura seduzione autunnale.


Bohoboco Red Wine Brown Sugar

Un vino rotondo, che ci culla nei momenti di relax, meglio se con gli amici. Questo profumo unisex abbina alle note calde e alcoliche zucchero di canna, caramello e frutta secca, per un mood dolce e spensierato.


Note legnose per le migliori fragranze maschili d’autunno


Tom Ford Ebène Fumé

Un profumo mistico e legnoso, che conquista con note di palo santo, incenso, legno di ebano e sfumature ambrate. Dal carattere deciso e ammaliante, è la scelta giusta per chi ama lasciare una scia discreta ma indimenticabile.


Officina delle Essenze Caldo Legnoso

Un legnoso raffinato che mette al centro della propria composizione il prezioso legno di sandalo. La sua priamide olfattiva propone inoltre vetiver – per una sferzata di energia – ma anche patchouli, note resionse e dolci di vaniglia e fava tonka. Estremamente chic.


Profumi uomo autunnali al caffè


Guerlain Les Absolus D’Orient Epices Exquises

Un intenso caffè speziato al cardamomo: il Maestro profumiere Thierry Wasser, ispirato dai suoi viaggi in oriente, ha dato vita a una profumo estremamente corposo, che abbina nuance leggere – come l’angelica – a toni più decisi di oud, e pepe nero. Un must per chi ama le fragranze intense.


L’Artisan Parfumeur Noir Exquis

Uno dei profumi autunnali per antonomasia. Noir Exquis incarna la dolcezza dei momenti autunnali passati in casa, in compagnia di chi amiamo. Un profumo gourmand unisex che sprigiona note di castagna, sciroppo d’acero, legni pregiati e, naturalmente caffè.


Profumi maschili che ricordano la pioggia


Filippo Sorcinelli Pioggia Debole

Un profumo carico di emozione, che evoca l’odore della pioggia, o forse delle lacrime? intimista e struggente, è un inno all’inesorabile pioggia autunnale e un invito all’introspezione.


Maison Martin Margiela Replica When The Rain Stops

Il momento in cui la pioggia scompare, lasciando il mondo umido e luminoso, vive in questa fragranza tanto delicata quanto evocativa. Il pepe rosa apre la priamide olfattiva, seguito dalla rosa nel cuore e da pino, patchouli e muschio sul fondo. Per un autunno intriso di speranza.


Profumi uomo per l’autunno: tabacco e sigari


Jacques Zolty Cubata

Foglie di tabacco e spezie, un viaggo a Cuba, immersi nelle tradizioni dell’isola. Questo profumo dal piglio esotico incanta i sensi con eleganti note di tabacco e legno di betualla uniti a spezie, rum e miele. Sul fondo, un abbraccio di ambra, tonka e legno di guaiaco firma il robusto sillage.


Profumi del Forte Toscanello

Il sigaro toscano è il protagonista di questa creazione italiana dai sentori dolci ed evocativi. Come un ricordo di infanzia, solletica la mente e lo spirito con note dolci di té, frutti e rum, abbinate a tabacco, cacao e note ambrate e sensuali.


Fragranze boozy per lui dai sentori liquorosi


Kilian Paris Angels’ Share

Uno dei profumi simbolo della maison francese. Questa fragranza dalle spiccate note boozy – liquorose – richiama alla perfezione l’odore del cognac più pregiato. Con note di cognac, cannella, tonka, legni preziosi e praline, si ‘attacca’ letterlamente alla pelle sprigionando una carica sedduttiva unica.


Jusbox Beat Cafè

Ispirato ai fumosi cafè frequentati dagli esponenti della Beat Generation, questo profumo parla di rivoluzione. Il suo sofisticato blend propone cognac, tabacco e pelle enfatizzati da spezie pungenti, come pepe nero e coriandolo, posati su un fondo vibrante di vetiver e legno di cedro.