Profumi maschili: le note olfattive adatte per l’autunno

Profumi maschili: le note olfattive adatte per l’autunno

di Eleonora Gionchi

Caffè, rhum, vaniglia, cuoio e pepe sono tra gli ingredienti più adatti per la stagione fredda e presenti in molte novità

Di cosa profuma l’autunno?

Per alcuni è l’odore delle foglie, per altri della cannella e della vaniglia, o ancora della pioggia.

Nella scelta del proprio profumo uomo per la stagione più fredda, bisognerebbe tener conto anche di queste emozioni e sensazioni, scegliendo quindi note adatte.

Come vaniglia, caffè, rhum, pepe e cuoio.

Profumi uomo d’autunno: ingredienti d’atmosfera

Queste 5 note sono varie, speziate, dolci e secche tutte accumunate dall’esprimere molto bene l’atmosfera più morbida e soffusa dell’autunno.

Per gli amanti del chicco di caffè, Vanilla Café, ultima creazione di Comptoir Sud Pacifique ruota proprio attorno all’aroma del caffè tostato, lo stesso dei bar al mattino ed esaltato dall’assoluta di vaniglia che fa fare un viaggio mentale verso le origini della bevanda.

Quest’accoppiata, caffè e vaniglia, è presente anche in Terra Mia di Carthusia.

Per un risultato più energizzante, si deve ricercare invece il pepe presente in Esprit du Tigre di Heeley: un nuovo viaggio, questa volta verso Oriente, ispirato a un antico rimedio cinese a base di canfora, menta e chiodi di garfano che aiutano a calmare e a energizzare l’organismo e ricreato con le medesime note, pepe nero compreso, dal naso del marchio.

Sempre per gli amanti del genere, c’è anche Esperidi Water di The Merchant of Venice dov’è presente sempre il pepe nero, mentre in Belgravia Chypre di Penhaligon’s si trova invece il pepe rosa esaltato dal lampone e dalla rosa che donano uno sprint in più alla fragranza.

Se si è alla ricerca di dolcezza, si deve puntare sulla vaniglia, uno degli ingredienti tipici dell’autunno e in profumeria presente tra le note di fondo della piramide olfattiva.

Tra le novità, lo si trova in O2 Wood and Leather di Rhizome, nuovo marchio made in Italy, ispirato al mondo dell’artigianalità, e per questo l’assoluta di vaniglia è resa più rotonda anche dal cuoio. Un’accoppiata invece estremamente autunnale è quella presente in Sandalsun di Hermetica, novità nel panorama italiano che ha messo in pratica le antiche leggi dell’alchimia per creare dei profumi molecolari composti da note che devono perfettamente legare tra loro ma anche con la pelle; nella fragranza si trovano l’estratto di vaniglia con l’accordo di nocciola, una coppia che racconta di una giornata di puro relax, una fragranza quindi adatta per i week end autunnali.

Infine se si amano le forti sensazioni e contraddizioni ci sono Spice Blend e La Haine Eau de Parfume. Il primo fa parte della collezione Maison di Christian Dior di Dior ed è un’esplosione di spezie e rhum estratto da quello della Martinica.

Il secondo, di un nuovo brand berlinese, gioca sulle contrapposizioni: da un lato le note fredde come le aldeidi, le note metalliche e l’alloro che si uniscono al rhum e al legno di cedro, calde e sensuali.

Le novità autunno 2019 dei profumi uomo