Le fragranze orientali nei profumi maschili
PAULA BARRECA BARNES / Unsplash

Le fragranze orientali nei profumi maschili

di Eleonora Gionchi

L’ambra, prima di tutto, ma anche le spezie, la vaniglia, il patchouli. E poi le note agrumate e quelle floreali: i profumi orientali sono molto complessi

Esotiche, avvolgenti, sensuali, opulente: le fragranze orientali sono un po’ l’esatto opposto di quelle agrumate, decisamente più fresche e leggere, perché contengono note olfattive più intense, spesso speziate e usate in dosi più massicce. Definite anche “ambrate”, per la presenza -o meglio l’onnipresenza- dell’ambra, l’esempio maggiormente riuscito è un femminile anche se sono molti i maschili di questa categoria.

Profumi orientali: cosa c’è da sapere

Il nome di questa famiglia olfattiva deriva dal fatto che spesso queste creazioni sono ispirate, o evocano, mondi e luoghi lontani, viaggi in Oriente tra spezie e carovane. All’interno della piramide olfattiva si possono quindi trovare ingredienti di differenti tipologia, dai muschi, alle note cipriate, vari tipi di vaniglia, fino al patchouli e alle spezie, in modo particolare la cannella. Nella famiglia sono presenti anche due sottocategorie più delicate, quelle aromatiche e fiorite definite semi-orientali o florientali proprio perché stemperano l’opulenza tipica di questa famiglia.

Una delle creazioni orientali più famose nella storia della profumeria è Shalimar di Guerlain, un femminile del 1925 passato alla storia per la sua particolare piramide e ancora oggi di grande successo e che ha inaugurato questa famiglia olfattiva, oggi apprezzata nella profumeria maschile e genderless.

Negli ultimi anni questa categoria ha subito una leggera variazione dando origine agli orientali gourmand, ovvero l’introduzione di note rubate alla pasticceria come il cacao, il caffè, la nocciola, che rendono la fragranza più particolare. Un altro mix molto recente è quello tra note orientali e agrumate: in questo caso l’esperienza è ancora più incisiva perché basata sulla contrapposizione di sensazioni, freddo-caldo.