Beauty

Pulizia viso uomo: come preparare la pelle all’autunno

di Eleonora Gionchi - 9 Settembre 2020

Il cambio armadio passa anche dalla detersione del viso che deve essere profonda, così da garantire un turnover cellulare più veloce e un’epidermide più luminosa. Ecco come.

Cambio di stagione e cambio ritmo anche per la propria pelle, che ha bisogno di essere preparata all’autunno. Il segreto è una pulizia che passa da una detersione profonda fatta di scrub ma anche detergenti quotidiani che eliminano tutte le impurità. A ciò poi si aggiungono creme, e nel caso anche sieri, dalla texture più consistente.

Autunno= rinnovamento cellulare

Ovvero, esfoliare la pelle così da stimolare il ricambio di cellule per un’epidermide nuova, nel vero senso della parola. Per farlo è necessaria una pulizia del viso accurata, che insista soprattutto in quelle aree più grasse come fronte-naso-mento, grazie a detergenti adatti. Ma non basta: soprattutto per chi vive in città o passa molto tempo all’aria aperta, è necessario anche ricorrere a scrub e gommage che puliscono ancora più a fondo. La loro consistenza granulosa infatti elimina non solo la sporcizia superficiale ma anche le cellule morte garantendo un rinnovo cellulare più veloce. A differenza del detergente quotidiano, in caso di scrub è meglio usarli solo una volta alla settimana per evitare che la pelle non si secchi troppo, inoltre non sono particolarmente consigliati alle epidermidi troppo sensibili o che tendono ad arrossarsi. Questi passaggi sono fondamentali perché la pelle tende naturalmente a ingrigirsi, soprattutto a fine estate e in inverno quando si passa meno tempo all’aria aperta ed è quindi fondamentale ricorrere a qualche step in più.

A detersione finita, la giusta crema

La detersione consiste anche nello scegliere la giusta crema per la stagione: deve infatti essere di una consistenza più pesante rispetto a quella estiva così da mantenere alto il livello di idratazione epidermica, in caso contrario la pelle si secca, si ingrigisce e si assottiglia svuotandosi e apparendo più stanca. Inoltre deve contenere ingredienti antiossidanti come la vitamina C ed E o l’enzima Q10. L’unica tipologia a scegliere una texture più leggera è quella grassa, che ama molto di più i fluidi leggeri, magari anche assorbi sebo.

Lexus, Auto Ufficiale della 77esima Mostra del Cinema di Venezia

La casa automobilistica giapponese è stata per il quarto anno consecutivo l'Auto Ufficiale del Festival, ma non solo. La Mostra è stata anche l'occasione per presentare in anteprima nazionale due nuovi gioielli: UX 300e - la prima vettura elettrica Lexus - e LC 500 Convertible.

Vedi anche

Cult

Letture per il presente: l'autunno

Torna l'appuntamento mensile dedicato ai consigli letterari. Un periodo incerto, in cui cambiano velocemente l'umore, il tempo, le intenzioni. Questa volta parliamo dell'arrivo dell'autunno. E di come affrontarlo con una buona lettura.