Beauty

Pulizia viso uomo: come preparare la pelle all’autunno

di Eleonora Gionchi - 9 Settembre 2020

Il cambio armadio passa anche dalla detersione del viso che deve essere profonda, così da garantire un turnover cellulare più veloce e un’epidermide più luminosa. Ecco come.

Cambio di stagione e cambio ritmo anche per la propria pelle, che ha bisogno di essere preparata all’autunno. Il segreto è una pulizia che passa da una detersione profonda fatta di scrub ma anche detergenti quotidiani che eliminano tutte le impurità. A ciò poi si aggiungono creme, e nel caso anche sieri, dalla texture più consistente.

Autunno= rinnovamento cellulare

Ovvero, esfoliare la pelle così da stimolare il ricambio di cellule per un’epidermide nuova, nel vero senso della parola. Per farlo è necessaria una pulizia del viso accurata, che insista soprattutto in quelle aree più grasse come fronte-naso-mento, grazie a detergenti adatti. Ma non basta: soprattutto per chi vive in città o passa molto tempo all’aria aperta, è necessario anche ricorrere a scrub e gommage che puliscono ancora più a fondo. La loro consistenza granulosa infatti elimina non solo la sporcizia superficiale ma anche le cellule morte garantendo un rinnovo cellulare più veloce. A differenza del detergente quotidiano, in caso di scrub è meglio usarli solo una volta alla settimana per evitare che la pelle non si secchi troppo, inoltre non sono particolarmente consigliati alle epidermidi troppo sensibili o che tendono ad arrossarsi. Questi passaggi sono fondamentali perché la pelle tende naturalmente a ingrigirsi, soprattutto a fine estate e in inverno quando si passa meno tempo all’aria aperta ed è quindi fondamentale ricorrere a qualche step in più.

A detersione finita, la giusta crema

La detersione consiste anche nello scegliere la giusta crema per la stagione: deve infatti essere di una consistenza più pesante rispetto a quella estiva così da mantenere alto il livello di idratazione epidermica, in caso contrario la pelle si secca, si ingrigisce e si assottiglia svuotandosi e apparendo più stanca. Inoltre deve contenere ingredienti antiossidanti come la vitamina C ed E o l’enzima Q10. L’unica tipologia a scegliere una texture più leggera è quella grassa, che ama molto di più i fluidi leggeri, magari anche assorbi sebo.

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche

Style

Hello, it’s Silvia calling

Il videoclip che racconta la collezione uomo di Fendi pensata per il prossimo autunno inverno 21-22. Luci, neon, ritmi pulsanti e una voce che ripete: "What is normal today". Non una domanda, piuttosto una considerazione.

Style

K-Way a Milano

Domenica 17 gennaio alle ore 18.00. K-Way sfila alla Milano Fashion Week nella nuova sede del gruppo BasicNet. Sulla piattaforma di ICON la diretta streaming che svela i capi della collezione autunno/inverno 20-21.

Style

(Re) Set -- (Re) Tailoring

Il nuovo modern man di Ermenegildo Zegna secondo i codici di Alessandro Sartori. Ecco lo show che inaugura la Milano Moda Uomo, digital, ovviamente.