Beauty

Regalare un profumo a un uomo: come scegliere la fragranza giusta per Natale

di Eleonora Gionchi - 18 Novembre 2019

Dalla stratificazione ai coffret su misura, dall’esperienza olfattiva con l’esperto a un’edizione particolare: 7 consigli per regalare il profumo giusto

È forse il regalo più classico da mettere sotto l’albero, però spesso non si riesce mai a sceglierlo: regalare un profumo da uomo non è facile, ci vuole “naso” ma anche testa per ricordare i gusti dell’altra persona e capire cosa gli piace e cosa meno.

Iconmagazine ha stilato 7 consigli da tenere a mente per regalare un profumo a un uomo. Per Natale ma anche in occasione di un'altra ricorrenza:

  1. Se puntate sul classico, ovvero la fragranza che indossa sempre, scegliete una versione che colpisca nel segno: una particolare edizione limitata oppure con una personalizzazione da far fare sul flacone, insomma una versione dall’effetto sorpresa, che abbia qualcosa in più. Perché, è vero che il regalo è il profumo però anche l’occhio vuole la sua parte.
  2. Puntando sempre sugli evergreen, si possono scegliere le rivisitazioni come la versione eau de toilette, eau de parfum o parfum della stessa creazione. Risultato simile all’originale con il vantaggio di far scoprire qualcosa di leggermente diverso.
  3. Mandare messaggi, neanche tanto subliminali. Ovvero, scegliere un profumo dal nome chiaro come Eternity oppure fragranze legate a un particolare ricordo o momento vissuto assieme, con all’interno le note amate e preferite.
  4. Perché limitarsi a un semplice flacone quando si può regalare un’intera esperienza olfattiva? Ci si può infatti rivolgere a un esperto per una consulenza specifica così da trovare la propria fragranza o, perché no, farsela creare.
  5. Nel dubbio, gli esperti consigliano di puntare sempre sulle note agrumate. Sono ingredienti universali, che tendenzialmente piacciono a tutti, sono presenti in quasi tutte le fragranze, sono facili da usare e puliti. In alternativa anche la vaniglia è un altro ingrediente che in Italia piace molto.
  6. Ancora indecisi? Molti marchi sotto Natale creano dei coffret con all’interno i best seller così da scoprirli. Tendenzialmente sono in formato travel e rappresentano una buona alternativa per gli indecisi ma anche i più curiosi.
  7. Per i più esperti, si può puntare sulle stratificazioni, ovvero scegliere la stessa fragranza ma in versioni differenti, crema corpo, shower gel, olio e profumo in crema. Più discreti rispetto alla classica fragranza, possono anche essere un’ottima base per intensificarla.

Vedi anche