Beauty

Relax in Spa: gli indirizzi per un weekend in campagna

di Eleonora Gionchi - 30 Ottobre 2019

Tra acque rilassanti e terapeutiche, stanze del silenzio e ingredienti a km 0, quattro indirizzi dove ricaricare le batterie in mezzo alla natura

Fuga dalla città in pieno autunno? La campagna è la meta ideale specie se si sceglie anche una Spa dove rilassarsi per un weekend di puro benessere.

Tipicamente gli ingredienti sono a base di ingredienti locali, tra acque di sorgente e oli nutrienti, mentre il relax consiste anche nella contemplazione del paesaggio e nel silenzio.

Le Acqua di Sorgente, Posta Marcucci - Bagno Vignoni, Toscana

Carbonati, solfati, calcio e magnesio sono i minerali che arricchiscono l’acqua di Bagno Vignoni che sgorga a 49°C e che passa proprio per il resort. Rilassante, l’acqua è anche terapeutica perché aiuta ad affrontare problemi osteoarticolari e a sciogliere le tensioni muscolari. All’acqua è dedicato un intero percorso relax formato da vasche a differente temperatura, dai 28°C ai 38°C, utili per stimolare il microcircolo, cascate pensate per il massaggio cervicale oltre a sauna salina senza vapore o sauna finlandese.

Il dettaglio in più: Posta Marcucci prevede anche un ricco menù Spa, tra massaggi e trattamenti corpo, ma oltre a questo è proprio l’intero resort nel cuore della Val d'Orcia a essere pensato per staccare la spina. Non a caso è presente anche una stanza del silenzio e si possono organizzare escursioni nella campagna.

Trattamento nutriente mediterraneo, Masseria Torre Maizza - Puglia

Intenso e molto nutriente, questo trattamento è diviso in differenti step e inizia con l’applicazione di uno scrub alla crema di albicocca e poi di uno al sale marino che rimuovono le impurità lasciando la pelle pulita. Il secondo step invece prevede un massaggio corpo a base di oli nutrienti mediterranei e la stesura di una crema al vino bianco che dona un senso di profondo rilassamento.

Il dettaglio in più: all’interno di una masseria del XVI secolo, ci si ritrova circondati da ulivi secolari, per questo considerato un vero e proprio rifugio dove ricercare il proprio equilibrio fisico ed emotivo. Una particolarità è che i prodotti utilizzati in Spa sono realizzati tutti nella masseria, completamente naturali e composti da 75 ingredienti.

Trattamenti Dermo Riparatori, Il Borro Relais et Chateaux - Valdarno, Toscana

Si tratta di cinque trattamenti, della durata di 50 minuti ciascuno, altamente specifici per chi ha bisogno di riparare la pelle, provata da grigiore, iperpigmentazione, svuotamento. A base di vitamina C, dal potere antiossidante, ossigenante e depigmentante, collagene, altamente idratante e riempitivo, DNA marino, per pelli disidratate e sciupate, ed elastina, che aiuta a ridonare compattezza ed elasticità, tutti questi trattamenti viso devono essere scelti in base alle proprie esigenze e aiutano a ridonare giovinezza al volto.

Il dettaglio in più: risalente alla seconda metà del ‘200, oggi la tenuta di Ferruccio Ferragamo è immersa nella più tipica campagna toscana, circondata da vigneti di Merlot, mentre la spa comprende un vero e proprio percorso benessere che passa anche attraverso delle sessioni yoga e programmi rigeneranti con approccio olistico.

Trattamento Result Spa Intensivo Nuova Giovinezza, Relais Santo Stefano - Biella

Novità di stagione, questo trattamento dura un’ora e trenta minuti ed è un anti-età globale a base di collagene dall’azione rimpolpante. Intensivo e completo, quindi, si inizia con una seduta di dermoabrasione e sulla posa di tre prodotti, a base di collagene e vitamina A, che aiutano a ridensificare, modellare e riempire la pelle del viso. Successivamente si passa al contorno occhi e labbra, poi a una maschera a cui segue la fase di elettrostimolazione che permette di ridisegnare l’ovale del viso. Infine, un massaggio modellante anti-età esteso anche al cuoio capelluto e alla schiena.

Il dettaglio in più: Resultime è da sempre un marchio specifico ed esperto in collagene e dal 2019 ha introdotto nei suoi menù spa trattamenti a base di collagene rimpolpanti, un’esclusiva tecnologia anti-età. A pochi chilometri da Biella, il relais si trova nella campagna piemontese all’interno di un’antica cascina.

Vedi anche