Beauty

Idratata, morbida, sana: la barba perfetta è una questione di shampoo

di Paolo Salerno - 2 Luglio 2019

Una barba ben curata comincia soprattutto da una buona detersione. Icon ha selezionato per voi i 5 migliori shampoo per barbe perfette.

La prima ad accorgersi dell’arrivo della bella stagione è la pelle. Si scalda, si espande, a volte si irrita. E, ovviamente, suda di più.

Con le temperature estive elevate il viso dei portatori di barbe diventa una zona critica: la cortina di peli che lo modella lo protegge dal sole ma, allo stesso tempo, ne limita la traspirazione aumentando perciò impurità e possibili irritazioni.

Che fare allora?

I più drastici scelgono una rasatura radicale, altri invece il compromesso di un taglio più corto, spesso spacciato per cambio di look.

Se, invece, non voleste rinunciare alla tanto - è proprio il caos di dirlo - sudata lunghezza, c’è una terza opzione: un ottimo shampoo da barba, per lavarla più spesso, idratarla e prendersi cura, oltre che della folta peluria, della propria pelle.

Shampoo da barba: cos'è e a cosa serve

Ne abbiamo già parlato, ma meglio ripeterlo: lo shampoo per la detersione della barba ha la stessa funzione di quello utilizzato tutti i giorni sotto la doccia. C’è, però, una grande differenza: la sua formulazione è meno aggressiva, perché viene a contatto con la pelle del viso - più delicata rispetto a quella del cuoio capelluto - e perché non deve intervenire in maniera radicale sul sebo dei peli, che lascia però puliti, morbidi e idratati.

D’estate, dunque, è importantissimo farne uso, sia per evitare irritazioni e arrossamenti a causa del sudore eccessivo, sia per difendere la barba dall’azione di agenti esterni negativi, come il calore eccessivo o la secchezza dell’aria.

Quale scegliere tra le decine di prodotti, tipologie e marchi che il mercato ci propone? Facile: uno tra quelli che abbiamo selezionato per voi. Ecco i 5 migliori shampoo da tenere sempre con sè per barbe perfette.

Acqua di Parma

Deterge la barba con delicatezza e la lascia morbida e lucente. Lo shampoo Acqua di Parma garantisce un lavaggio non aggressivo e una pulizia della pelle delicata e approfondita, rispettando l’epidermide e mantenendo la giusta idratazione del pelo. Per una barba curata, pulita e leggermente profumata.

Doctor K

Dalla formulazione completamente naturale, il sapone da barba Dr K unisce l’azione idratante del pantenolo (pro-vitamina B5) alla morbidezza lucida della glicerina, per una barba morbida e luminosa già ai primi lavaggi. Dotato di un delicato aroma al lime, è perfetto per vestire di freschezza il vostro viso, soprattutto in estate.

Depot Male Tools

Ideal per un utilizzo giornaliero, lo shampoo da barba N°501 di Depot Male Tools sceglie l’olio essenziale di menta per rinfrescare e l’estratto di aloe vera per lenire e ammorbidire la pelle. Garantisce, inoltre, una pulizia non aggressiva dei peli grazie all’azione di tensioattivi delicati e lascia un piacevole profumo fresco e delicato.

Proraso

Dalle proprietà fluidificanti e disciplinanti, il detergente per barba Proraso è dedicato a chi ama e cura la propria barba, ed esige risultati professionali a ogni utilizzo. Pochissima schiuma grazie a tensioattivi di origine vegetale, è in grado di ammorbidire e domare le barbe più ispide e indisciplinate. Last but not least: il suo profumo, speziato e profondo.

Murdock

Far crescere la barba non è così facile: nella fase iniziale di allungamento la pelle si esfolia con maggiore rapidità e le impurità si accumulano rapidamente. Lo shampoo da barba Murdock agisce in profondità e si prende cura della pelle del viso, idratandola e detergendola. Ha, infine, una straordinaria azione disciplinante: nessun nodo tra i peli in crescita verso la lunghezza desiderata.

Vedi anche