Skincare autunnale: gioca d’anticipo scegliendo i prodotti giusti
Credit ph: Spotlight

Skincare autunnale: gioca d’anticipo scegliendo i prodotti giusti

di Federico Costa

La mossa furba è un cambio di rotta nella skincare prima che arrivi il freddo. Preparare la pelle, infatti, è l’unica cosa da fare per evitare imperfezioni e problematiche tipiche dei mesi autunnali. Qui ti diciamo come fare

Riequilibrare la beauty routine dopo le vacanze estive è fondamentale perché la pelle ha subito un forte stress. Sole, acqua, caldo, vento, salsedine, cloro: un mix di agenti esterni che sulla pelle possono causare una serie di problematiche e imperfezioni, dalla perdita di tono alla presenza delle macchie. Agire prevenendo è la mossa giusta per evitare di correre ai ripari all’ultimo minuto quando ormai siamo in pieno autunno. La soluzione? Usare un mix di prodotti ad hoc che preparino la pelle ai mesi più freddi. Nei prossimi paragrafi scoprirai cosa è bene fare per la tua skincare autunnale.

Cambia la detersione per la tua skincare autunnale

Per la detersione i prodotti chiave, ovvero la combo eccellente, è rappresentata da un detergente delicato e uno scrub (altrettanto delicato); il primo deve essere a base oleosa e/o nutriente, il secondo invece va fatto una volta a settimana per eliminare le cellule morte (è anche il trick per fare in modo che l’abbronzatura duri più a lungo). Questi due prodotti sono ideali anche per combattere l’eventuale problema di macchie e discromie e garantire una pelle omogenea. Ecco i prodotti che ti consigliamo per la tua skincare autunnale.

Detergente delicato Vita Vitae Beauty

Questo detergente viso cremoso e delicato è adatto a un uso quotidiano per idratare e purificare grazie alle sostanze emollienti e idratanti contenute nella formula.

skincare autunnale

Korff Essential Maschera 2 in 1 purificante e scrub

Maschera dalla texture cremosa, elimina le impurità, riducendo la dimensione dei pori e controllando la produzione di sebo.

skincare autunnale

Ringana Fresh scrub face&body

Pulisce in profondità la cute grazie ai granuli esfolianti ottenuti riciclando (upcycling) gli scarti di bacche e frutti precedentemente usati per altre funzioni. Stimola la circolazione per un effetto naturalmente sano. Il peeling attiva anche la produzione di collagene ed elastina della pelle.

skincare autunnale

Skincare autunnale: punta tutto sull’idratazione

A una buona detersione segue il trattamento idratante che non deve essere troppo ricco (come invece sarà in inverno) e di facile assorbimento. L’idratazione nella skincare autunnale è uno step fondamentale perché questo è il momento dell’anno in cui i livelli di idratazione della pelle precipitano. Il risultato? Irritazioni, pruriti e infiammazioni. Per correre ai ripari ti consigliamo di scegliere un mix di prodotti a base di acido ialuronico, in grado di idratare in profondità ma anche in superficie per combattere al meglio l’effetto pelle secca. La soluzione ideale, per tutte le pelli, è utilizzare un siero e una crema con acido ialuronico e vitamine come la A e la E. E per chi vuole dare una sferzata di idratazione e luminosità alla pelle c’è anche la biostimolazione. Si tratta di iniezioni di acido ialuronico, che richiamano le molecole di acqua presenti nel derma, e di vitamine.

Augustinus Bader The Serum 

Trattamento ad assorbimento rapido, è studiato per combattere i problemi quotidiani della pelle come disidratazione, stress, segni del tempo, perdita di elasticità e danni ambientali.

skincare autunnale

Ecooking Vitamin E Boost Siero Viso

Contiene un’elevata concentrazione di vitamina E, che lenisce efficacemente la pelle e aiuta a rigenerarla. Grazie all’aggiunta di oli nutrienti e idratanti, come l’olio di karitè e olio di germe di grano – che trattengono umidità nella pelle, donando un intenso nutrimento- è indicato per tutti i tipi di pelle.

skincare autunnale

Vital Hydra Solution Biome Water Cream di Dr.Jart

Fluido rinfrescante che calma e rivitalizza la pelle, idrata per ben 30 ore assicurando un viso dall’aspetto più morbido ed elastico grazie alla tecnologia Jartbiome che riequilibra i batteri cutanei benefici creando un ambiente naturale ottimale per ritrovare una pelle in ottime condizioni.

skincare autunnale

Miamo Restructuring Cream 24H

Crema formulata con ingredienti riparatori e rigeneranti e con un complesso di antiossidanti (vitamina E, vitamina C, estratto di tè Vìverde e resveratrolo), combatte l’invecchiamento prematuro indotto dai radicali liberi e aiuta a mantenere un incarnato omogeneo. 

skincare autunnale

Masque Hydratation Totale di Eisenberg

Maschera gel per viso e occhi, offre un’intensa idratazione e un’azione detossinante grazie all’acido ialuronico e alle alghe rosse che hanno proprietà lenitive, idratanti, ristrutturanti e filmogene.

skincare autunnale

Occhio alle macchie! Ecco cosa usare per la tua skincare autunnale

Prima di vederle comparire sul tuo viso in autunno, inserisci nella tua skincare routine uno o più prodotti antimacchia, da applicare, per esempio, la sera lasciando agire tutta la notte, o di giorno proteggendo il viso con un fattore di protezione solare.

Crema Viso Giorno Antimacchia SPF20 Whitefix di Rougj

Aiuta a contrastare l’iperpigmentazione della pelle causata da un eccesso di melanina, grazie alla presenza in formula di acido glicolico al 10% ad azione esfoliante, estratti di giglio di mare e di mandarino giapponese. In formula sono presenti anche burro di karité e olio di mandorle dolci che donano alla pelle idratazione, e vitamina C stabilizzata.

skincare autunnale

IDEAL BRIGHTENING SERUM di Twelve Beauty

Miscela di erbe, agisce per ridurre l’intensità delle macchie scure; è indicato per tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili e quelle iperpigmentate.

skincare autunnale