Uomo: 5 consigli per curare la pelle d’estate


Come prendersi cura della pelle d’estate con cure detox e consigli mirati

di Michele Mereu

Così come d’inverno si cambiano gesti e prodotti per curare la pelle al meglio, anche d’estate è necessario farlo. Ecco quelli fondamentali per la stagione in corso.
 
 PIU’ OSSIGENO
Uno dei segreti per un pelle più bella? L’ossigenazione. È facile, con la complicità della bella stagione, è importante fare attività fisica all’aperto:  se si ha la fortuna di abitare in una località di mare ci si può concedere una nuotata di almeno 200m, se si è in città anche una passeggiata di almeno trenta minuti aiuta ad ossigenare l’organismo e di conseguenza anche la pelle, che risulta essere più luminosa .
 
PULIZIE PROFONDE
In questo periodo dell’anno è importante accelerare il rinnovamento della pelle del viso e del corpo con uno scrub che elimini cellule morte, ispessimenti della pelle e impurità. Importante anche concedersi massaggi e impacchi detox, a base di alghe o erbe di montagna, per purificare in profondità la pelle. Per pulire dall’interno, invece, è importante bere tanta acqua, almeno 2l al giorno. Il consiglio in più? Per un effetto super detox, concedetevi una volta al giorno un bicchierone d’acqua con due cucchiai di aceto di mele. Anche le tisane sono un’ottima alternativa, soprattutto quelle a base di ortica e tarassaco.
 
PREPARATE LA PELLE AL SOLE
Almeno un mese prima dell’esposizione solare intensa (mare o montagna) è importante assumere degli integratori a base di licopene, betacarotene, vitamina C, vitamina E e resveratrolo. Lo scopo è quello di rinforzare la barriera della pelle e limitare i danni ossidativi provocati dal sole. L’esposizione, poi, deve essere sempre graduale: meglio iniziare con 10 minuti al giorno e aumentare progressivamente.
 
MANGIATE PIU’ FRUTTA E VERDURA
Anche l’alimentazione è fondamentale per avere una pelle più luminosa sana. D’estate il segreto è quello di aumentare la quantità di cibi proteici, carne, pesce, uova, riducendo carboidrati e zuccheri raffinati, come pane e cibi confezionati. Via libera al consumo di verdura fresca ma non ti frutta, che deve essere limitato essendo questa ricca di zucchero. Questi pochi consigli aiutano l’organismo a disinintossicarsi.
 
CURE RICOSTITUENTI PER LA PELLE
È importante anche rinforzare la pelle con cure ricostituenti cosmetiche a base di cocktail vitaminici antiossidanti, sieri a base di vitamina C, vitamina E, coenzima q10, ma anche acido ialuronico, ingrediente fondamentale per ripristinare le risorse idriche della pelle che, specialmente nel periodo estivo, sono messe a dura prova a causa delle temperature elevate.