Anche Berlino ha la sua “giungla”
Natur-Park Schöneberger Südgelände, Berlino. Fotografia di Marco Zanin, Fabrica per Fondazione Benetton Studi Ricerche, Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2022

Anche Berlino ha la sua “giungla”

di Valentina Silvestrini

La XXXII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è stata assegnata al Natur-Park Schöneberger Südgelände di Berlino, un originale e vasto spazio pubblico che ha “rivoluzionato” il tradizionale concetto di parco urbano.

Dimenticate le rassicuranti distese di manto arboso raccolte all’interno di un perimetro circoscritto e recintato. Mettete pure da parte la ‘visione stereotipata’ e idilliaca di una natura addomesticata, che a fatica ha conquistato un’area nel denso tessuto di una popolosa città. Varcare la soglia del Natur-Park Schöneberger Südgelände di Berlino equivale infatti a mettere in discussione l’idea stessa di verde pubblico, così come largamente inteso. A prevalere è un’immagine alternativa di parco cittadino, in grado di raccontare una storia esemplare, nella quale convivono industria, attivismo, ecologia e arte contemporanea. 

Alla scoperta del Natur-Park Südgelände di Berlino