Bel tempo in salotto
Foscarini

Bel tempo in salotto

di Paolo Lavezzari

Nuée, una nuvola, ma tutta di luce, è il più recente progetto di Marc Sadler per Foscarini. Quando la tecnologia è al servizio di una visione confortevole e poetica dell’abitare

Sperimentatore di nuovi materiali e differenti applicazioni, insomma un innovatore, Marc Sadler (1946) lo è da sempre. Industrial designer di successo nel campo dello sport (è lui ad avere creato, nei remoti primi anni 70, il primo scarpone da sci in materiale termoplastico interamente riciclabile, poi industrializzato da Caber – poi Lotto) ha saputo trasferire le sue attitudini, il suo punto di vista, anche nel progetto domestico, con pari successo. I 4 premi Compassi d’Oro ADI vinti non sono pochi. Nel 2001 se l’era aggiudicato con Mite e Tite, famiglia di luci disegnate per Foscarini, realizzate con un inedito mix di fibra di vetro e fili di carbonio o Kevlar ® (e qui si dovrebbe anche aprire un capitolo dedicato all’azienda veneta e alla sua pionieristica avventura nello sperimentare per la illuminotecnica altri materiali oltre il vetro). 

Foscarini
Nuée Marc Sadler

Sempre con Foscarini, un altro grande successo è stata e lo è tuttora la Twiggy, luce che nella versione da terra ha lo stelo flessibile che di fatto è nello stesso materiale con cui  sono  fatte le canne da pesca. Sperimentatore che vince non si cambia e così la premiata ditta Sadler & Foscarini firmano ora la sospensione Nuee – in attesa che la famiglia, non è da escludere, si amplii. «Una grande e leggera nuvola di luce. L’evanescente materia di cui è formata Nuée, con il suo alternarsi di chiari e scuri, trasparenze e opacità, ricorda le coreografie di uno stormo, che attraversa il cielo disegnando incredibili figure astratte», dice il designer. Ecco, la materia è ancora una volta la materia essenziale per creare qualcosa che non c’era. In questo caso si tratta di un particolare tessuto tecnico modellabile – un filato tridimensionale da tirare e modellare con le mani per dare alla lampada la forma voluta. Insomma, un prodotto industriale, ma personalizzabile per renderlo unico. Nuée illumina contemporaneamente in due modi e direzioni: il primo arriva direttamente dall’interno della “nuvola” che diventa interamente un oggetto luminoso; il secondo proietta in modo diretto la luce verso il basso (tavolo, piano di lavoro). Per questo Foscarini ha studiato due apposite schede LED. Dimmerabile.