Domotica e innovazione alla Milano Design Week 2022
MEET Digital Culture Center | Fondazione Cariplo, Milano. Photo credits: Michele Nastasi

Domotica e innovazione alla Milano Design Week 2022

di Digital Team

Domotica, design, tecnologia e A.I. come contribuiranno a rendere le case intelligenti e la quotidianità smart, sicura e confortevole? Visioni dal futuro alla Milano Design Week 2022

Non solo nuovi prodotti: alla Milano Design Week 2022 la domotica e l’innovazione si traducono, in primis, in esperienze da sperimentare in prima persona, per capire come la tecnologia sia già in grado di incidere nella vita di tutti i giorni. Come abiteremo domani? Come progetteremo le case nei prossimi anni? Quesiti sui quali designer, architetti, artisti del Metaverso e altri professionisti si stanno interrogando.

Approdando nel futuro con Tomorrow Living di Huawei

È un team di 30 ‘eccellenze’ quello coinvolto dal Huawei Milan Aesthetic Research Center nella docu-serie, in 4 episodi, che sarà svelata in occasione della Milano Design Week 2022 al MEET Digital Culture Center. Dagli architetti Ben van Berkel, Michele de Lucchi, Carlo Ratti e Ippolito Pestellini Laparelli al collettivo artistico internazionale teamLab, gli esperti sollecitati sulla casa del futuro tratteggiano un avvenire nel segno della tecnologia intelligente e consapevole, grazie alla quale abiteremo, lavoreremo e condivideremo spazi più sostenibili ed efficienti. E accadrà molto prima di quanto immagineremo. ‘L’intelligenza artificiale sta rendendo i nostri edifici, ma anche le nostre città e i nostri oggetti, sempre più simili al mondo naturale, qualcosa che reagisce dinamicamente’, racconta Carlo Ratti ‘Oggi, con la tecnologia, con i sensori e AI, la pelle dell’architettura può iniziare a risponderci in modo nuovo, molto più fluido”, aggiunge il co-progettista del Padiglione Italia a Expo Dubai 2021 e socio fondatore di CRA-Carlo Ratti Associati. Nel ‘capitolo’ Restorative: Rifugi domestici ed esperienze che ci avvolgono, l’attenzione si concentra sugli apparati tecnologici che assicureranno la salute mentale. ‘Introduciamo luci e opere che fanno star bene: non ci sovrastimolano, ma, al contrario, rallentano il cervello e abbassano il ritmo del respiro. Si tratta di rilassamento visivo e di usare i colori come modi per guarire”, prevede Krista Kim, artista metaverso e fondatrice del movimento Techism.

Tomorrow Living Exhibition – Details (progetto co-curato da Maria Grazia Mattei)
Dove: MEET Digital Culture Center | Fondazione Cariplo – viale Vittorio Veneto 2, Milano

 

The Global Home by Space Popular
The Global Home by Space Popular

Design e Metaverso con il Virtual Reality Modeling Service di Pianca & Partners

Quando si pensa alla tecnologia applicata all’ambiente domestico l’attenzione si concentra su sistemi, apparati e dispositivi in grado di agire sulle azioni più frequenti che si svolgono in casa. In altre parole, si interviene in abitazioni o spazi per il lavoro già esistenti. Ma se provassimo a intervenire prima, direttamente in fase di progettazione, cosa accadrebbe? In occasione del Salone del Mobile, Pianca & Partners presenta un servizio di progettazione attraverso la realtà virtuale rivolto a architetti e imprese. Denominato P&P Virtual reality Modeling Service è una tecnologia immersiva che, attraverso la realtà virtuale, facilita la comunicazione fra progettisti e clienti. Un’opportunità per cogliere, con più immediatezza rispetto alle modalità di rappresentazione tradizionali, peculiarità e punti di forza degli spazi da vivere, rendendo possibile un’immersione nella dimensione simulata e una verifica delle qualità spaziali senza precedenti. 

P&P Virtual reality Modeling Service 
Dove: dal 7 al 12 giugno al Salone – Rho Fiera, al Padiglione 10- Stand B 02; dal 6 al 12 giugno al Fuorisalone, nello Showroom Pianca & Partners in Via Porta Tenaglia 7N3, Milano

P&P Virtual reality Modeling Service
P&P Virtual reality Modeling Service

Connected living nella Smart Home di Samsung Electronics

La riapertura della Smart Home di Samsung Electronics, in occasione della Milano Design Week 2022, si svolge nel segno delle novità outdoor firmate Flou. Una scelta non casuale, poiché riflette la crescente richiesta espressa dal 45% degli italiani di un’abitazione comoda, funzionale, dotata di dispositivi interconnessi: è quanto emerso dalla ricerca CasaDoxa 2022, Osservatorio sugli italiani e la casa. Di conseguenza, la dimensione domestica si avvia verso una progressiva evoluzione in ottica smart, con dispositivi e sistemi in grado di migliorare e semplificare la vita di tutti i giorni. Come? Ad esempio con il controllo da remoto di tutti gli apparati tecnologici e gli elettromestici casalinghi tramite app dedicate, come SmartThings.

Samsung District
Dove: Via Mike Bongiorno 9 – Porta Nuova area – Milano

GAUDI' by Flou, sofa outdoor 2021. Design by Matteo Nunziati
GAUDI’ by Flou, sofa outdoor 2021. Design by Matteo Nunziati

La piattaforma digitale Cook Like a Chef

Una tecnologia utile? Quella che tende davvero la mano a chi ha bisogno di supporto nelle attività più ricorrenti, ovvero quelle quotidiane ed essenziali. Come cucinare, ad esempio, che richiede tempo, cura, creatività. Con i forni SuperOven dell’azienda padovana Unox Casa, si può utilizzare la piattaforma digitale Cook Like a Chef, un sostegno per chi ama mangiare bene, che prevede il supporto degli Chef Unox Casa tutti i giorni, H 24. E non mancano le ‘funzioni esclusive’, come l’ausilio del Personal Cooking Trainer, per richieste one to one on demand, tramite appuntamento.

Courtesy Unox Casa
Courtesy Unox Casa