Home bar, come creare un angolo beverage domestico

Home bar, come creare un angolo beverage domestico

di Penelope Vaglini

Quando si è lontani per forza di cose dalle cocktail lounge, non resta che dare vita a uno spazio domestico dedicato al buon bere, scegliendo i migliori mobili bar, bicchieri e accessori per mixologist.

Dopo un’interminabile giornata di call e virtual meeting, se non è possibile accomodarsi al bancone di un cocktail bar, godersi un drink diventa vitale anche a casa. Così, una volta accese le luci soffuse del living room e dato il via a una playlist rilassante, non resta che prepararsi un old fashioned da manuale, oppure degustare una pregiata etichetta di whisky. La poltrona è pronta, il coffee table su cui poggiare il bicchiere anche, ma l’home bar è allestito a dovere?

Bicchieri-home-bar-Serena-Confalonieri
Andrea Agrati
Calypso di Serena Confalonieri

Come creare un angolo beverage a casa

Ogni drink lover che si rispetti possiede le attrezzature essenziali da mixologist e una bottigliera dove riporre la sua personale selezione di spirits. Ma trovare un mobile bar degno di nota, allestirlo con bicchieri, secchiello del ghiaccio e riempirlo con le migliori etichette in circolazione, sembra davvero un lavoro complicato. Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli per creare un angolo beverage domestico da intenditori.

Home bar, dove riporre bottiglie pregiate e bicchieri da degustazione

Home-bar-Glass-Cabinet-Mobile-Bar-CPRN-Homood
CPRN Homood

Evocano gli sfarzi degni dei party del Grande Gatsby e contengono bottiglie da aprire nelle occasioni speciali. I mobili bar sono complementi d’arredo indispensabili nei living room degli amanti del buon bere. Progettati con linee minimali, caratterizzati da uno stile classico o decorati con dettagli eclettici, coniugano artigianalità e funzionalità. Il Glass Bar Cabinet realizzato a mano in Italia di CPRN Homood, per esempio, nasconde due ripiani e una zona inferiore per conservare le bottiglie. Le sue ante in vetro con decoro chevron sono racchiuse da una cornice in metallo e completate dal dettaglio prezioso della maniglia rivestita in vera pelle. L’interno è finito con un fondo a specchio ed è dotato di una mensola in vetro e un cassetto porta oggetti, evidenziati dall’illuminazione LED integrata con un sensore di prossimità, che fa sì che le nicchie si accendano all’avvicinarsi della persona.

Arredare il living room con stile e conservare spirits e sigari

Champagne-Trunk-Au-Depart-Home-Bar-Mattia-Aquila
Champagne Trunk, Au Départ

I bauli sono una vera icona di stile nelle case contemporanee, simboli dell’animo cosmopolita e dell’attenzione allo stile di chi le abita. E se al loro interno potessero celare una versione esclusiva e anticonvenzionale di home bar? Al posto di un drink cabinet, il must have oggi è un baule di Au Départ, scrigno per racchiudere spiriti, calici di cristallo e bollicine vintage. Lo Champagne Trunk della serie Ladies & Gentlemen nasce da un’idea di ospitalità di lusso e conserva al suo interno lo spazio per due bottiglie di Champagne, un servizio di 15 bicchieri e un secchiello per il ghiaccio rimovibile. La versione per gli amanti degli spirits si chiama invece Cognac&Cigar Trunk e contiene Cognac e Whisky, bicchieri old fashioned, un ice bucket e un humidor personalizzato per conservare sigari provenienti da tutto il mondo.

Home bar, gli accessori essenziali per preparare un cocktail


Quando la voglia di un drink chiama, è utile avere a portata di mano gli strumenti essenziali del mixologist. Jigger, shaker, pinze per il ghiaccio e mixing glass sono la base per una miscelazione casalinga di qualità e, se realizzati con materiali preziosi, diventano anche dei complementi d’arredo da esibire. Gli accessori per cocktail di Zanetto rappresentano l’espressione più alta di abilità artigianale e design. Il misurino, per esempio, viene modellato partendo da una lamiera e decorato con un martellamento orizzontale e verticale, mentre la lucidatura finale e la placcatura in rodio lo rendono luminoso e funzionale. La stessa cura artigianale si trova nel cobbler shaker in tre pezzi dorato, personalizzabile con un’incisione sul tappo e accompagnato da un agitatore della medesima finitura.

Come servire cocktail e spirits agli ospiti

Axonometry-tray-Home-Bar
Ghidini 1961
Axonometry di Elisa Giovannoni

Il vassoio è il simbolo per eccellenza di un home bar, poiché può raccogliere al suo interno un set ordinato di bottiglie e bicchieri, oppure fungere da accessorio per servire spirits e cocktail agli ospiti. È quindi fondamentale che sia realizzato in un materiale resistente e che il suo design si armonizzi con il resto degli arredi del living room. Le versioni più classiche in legno sono oggi sostituite da finiture metalliche contemporanee come quelle in ottone e rame di Ghidini 1961. Axonometry, disegnato da Elisa Giovannoni, rappresenta la proiezione di due parallelepipedi con un effetto ottico tridimensionale. Fatto interamente a mano, accostandone più di uno con finiture e dimensioni differenti, è possibile ottenere raffinate composizioni e decorare con stile i tavolini bassi del living room.

I bicchieri più chic per l’home bar

Home-Bar-bicchieri-Calypso-SerenaConfalonieri_ph-AndreaAgrati
Andrea Agrati
Calypso di Serena Confalonieri

Il bicchiere è l’ingrediente di cui si parla poco nelle ricette dei drink, ma in realtà è uno dei fattori che più influenza l’esperienza di degustazione. Oltre alla forma ergonomica e allo spessore del vetro, quando si sceglie il contenitore per la propria miscela anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco perché negli home bar più raffinati non possono mancare le coppe martini di ispirazione floreale disegnate da Serena Confalonieri. Parte della collezione Calypso, sono realizzate in vetro soffiato a bocca, con uno stelo verde intenso e coppe scanalate di un blu brillante. Da esibire in una posizione privilegiata del mobile bar, il consiglio è di colmare con un frizzante French75.