Marmora mantovana. Il tavolo Eccentrico firmato Angelo Mangiarotti

Marmora mantovana. Il tavolo Eccentrico firmato Angelo Mangiarotti

di Paolo Lavezzari

Realizzato da Agapecasa, Eccentrico è il tavolo di marmo di Angelo Mangiarotti, un vero collector item per raffinati amatori del design d’autore

Va dato merito alla mantovana Agape di avere anticipato, e di diversi anni, quella strada di cui parliamo spesso da un po’, dato che molti marchi dell’arredo l’hanno imboccata con decisione, vale a dire la creazione di collezioni monografiche dedicate ai maestri del progetto. Certo, Cassina ne ha in catalogo da tempo una raffinatissima chiamata proprio I Maestri, ma è comunque, come dice il plurale stesso, un’antologica di più firme. È da 2009 che Agape, dopo anni di collaborazione e soprattutto di reciproca stima, ha acquisito da Angelo Mangiarotti i diritti di produzione della maggior parte degli lavori del suo archivio. Da qui la nascita del marchio Agapecasa, destinata ad accogliere appunto le riedizioni originali della “Mangiarotti Collection”.  Il mercato del modernariato e delle aste, come sanno i collezionisti, offre una costante presenza di pezzi vintage – soprattutto della serie di tavoli in marmo Eros, poi luci e oggetti di bronzo – realizzati dunque prima della produzione Agapecasa. Ma come detto, l’offerta è piuttosto monocorde e comunque con valutazioni che il più delle volte viene ampiamente (per fortuna!) superata dal prezzo di aggiudicazione. 

Insomma, se pensate di fare l’affare, prima pensateci… Una assoluta rarità rimane il tavolo Eccentrico che è sicuramente, tra i progetti del pur audace architetto milanese, uno dei suoi più estremi, rappresentativo di una capacità progettuale veramente comune a pochi altri (Albini, Mollino..). Progettato nel 1979, il tavolo anch’esso interamente in marmo è tutto basato su un gioco di incastro per gravità: in sostanza, il piano ellittico si infila sulla gamba cilindrica inclinata, il suo peso ‘a sbalzo’ lo blocca e il tutto sta in piedi ben in equilibrio senza bisogno di sostegni. La versione grande (h. 72 cm)  con il piano lungo 180 cm è, si può immaginare, piuttosto impegnativa da movimentare e collocare, come dicono i pesi della gamba (204 kg) e del piano (113 kg); più maneggevole la versione, neanche tanto piccola, più bassa (side table), da 40 cm di altezza che ha il piano lungo 120; qui la gamba pesa 45 kg e il piano una cinquantina. Oggetti importanti, da collezione. E, come tali, l’azienda ne garantisce l’unicità e l’autenticità con la firma del designer, impressa su tutti, e un tag di identificazione elettronico. Inoltre, informazioni sui materiali impiegati, il numero di serie e il nome del rivenditore e del cliente sono inoltre inclusi nel certificato di autenticità, insieme all’immagine del prodotto e a una sua descrizione. Il sistema permette così di identificare e rintracciare ogni oggetto e di scongiurare qualsiasi pericolo di contraffazione, garantendone sempre e in maniera certa l’originalità.