The Sphere: la più grande struttura sferica del mondo a Las Vegas
The Sphere - Las Vegas, Nevada

The Sphere: la più grande struttura sferica del mondo a Las Vegas

di Elena Bordignon

Sorge sullo skyline luminoso di Las Vegas come un’astronave, in moto 24 ore su 24 senza sosta, come fosse la terra vista dallo spazio. Hanno inaugurato Sphere gli U2, con i loro cavalli di battaglia intramontabili.

2 miliardi di dollari, 18.600 spettatori, 54.000 metri quadrati di display a LED, 112 metri di altezza: sono questi i numeri da capogiro che raccontano, per sommi capi, la grandiosità di Sphere, la nuovissima arena sferica dedicata alla musica e all’intrattenimento. Luminosa e cangiante, Sphere sorge accanto al Venetian Resort, vicino alla Strip di Las Vegas e ha aperto al pubblico lo scorso 29 settembre con la band irlandese degli U2, che ha dato il via ad una ‘residenza’ di 25 spettacoli chiamata U2:UV Achtung Baby Live at SphereNella serata inaugurale, i video della loro performance sono diventati virali sui social media, raccogliendo più di 100 milioni di visualizzazioni su Tiktok nell’arco di pochi giorni.
Progettata dallo studio di architettura specializzato nella costruzione di stadi Populos, il progetto era stato annunciato già nel 2018 ma per vicissitudini varie, anche legate al lungo periodo di pandemia, l’ultimazione del progetto si è protratta fino al settembre del 2023. 

Considerata la struttura sferica più grande del mondo, il suo esterno è rivestito da uno schermo ad alta risoluzione – dotato di 1,2 milioni di LED – programmabile per visualizzare immagini e animazioni dinamiche, trasformando l’intero edificio in un punto di attrazione senza precedenti, anche in una città come Las Vegas, che da sempre vanta caratteristiche accattivanti e spettacolari, basti pensare alla quantità di alberghi dalle forme e sofisticazioni a dir poco avanguardistiche. Sphere sarà illuminata notte e giorno, con una programmazione video sia legata al programma di eventi musicali che si susseguiranno all’interno, che ad eventi riferiti a temi di attualità degni di nota. La prima prova di accensione è stata fatta lo scorso 4 luglio, quando la sfera si è illuminata con le parole “Hello World”, seguite da animazioni video di fuochi d’artificio. 

Il suo interno, tra posti a sedere o in piedi, può ospitare oltre 20.000 persone dislocate su 9 livelli, compreso il seminterrato, dove si trovano aree per lo shopping e il club VIP. Non mancano – non dimentichiamoci che siamo a Las Vegas! – le 23 suite dislocate tra il terzo e quinto livello. Come per l’esterno, anche l’interno è provvisto di uno schermo LED, sempre ad alta definizione, che misura oltre 15.000 metri quadrati. E per quanto riguarda il sistema audio, Sphere batte tutti i record con i suoi 1600 altoparlanti X1 installati dietro ai pannelli LED, insieme a 300 moduli mobili, per un totale di 167.000 driver altoparlanti. Tra le tante recensioni e opinioni, la più gettonata è stata quella in cui un giornalista ha definito Sphere un “luogo in cui l’unico scopo è quello di lasciare a bocca aperta tutti coloro che ne varcano la soglia”, grazie all’esperienza immersiva che dona agli spettatori.