Donne

Gwineth Paltrow, la sua storia in un libro di ricette

di Micol De Pas - 28 aprile 2019

L’attrice americana pubblica un testo sul mangiare bene. Ed è subito bestseller

Ognuno ha la propria cassetta degli attrezzi per ritrovare il prorpio benessere. Per me, il bottone di reset più potente in assoluto è quello del cibo". Lo scrive Gwyneth Paltrow nell'introduzione al suo libro di ricette The Clean Plate, apena pubblicato da Sphere e già al primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times.

Chiariamo subito dove siamo: "Mangiare bene non è un atto di privazione", spiega Paltrow, ma una condotta di vita: la dieta è un comportamento, una filosofia che si sceglie per stare meglio. L'origine di quel senso di privazione che l'autrice osserva spesso in chi si avvicina per la prima volta a un regime alimentare come quello proposto, sta nel fatto che spesso occorre eliminare alimenti nocivi, abitualmente consumati. "Il segreto sta nel non mangiarli mai", commenta Paltrow. Che aggiunge: "Zuccheri, glutine, carne rossa, soya, noccioline, caffeina e alcol sono ingredienti infiammatori, che il mio caro amico dottor Alejandro Junger definisce attivatori di tossicità". Sono 11 anni che si occupa di ricette sul suo blog GOOP dove promuove lifestyle, cura personale e una cucina salutare e questo libro raccoglie anche i trattamenti disintossicanti approvati da sei medici.

E poi, il suo segreto. O meglio, l'indicazione della strada verso la felicità: la bellezza. Una serie di oltre cento ricette di piatti gustosi, sani e belli da vedere è accompagnata dalle fotografie realizzate da Ditte Isager. Perfette: ritratti e still life che raccontano la gioia di vivere.

Il lbro ha avuto un immediato successo, diventando bestseller in meno di 24 ore. E in Italia è diventato BestSeller Amazon Italia in meno di cinque ore, grazie alla promozione di Giacomo Bruno, book influencer di casa nostra e presidente dell'omonima casa editrice, che ha accolto con entusiasmo la pubblicazione di Gwyneth Paltrow: “E’ molto apprezzabile che un’attrice di Hollywood decida di dedicare la sua vita ai libri e ad aiutare le persone a migliorare la propria vita e la propria salute. GOOP, il sito di Gwyneth, pur criticato da tanti giornali per il suo giro d’affari da 250.000.000$, aiuta con i suoi consigli oltre 1.000.000 di visitatori unici al mese. Numeri da Premio Oscar!”.

Vedi anche

Eventi

Icon 51 è in edicola

È dedicato allo sport il nuovo numero di Icon in edicola dal 9 maggio. Perché lo sport unisce salute, benessere e lusso. E definisce lo stile di un’epoca.