La pop star lascia gli States per seguire uno dei figli a Lisbona che sogna di diventare calciatore, si dedica all’equitazione e spegne le sue candeline il 16 agosto a Marrakesh

Se si parla di un’icona mondiale del pop, allora non si può che  pensare a Madonna. Lei, che nel 1977 sbarcava a New York con“soli 35 dollari in tasca e nessun posto dove vivere” (come ha rivelato in più di un’intervista) il 16 agosto, dopo 40 anni di super carriera, festeggia il suo 60esimo compleanno con una festa a Marrakesh.

L’anno scorso era stata la Puglia la meta scelta per i festeggiamenti. Mentre, secondo rumors, per il 2018 la regina del pop internazionale starebbe organizzando un party di tre giorni destinato a una sola 40ina di invitati che si dovrebbero riunire al castello di Richard Branson, imprenditore britannico, fondatore del Virgin Group e proprietario della struttura principesca a pochi chilometri dalla città marocchina. Addio quindi a mega feste e avanti tutta con una vita nuova, un po’ sobria e più riservata. Ovviamente secondo gli standard di Madonna.

Da tempo l’artista infatti vive a Lisbona, prende lezioni di equitazione e si occupa dei figli.

Madonna Louise Veronica Ciccone, con una carriera e una vita che parlano la lingua delle star, si reinventa, lascia gli Stati Uniti e si reca in Portogallo per fare semplicemente la mamma e seguire il piccolo David Banda. Lui, 11enne originario del Malawi, che ha impressionato i dirigenti del club portoghese, sembrerebbe essere stato scelto per entrare a far parte del settore giovanile del Benfica.

In Portogallo anche gli altri tre dei sei figli di Madonna: Mercy James, 12 anni, e le gemelle Stella e Esther, 5, tutti adottati negli anni in Malawi.

Così Madonna, che ha deciso di seguire da vicino la carriera del suo ragazzo, ha traslocato nella zona di Sintra, in una villa da 3.300 metri quadrati pagata 6,5 milioni di euro. “Sentivo che avevamo bisogno di un cambiamento e volevo andare via per un po’ – questo non è il momento migliore per l’America –, anche se andarsene non fa nessuna differenza, non cambia niente”, ha detto in un’intervista riportata su Vogue Italia, “Ho già vissuto in altri posti; a Londra sono stata dieci anni. Mi piace mettermi in situazioni scomode e rischiare”.

Lei, d’altronde, si è messa in gioco tante volte. Anche in amore. Al momento l’artista sembra non avere un compagno. Mentre quelli passati appaiono archiviati con rispetto: John Benitez, Sean Penn (sposato nel 1985), Vanilla Ice, Warren Beatty, Tupac, Carlos Leon, Guy Ritchie, Jesus Luz sono state figure importanti nella sua vita costellata di successi.

Con 300 milioni di album venduti, Madonna è l’artista più amata della musica mondiale grazie anche a come ha saputo promuovere la propria immagine. Solo l’incasso totale dei suoi concerti si aggira intorno ai 1,2 miliardi di dollari facendo salire al terzo posto della classifica globale dopo i Rolling Stones e gli U2.

Inoltre nella sua carriera ha fatto di tutto: per il marito regista Guy Ritchie si è trasferita a Londra, ha scritto libri per bambini (la serie bestseller Le rose inglesi), per tenersi in forma con allenamenti speciali ha fondato una società di palestre (Hard Candy) e una linea di abbigliamento per teenager (Material Girl). E ora più che mai, a 60 anni, Madonna sembra affrontare questa sua nuova vita come ha fatto in passato. Con la sfrontatezza e la forza di una donna che si reinventa restando però sempre genuina e no filter.