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Mario Tama/Getty Images
Los Angeles, 2 agosto 2018 – Il candidato alla Camera degli Stati Uniti, Alexandria Ocasio-Cortez

A soli 29 anni, con origini portoricane e una laurea in Economia e Relazioni internazionali, Alexandria Ocasio-Cortez, prima ha vinto le primarie del Partito democratico americano nel XIV Distretto congressuale di New York e poi, alle elezioni di metà mandato, è stata eletta come rappresentante dello stesso distretto (più Bronx e Queens) con oltre 100mila voti (78%).

Lei, una millennial di sinistra, che ha lavorato nella campagna elettorale di Bernie Sanders nel 2016, e che ha sconfitto Joseph Crowley, storico titolare di quel seggio al Congresso da 19 anni, cattura anche per il suo stile chic e alla moda.

In un’intervista rilasciata a Kerry Washington, e pubblicata su Interview Magazine, si mostra in un completo pantalone da 3.500 dollari, della designer Gabriela Hears,t e un paio di lussuosissime Manolo Blanhik da 600 dollari. Un outfit che è costato alla Cortez non poche critiche, ma che non ha frenato la sua corsa al Congresso.

“Da donne come me non ci si aspetta che scendano in politica. Non vengo da una famiglia ricca e potente. Mia madre è portoricana, mio padre del sud Bronx. Sono nata in un quartiere in cui la zona in cui vivi determina il tuo destino”, racconta di se stessa.

Per vivere e fare esperienza Alexandria non si è risparmiata ed ha lavorato fino a meno di un anno fa come barista in un ristorante messicano a Union Square aiutando con il suo stipendio sua madre.

Le origini non si cancellano, dunque, anche se si veste un abbigliamento costoso. E neanche la passione per la politica che, dove ha radici solide, non lascia spazio a frivolezze. Le proposte “ultraliberal” della campagna elettorale che l’ha sostenuta sono note: come il rifiuto ai finanziamenti delle lobby e l’appoggio al Medicare-for-all, l’assistenza sanitaria gratuita per tutti. Spunto, quest’ultimo, portato avanti da Sanders durante le primarie presidenziali. Inoltre Alexandria ha puntato, sfruttando a suo favore i social, a temi cari ai ceti medi mostrandosi così al passo con i tempi e vicina alla gente comune dei quartieri del Bronx e del Queens che al 56% sono popolati da persone di colore.

Giovane donna di spirito ha con efficacia giocato con una parte del suo cognome “Ocasio” stravolgendolo in “occasion” e trasformando la parola in uno slogan per ricevere contributi economici per la sua campagna, oltre che un grande sostegno che l’ha portata alla vittoria.