The Weeknd in 4 record
Brian Ziff

The Weeknd in 4 record

di Giovanni Ferrari

In attesa di vederlo dal vivo in Italia, ecco alcuni primati dell’artista canadese. Spoiler: uno di questi è condiviso con Michael Jackson

Lo scorso 15 dicembre The Weeknd (vero nome Abel Makkonen Tesfaye) ha pubblicato Nothing is Lost (You Give Me Strenght), brano principale della colonna sonora del film Avatar – La via dell’acqua. L’artista canadese ha scritto la ballad (che vede la produzione di Swedish House Mafia insieme a Simon Franglen) proprio per il secondo capitolo dell’epopea da record di James Cameron, uscito al cinema lo scorso 14 dicembre. E da allora non aveva pubblicato niente di nuovo.

Solo pochi giorni fa, più precisamente il 3 marzo, The Weeknd ha rilasciato il suo primo album dal vivo, After Hours (Live at SoFi Stadium). Si tratta della registrazione del concerto dell’artista a Los Angeles dello scorso novembre. Uno show che rientrava nel suo After Hours Til Dawn Tour.

Al suo interno sono presenti 31 tracce. Oltre ai brani più forti contenuti nei suoi due album più recenti – After Hours (2020) e Dawn FM (2022) – nella tracklist ci sono anche le sue canzoni più celebri del passato. Un bel modo per ripercorrere con i suoi fan la carriera fortunatissima che ha preso il via quando aveva diciassette anni e scriveva canzoni dal sound R&B.

L’artista multiplatino – che sarà il protagonista di una serie televisiva dal titolo The Idol, in uscita prossimamente su HBO insieme a Lily-Rose Depp – ha alcuni appuntamenti live nei prossimi mesi. E, sì: c’è anche l’Italia. Il 26 e 27 luglio suonerà all’Ippodromo La Maura di Milano. Due date attesissime dal suo pubblico italiano (qui le informazioni).

The Weeknd è universalmente riconosciuto come un artista da record. Ma di quali primati si parla? E dove sta il segreto delle sue conquiste? Ecco quattro record su cui riflettere.

1. Ora condivide un primato con Michael Jackson

Il primato più recente che vede lo zampino di The Weeknd ha a che fare con Michael Jackson. Infatti, l’artista canadese di Save Your Tears ha appena conquistato un primato niente male, che fino a pochi giorni fa apparteneva solamente al Re del Pop. Ora entrambi gli artisti sono gli unici di sesso maschile ad aver conquistato la #1 della Billboard Hot 100 (la classifica che determina i brani più popolari negli Stati Uniti d’America) con più singoli estratti da tre differenti album.

Se Jackson aveva visto trionfare nella celebre classifica brani contenuti negli album Off the Wall, Thriller e Bad, The Weeknd ha invece conquistato la vetta con successi di Beauty Behind the Madness, Starboy e After Hours. Questo primato è arrivato grazie alla crescita del remix di Die For You insieme ad Ariana Grande che ha conquistato la #1 della Hot 100, facendo addirittura retrocedere la hit del momento Flowers di Miley Cyrus.

2. È il cantante più ascoltato del mondo su Spotify

Oggi la musica è fruibile in moltissime maniere. E sappiamo quanto lo streaming sia ormai un indicatore importantissimo del successo degli artisti. Poche settimane fa, The Weeknd è stato il primo in assoluto ad avere più di 100 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Una cifra da capogiro che lo ha portato ad essere l’artista #1 sulla piattaforma.

HBO
The Weeknd

3. È il quarto artista di sempre ad avere cinque o più certificazioni di diamante

Nel 2014 The Weeknd ha pubblicato un brano dal titolo Earned It come primo singolo estratto dalla colonna sonora del film Cinquanta sfumature di grigio. La canzone ha ricevuto la candidatura come Best Original Song agli Oscar 2016 e ha vinto un Grammy come Best Performance R&B. Da poco il brano ha ottenuto la certificazione RIAA di disco di diamante.

L’artista canadese legato alla DJ Simi Khadra aveva conquistato questa certificazione con altre quattro canzoni: The Hills, Starboy feat Daft Punk, Blinding Lights e Can’t Feel My Face. Così, The Weeknd è ora il quarto artista di tutti i tempi ad avere cinque o più certificazioni di diamante all’attivo.

4. Die For You e la più lunga scalata alla 1 nella storia della radio statunitense

Come già ricordato, lo scorso 24 febbraio The Weeknd e Ariana Grande hanno pubblicato il remix di Die For You, brano contenuto nell’album Starboy del 2016. Questa nuova versione ha stazionato in vetta alla Billboard Radio Songs Chart per due settimane.

Questa è stata definita da molti come «la più lunga scalata alla #1 nella storia della radio statunitense». Dopo anni, infatti, il brano è anche rientrato nella Top 20 della Billboard Global 200.