10 film in uscita da vedere a giugno 2022

10 film in uscita da vedere a giugno 2022

di Simona Santoni

Dal biopic su Elvis Presley al thriller di fantascienza con Chris Hemsworth scienziato misterioso, ecco i film che non vorremmo perdere

Dall’attesissimo biopic su Elvis Presley firmato dal luccicante Baz Luhrmann al rinnovarsi del binomio Joseph Kosinski & Miles Teller in azione, dopo il successo di Top Gun: Maverick, con in più un misterioso Chris Hemsworth, ecco dieci film da vedere al cinema o su piattaforma digitale a giugno 2022.

Marcel di Jasmine Trinca

Primo film da regista per l’attrice Jasmine Trinca, che arriva in sala subito dopo la passerella prestigiosa del Festival di Cannes, dove è stato presentato nella sezione Séances spéciales. Ma la curiosità verso Marcel ci è sorta prima, quando poche settimane fa Giovanna Ralli, ricevendo il David di Donatello alla carriera, ha detto di essere tornata a recitare, dopo anni, perché stuzzicata dalla bella sceneggiatura di Trinca.
Attingendo al suo vissuto, Jasmine lo rielabora in maniera favolistica, cercando di comprenderlo, esorcizzarlo, renderlo universale. Protagonista una ragazzina (Maayane Conti) che ama sua mamma (Alba Rohrwacher) mentre sua mamma artista ama soprattutto Marcel, il suo cane.

Dall’1 giugno al cinema con Vision Distribution.

Jurassic World – Il dominio di Colin Trevorrow

Due generazioni legate alla saga di Jurassic si incontrano. Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, gli attori che hanno riportato sul grande schermo la serie sui dinosauri, al loro terzo film (il sesto della saga), incontrano Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill, gli interpreti di quel Jurassic Park di Steven Spielberg del 1993.
Il film si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con quelle creature mastodontiche.

Dal 2 giugno al cinema con Universal Pictures.

Jurassic World - Il dominio
Foto: Universal Pictures
Immagine del film “Jurassic World – Il dominio”

Lightyear – La vera storia di Buzz di Angus MacLane

La nuova avventura d’animazione Disney e Pixar racconta le origini di Buzz Lightyear, l’eroe che ha ispirato il giocattolo di Toy Story, e segue l’amato Space Ranger dopo essere rimasto bloccato su un pianeta ostile a 4,2 milioni di anni luce dalla Terra insieme al suo comandante e al loro equipaggio.
Nella versione italiana del film prestano le voci Alberto Malanchino, Ludovico Tersigni ed Esther Elisha.

Dal 15 giugno al cinema con Disney.

Il paradiso del pavone di Laura Bispuri

Terzo lungometraggio di Laura Bispuri dopo Vergine giurata e Figlia mia apprezzati al Festival di Berlino; Il paradiso del pavone è invece stato presentato alla scorsa Mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Con Dominique Sanda, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Carlo Cerciello, Fabrizio Ferracane.
In un giorno d’inverno, quando una famiglia si riunisce per festeggiare un compleanno, nell’attesa di un pranzo che non arriverà mai il pavone della nipote si innamora di una colombetta dipinta in un quadro. Un amore impossibile che mette in discussione tutta la famiglia, chiamata a riflettere sulla verità dei propri sentimenti.

Dal 16 giugno al cinema con Nexo Digital.

The contractor di Tarik Saleh

Tarik Saleh, regista svedese di origine egiziana, al Festival di Cannes ha appena vinto il premio per la sceneggiatura con Boy from heaven, thriller politico all’interno dell’università islamica Al Azhar de Il Cairo. Ora un nuovo thriller, d’azione, con Chris Pine protagonista nelle vesti di un sergente delle Forze Speciali che viene congedato contro la sua volontà e a cui viene negata la pensione. Indebitato, senza opzioni e cercando di sostentare la propria famiglia, si arruola con una forza militare privata clandestina. Quando la prima missione va storta, si trova perseguitato e in fuga, avviluppato in una cospirazione pericolosa.
Nel cast anche Kiefer Sutherland, Ben Foster, Gillian Jacobs, Eddie Marsan.

Dal 15 giugno su Prime video.

Hill of Vision di Roberto Faenza 

«Una storia incredibile se non fosse accaduta davvero», così Roberto Faenza, già regista di Jona che visse nella balena e Prendimi l’anima, descrive la vita del Premio Nobel Mario Capecchi, che ha scelto di raccontare in questo film. Un bambino vagabondo diventato Nobel per la medicina: è la storia vera di Capecchi che, in Alto Adige, aveva solo 4 anni quando sua madre fu arrestata dai fascisti e deportata in un campo di sterminio. Trascorse l’infanzia per strada vivendo di espedienti. Finita la guerra, lui e la madre miracolosamente si ritrovarono e ricominciarono una nuova vita in America, presso la comunità quacchera Hill of Vision. Non riusciva però a inserirsi nel nuovo contesto di normalità, fino a quando non scoprì, grazie allo zio fisico, la passione per la scienza.

Dal 16 giugno al cinema con Altre Storie.

Hill of Vision
Foto: Altre Storie
Immagine del film “Hill of Vision”

Jane by Charlotte di Charlotte Gainsbourg

Documentario e opera prima di Charlotte Gainsbourg, un racconto intimo e ravvicinato di un volto amato in tutto il mondo: quello di sua madre, l’intramontabile Jane Birkin. Attrice, cantante, musicista, icona senza tempo, si racconta nell’arte di una carriera illustre, di una fama mondiale ma anche nella tenerezza di un rapporto madre-figlia, intenso, adulto, emozionante.

Dal 16 giugno al cinema con Wanted.

Spiderhead di Joseph Kosinski

Dal regista di Top Gun: Maverick un thriller di fantascienza con il torreggiante Chris Hemsworth, che presto rivedremo in muscoli e martello da Thor della Marvel. È lui lo scienziato e genio della farmaceutica che sta facendo testare in un penitenziario all’avanguardia dei farmaci capaci di controllare le emozioni. Come antagonista ha Miles Teller, or ora in sala da co-protagonista proprio in Top Gun 2: in Spiderhead è un detenuto che mette in dubbio lo scopo dei farmaci.

Dal 17 giugno in streaming su Netflix.

Elvis di Baz Luhrmann

Dopo l’anteprima al Festival di Cannes, dal regista australiano dallo stile vistoso e luccicante (vedansi Romeo + Giulietta di William Shakespeare, Moulin Rouge! e Il grande Gatsby) ecco il biopic sul re del rock and roll, Elvis Presley, interpretato da Austin Butler. L’iconico cantante è visto attraverso il prisma della sua complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks).

Dal 22 giugno distribuito da Warner Bros. Pictures.

Courtesy of Warner Bros
Austin Butler in “Elvis” di Baz Luhrmann

Black phone di Scott Derrickson

Dal regista di Liberaci dal male e Doctor Strange, un horror con protagonista della paura Ethan Hawke. È lui sadico assassino che rapisce un timido ma intelligente ragazzo di 13 anni e lo rinchiude in un seminterrato insonorizzato dove le urla servono a poco. Quando un telefono disconnesso inizia a squillare sul muro, il ragazzo scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime dell’assassino, decise a fare in modo che ciò che è successo a loro non accada a lui.

Dal 23 giugno al cinema distribuito da Universal.