Australian Open 2024, semifinale Sinner-Djokovic: quando si gioca e dove vederla in tv
Jannik Sinner agli Austrlian Open 2024 (Photo by Andy Cheung/Getty Images)

Australian Open 2024, semifinale Sinner-Djokovic: quando si gioca e dove vederla in tv

di Digital Team

L’italiano e il serbo, di nuovo uno contro l’altro. Con Jannik che sogna la sua prima finale di uno Slam. E con Nole che aggiorna ancora la sua strabiliante lista dei record

È ancora Jannik Sinner contro Novak Djokovic. Agli Australian Open 2024 squilla la semifinale che gli italiani speravano e temevano. Il numero 4 al mondo contro il numero 1 e detentore del titolo dell’Happy Slam. Di nuovo di fronte, per la quarta volta in appena due mesi e mezzo.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla super semifinale: quando si gioca, i precedenti, dove vedere la partita, come arrivano i due tennisti all’ennesima sfida in poche settimane.

Il percorso di Sinner agli Australian Open 2024

Jannik Sinner batte se stesso: per la prima volta è semifinalista agli Australian Open. Prima di oggi il suo miglior risultato nello Slam di Melbourne erano stati i quarti di finale nel 2022, quando fu sconfitto da Stefanos Tsitsipas.

Ai quarti di finale questa volta il numero 1 italiano ha avuto la meglio sul russo Andrej Rublëv, numero 5 al mondo, non senza qualche difficoltà. Meno schiacciasassi del solito, ha comunque mantenuto uno straordinario ruolino: finora non ha perso un set.
Sinner ha battuto Rublëv in tre set per 6-4, 7-6, 6-3. È il secondo azzurro a centrare la semifinale agli Australian Open dopo Matteo Berrettini, che lo fece nel 2022 (quest’anno il romano ha dovuto invece subito dare forfait per infortunio).

«È stato difficile giocare con Rublëv, è stata durissima», ha detto l’altoatesino. «Potevo perdere sia il primo che il secondo, ha avuto tante palle break e mi sono salvato con il servizio». Qualche problema alla zona addominale per Sinner durante il match, che rassicura: «Era solo un po’ di aria nella pancia, speriamo sia tutto ok».

Percorso più che netto finora per il ventiduenne di San Candido. Al primo turno ha sconfitto l’olandese Botic van de Zandschulp per 6-4, 7-5, 6-3. Ha quindi strapazzato al secondo turno un altro olandese, Jesper de Jong, per 6-2, 6-2, 6-2. Al terzo ha liquidato l’argentino Sebastián Báez in 6-0, 6-1, 6-3. Al quarto turno qualche minuto in più per battere il russo Karen Chačanov in 6-4, 7-5, 6-3.

Sinner sogna la sua prima finale di Slam. Solo un’altra volta Sinner era riuscito ad arrivare in semifinale in un torneo del Grande Slam, a Wimbledon 2023. Chi fu allora a impedirgli l’accesso in finale? Novak Dokovic.

Novak Djokovic, Australian Open 2024
Photo by Shi Tang/Getty Images
Novak Djokovic contro Tomas Martin Etcheverry, 19 gennaio 2024

Il percorso di Nole fino alla semifinale

Novak Djokovic ha perso per strada tre set, nel percorso dal primo turno alla semifinale degli Australian Open 2024. Quarto di finale combattuto per lui nei primi due set contro lo statunitense Taylor Fritz, numero 12 al mondo: 7-6, 4-6, 6-2, 6-3 il punteggio finale.

Al primo turno Nole aveva sconfitto sempre in quattro set il croato Dino Prizmic per 6-2, 6-7, 6-3, 6-4. Ancora quattro set per aver la meglio sull’australiano Alexei Popyrin al secondo turno: 6-3, 4-6, 7-6, 6-3.
Terzo turno più facile contro l’argentino Tomás Martín Etcheverry: 6-3, 6-3, 7-6. Fino al quarto turno in agilità contro il francese Adrian Mannarino, numero 20 al mondo: 6-0, 6-0, 6-3. +

I record di Djokovic, il re degli Slam

Con l’ennesima semifinale conquistata, Djokovic aggiorna la lista dei suoi strabilianti record. È la seminale di Slam numero 48, nessuno meglio di lui: 46 per Roger Federer, 38 per Rafael Nadal.
Detentore in carica dell’Australian Open, a Melbourne ha anche il record di vittorie: ben 10 i trofei alzati. Sul sintetico australiano non ha mai perso né in semifinale né in finale: 20 vittorie, nessun ko.

La sua ultima sconfitta nella terra dei canguri risale al 2018, quando patì fastidi al gomito e perse agli ottavi contro il sudcoreano Hyeon Chung.
Con 33 vittorie consecutive a Melbourne ha raggiunto Monica Seles. Lui ha commentato così:  «Non sapevo di condividere con lei questo record, la adoro. Sono felice perché Jelena Gencic, con cui sono cresciuto e che chiamo “la mia mamma tennistica”, mi ha sempre parlato di Monica. Quando l’ho incontrata la prima volta ero molto nervoso ed emozionato». Sulla sua striscia vincente ha detto: «Più si allunga e più migliorano le mie sensazioni. Questo campo è sicuramente uno dei campi simbolo della mia carriera e non lo dimentico».

36 anni e altrettante finali, con 24 successi Nole è il tennista più vincente della storia del Grande Slam. Sinner, l’impresa ti chiama.

Semifinale Sinner-Djokovic: quando e dove vederla

E semifinale sia. Venerdì 26 gennaio sulla Rod Laver Arena andrà in scena la partita tra Jannik Sinner e Novak Djokovic. In palio un posto nella finale degli Australian Open 2024. L’orario dell’incontro: le 14.30 ora locale, ovvero le 4.30 di mattino in Italia, nella notte tra giovedì e venerdì.

Il match di semifinale sarà trasmesso in diretta su Eurosport 1 (canale 210 del telecomando Sky), che si può vedere anche con gli abbonamenti di Dazn, Tim Vision e nel pacchetto dedicato di Amazon Prime.

Coppa Davis 2023 Sinner
Photo by Jorge Guerrero/AFP via Getty Images
L’abbraccio tra Jannik Sinner e Novak Djokovic dopo la vittoria dell’italiano sul serbo in Coppa Davis, 25 novembre 2023

I precedenti tra Sinner e Djokovic: 4 a 2 per Nole

Quello in semifinale agli Australian Open 2024 sarà il settimo incrocio tra Sinner e Djokovic. Il serbo guida i precedenti per 4-2, ma l’italiano ha vinto due degli ultimi tre.

Il primo scontro tra i due fu al Masters di Monte Carlo del 2021, con Sinner alla sua prima partecipazione. Ai sedicesimi di finale vittoria per Djokovic per 6-4, 6-2.

Nuova vittoria per Djokovic a Wimbledon 2022, ai quarti di finale: Sinner sconfitto solo dopo cinque set per 5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2.

Poi la già citata semifinale di Wimbledon 2023, in cui il numero 1 serbo ha avuto la meglio in tre set: 6-3, 6-4, 7-6.

Ed ecco i tempi recentissimi e il doppio scontro alle ATP Finals, a novembre 2023, sotto lo scrosciante pubblico di Torino. Prima ha prevalso Sinner nella partita del girone, strabiliando in 7-5, 6-7, 7-6. In finale si è però piegato a Djokovic perdendo in 6-3, 6-3.

Fino al felicissimo atto finale: la Coppa Davis vinta dall’Italia! Sinner ha fatto la parte del leone. Nella semifinale contro la Serbia sua la vittoria ha spezzato i pronostici: Djokovic  sconfitto in un 6-2, 2-6, 7-5.

Anche i numero 1 perdono. Soprattutto quando dall’altra parte c’è un nuovo aspirante numero 1. Del resto, sono parole di Nole, che dopo ATP ld Finals di Jannik disse: «Sarei sorpreso se non diventasse il nuovo numero 1 al mondo».