Tennis, Australian Open 2024: dove vederli, il calendario, le attese per Sinner
Jannik Sinner nel match contro Stefanos Tsitsipas agli Australian Open 2023 (Photo by Paul Crock/AFP via Getty Images)

Tennis, Australian Open 2024: dove vederli, il calendario, le attese per Sinner

di Digital Team

Il numero 1 italiano è chiamato a vincere il suo primo Slam. Dovrà vedersela ancora una volta con Djokovic, il tennista dei record, dieci volte vincitore a Melbourne

Gli Australian Open 2024 squillano, Novak Djokovic carica il rovescio bimane pronto a riprendersi lo scettro da re. Dieci volte trionfatore nel primo dei quattro tornei del Grande Slam, numero 1 al mondo, a 36 anni il serbo è ancora il tennista da battere. Ma il nostro Jannik Sinner ha imparato a farlo e sul cemento di Melbourne proverà a vincere il suo primo Slam. Purtroppo sulla strada non troverà l’altro grande campione: Rafael Nadal, che era ritornato in campo dopo mesi di infortunio, è stato costretto a fermarsi di nuovo e a rinunciare al torneo australiano.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli Australian Open 2024: quando si svolgono, dove vederli, gli italiani al via, i favoriti.

Quando si svolgono gli Australian Open 2024

Gli Australian Open 2024, edizione numero 112, la 56esima dell’era Open, si svolgono a Melbourne Park dal 14 al 28 gennaio 2024. Per la prima volta inizieranno di domenica, un giorno prima e in più del solito, come già accade al Roland Garros, nel tentativo di ridurre la possibilità che le partite finiscano troppo tardi nella notte. L’anno scorso il match tra Andy Murray e Thanasi Kokkinakis terminò alle 4 del mattino di Melbourne, dopo 5 ore e 45 minuti di battaglia.

Primo torneo dell’anno del Grande Slam, i cosiddetti Happy Open precedono il Roland Garros, Wimbledon e gli Us Open.

Dove vedere in tv gli Australian Open 2024

Tutte le partite degli Australian Open 2024 saranno trasmesse in tv in diretta sui canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD e in diretta streaming su eurosport.it e discovery+.

Novak Djokovic,
Photo by Lintao Zhang/Getty Images
Novak Djokovic, vincitore degli Australian Open, 29 gennaio 2023

I favoriti di Melbourne

Nole su tutti: è indubbiamente Djokovic il favorito numero 1 sul sintetico australiano. «Amo gli Australian Open, vorrei replicare il risultato dello scorso anno», ha detto il detentore del titolo, che a Melbourne ha anche il record di vittorie, ben 10. «Voglio lottare per essere ancora il numero 1 del mondo e vincere ancora tanti tornei dello Slam. È questa la motivazione alla mia età». Motivazioni che non sono mai mancate al fuoriclasse dei primati, 24 Slam vinti: è il tennista ad aver trascorso il maggior numero di settimane al vertice della classifica mondiale del ranking Atp.

Tra i favoriti, a ostacolare l’undicesimo successo di Nole alla Rod Laver Arena, ci sono il numero 2 al mondo Carlos Alcaraz, che l’anno scorso fu costretto a saltare gli Australian Open, e il numero 3 Daniil Medvedev, finalista nel 2022 e nel 2021. Ma gli occhi sono puntati soprattutto su Jannik Sinner, numero 4 al mondo in vorticosa ascesa.

C’era molta attesa per il ritorno di Rafael Nadal, assente dai campi da quasi un anno per un intervento all’anca, dagli scorsi Australian Open: il 37enne ex numero 1 al mondo aveva ripreso confidenza con le vittorie all’ATP 250 di Brisbane, dove però ha dovuto dare forfait per un problema muscolare. 22 volte vincitore del Grande Slam, Nadal ha vinto due volte gli Australian Open, l’ultima in maniera memorabile nel 2022 dopo quattro mesi di assenza per infortunio.

Sul fronte femminile invece la bielorussa Aryna Sabalenka cercherà di bissare il successo, dopo il titolo del 2023. Ma è la polacca Iga Swiatek, numero 1 al mondo, la favorita dei bookmaker.

Gli italiani al via in Australia

Jannik Sinner (4) è tra le 32 teste di serie degli Australian Open 2024. E non solo, con lui anche Lorenzo Musetti (27). Ammessi nel tabellone principale, che evita quindi il percorso delle qualificazioni, anche Matteo Arnaldi (44), Lorenzo Sonego (46) e, a sorpresa, Matteo Berrettini (ammesso come numero 92, poi scivolato fuori dai primi 100), grazie al cosiddetto ranking protetto. Per lui però, che fu semifinalista nel 2022, continua il calvario degli infortuni: dopo il fresco forfait al torneo ATP 250 di Brisbane, si è ritirato anche dal Kooyong Classic, torneo esibizione che fa da antipasto all’Australian Open, probabilmente per dosare le sue forze in via precauzionale.

In 17, inoltre, si sono giocati le loro carte alle qualificazioni (in corso dall’8 al 12 gennaio): Flavio Cobolli (101), Luca Nardi (118), Luciano Darderi (128), Giulio Zeppieri (135), Andrea Pellegrino (156), Andrea Vavassori (157), Mattia Bellucci (178), Matteo Gigante (181), Raul Brancaccio (185), Stefano Travaglia (193), Federico Gaio (198), Marco Cecchinato (199), Francesco Passaro (201), Alessandro Giannessi (203), Franco Agamenone (212), Riccardo Bonadio (218) e Francesco Maestrelli (223). Solo due di loro però sono riusciti ad accedere al tabellone principale, ovvero Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri. Sette quindi gli italiani al via al primo turno degli Austalian Open 2024.

Tra le donne, sono cinque le azzurre che entrano di diritto al torneo: Jasmine Paolini (numero 30 del ranking Wta), Martina Trevisan (42), Elisabetta Cocciaretto (48), Camila Giorgi (53) e Lucia Bronzetti (61). Sono passate per le qualificazioni ma sono state eliminate Lucrezia Stefanini (123) e Nuria Brancaccio (209).

Coppa Davis 2023 Sinner
Photo by Jorge Guerrero/AFP via Getty Images
L’abbraccio tra Jannik Sinner e Novak Djokovic dopo la vittoria dell’italiano sul serbo in Coppa Davis, 25 novembre 2023

Il tabellone degli italiani

Sorteggio avvenuto: gli italiani si trovano per lo più nella parte alta del tabellone, quella in cui si trova anche il gran favorito Djokovic, che il nostro Sinner potrebbe così incrociare in semifinale.

Al primo turno, il 14 gennaio, Musetti dovrà vedersela con il francese Benjamin Bonzi, Arnaldi contro l’australiano Adam Walton. Sulla carta facile il debutto di Sinner contro l’olandese Botic van de Zandschulp. Più sfortunato Berrettini, che il 15 gennaio scende in campo contro il greco Stefanos Tsitsipas, numero 7 al mondo. Cobolli deve affrontare il cileno Nicolás Jarry numero 18, Zeppieri invece il serbo Dusan Lajovic. Per Sonego il britannico Daniel Evans.

Le speranze di Sinner

Dopo l’exploit alle Atp Finals di Torino, secondo solo a Djokovic (che ha battuto però nel Gruppo verde), e la storica vittoria della Coppa Davis (dove ha sconfitto per la seconda volta in pochi giorni sempre Djokovic), Jannik Sinner è il grande atteso. Nominato “Most improved player of the year“, tennista più migliorato del 2023, il numero 1 italiano punta a vincere il suo primo Slam e a insidiare la testa del ranking mondiale. Il suo risultato migliore finora agli Australian Open? Quarti di finale, raggiunti nel 2021.

Dopo il Natale sulle montagne di casa e sugli sci, il ventiduenne altoatesino si è allenato con Gianmarco Ferrari (numero 488 del mondo) ad Alicante, in Spagna, per abituarsi alle temperature di Melbourne. Molto a suo agio sul cemento, con ben 9 titoli su 10 conquistati su tale superficie, l’Australia può essere la terra dell’ulteriore consacrazione. I bookmaker lo danno come terza scelta, tra i papabili per la vittoria, dopo Djokovic e Alcaraz.

Il calendario delle partite

Ogni giorno le partite iniziano all’1 di notte ora italiana (le 11 di Melbourne), con le sessioni  notturne che iniziano invece alle 9 ora italiana (le 19 locali).

Domenica 14 gennaio 2024: al via il 1° turno singolare maschile e femminile
Giovedì 16 gennaio 2024: al via il 1° turno doppio maschile e femminile
Mercoledì 17 gennaio 2024: al via il 2° turno singolare maschile e femminile
Giovedì 18 gennaio 2024: al via il 1° turno doppio misto
Venerdì 19 gennaio 2024: al via il 3° turno singolare maschile e femminile
Domenica 21 gennaio 2024: al via ottavi singolare maschile e femminile
Martedì 23 gennaio 2024: al via quarti singolare maschile e femminile
Giovedì 25 gennaio 2024: semifinali singolare femminile
Venerdì 26 gennaio 2024: semifinali singolare maschile
Sabato 27 gennaio 2024: finale singolare femminile
Domenica 28 gennaio 2024: finale singolare maschile