Le 10 canzoni perfette per prepararsi all’estate
Walid Azami

Le 10 canzoni perfette per prepararsi all’estate

di Giovanni Ferrari

Da “Mezzo Mondo” di Emma fino a “Destinazione Mare” di Tiziano Ferro, ecco alcune canzoni che ci trasportano già nella stagione più calda di tutte

L’estate sta arrivando. Lo si capisce guardando fuori dalle nostre finestre e scoprendo giornate piene di sole e di nuovi inizi. Ma lo si capisce anche ascoltando la radio o spulciando molte playlist sui servizi di streaming. In queste settimane, infatti, stanno uscendo alcune canzoni che ci fanno aspettare con ancora più trepidazione la stagione più calda e spensierata di tutte

In attesa di avere un quadro completo di tutte le canzoni che popoleranno le nostre giornate (ma non le nostre stories su Instagram, se ancora non si arriverà a un accordo tra Siae e Meta), ecco dieci brani italiani che ci traghettano con leggerezza all’estate.

1. Mezzo Mondo, Emma

Uscita lo scorso 28 aprile, questa canzone di Emma segna il suo ritorno sulle scene: è la prima estratta dal suo prossimo album di inediti. Il suo è un ritorno fresco e pieno di consapevolezza. Mezzo Mondo è stata scritta e composta dalla stessa Emma con Francesco Tarducci (Nesli), Jacopo Ettorre e Francesco Catitti ed è stata prodotta da Katoo e Zef.  

2. Mare Caos, Paola e Chiara

Dopo la loro partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con Furore, Paola e Chiara stanno vivendo un momento magico di ritrovata popolarità. Mare Caos anticipa Per sempre, il nuovo progetto discografico delle sorelle Iezzi contenente nuove versioni di grandi loro hit del passato, realizzate insieme a nomi come Elodie, Jovanotti, Max Pezzali e Noemi.

3. Mon Amour, Annalisa

Una vera e propria hit. Dopo il successo di Bellissima, Annalisa ha fatto di nuovo centro. La sua Mon Amour è tra le canzoni più trasmesse in radio e ha raggiunto la vetta di tutte le classifiche di streaming e di vendita. Per festeggiare questo momento così importante, Annalisa ha dato appuntamento ai suoi fan per il 4 novembre, quando si esibirà per la prima volta al Forum di Assago (Milano). 

4. Agosto Morsica, Coma_Cose

L’hanno presentata per la prima volta durante il Concertone del Primo Maggio di Roma, dopo aver concluso il loro tour nei club Un meraviglioso modo di incontrarsi. I Coma_Cose hanno puntato su immagini malinconiche e spensierate per il loro singolo estivo dal titolo Agosto Morsica

5. Tilt, Zef e Marz feat Elisa & La Rappresentante di Lista

I due producer multiplatino hanno sganciato la loro bombetta per l’estate. Si tratta di Tilt, canzone che ospita Elisa e La Rappresentante di Lista in un mix travolgente. Questo brano segna l’inizio del progetto artistico di Zef e Marz

6. Destinazione Mare, Tiziano Ferro

Mentre cresce l’attesa per il suo ritorno dal vivo negli stadi, Tiziano Ferro ha pubblicato il nuovo singolo Destinazione Mare. «È un inno alla vita nuova. Una canzone che racconta le fasi di cambiamento che attraversiamo ponendo fiducia cieca nel futuro», ha spiegato lo stesso artista. E come dargli torto?

7. La Fine del Mondo, Mr. Rain feat Sangiovanni

Simone Tadiello
Sangiovanni e Mr. Rain dal vivo al Fabrique di Milano

Non è ancora uscita, ma chi era presente al live di Mr. Rain al Fabrique di Milano dello scorso 3 maggio ha già avuto modo di ascoltarla dal vivo. Si tratta della canzone che l’artista di Supereroi condivide con Sangiovanni. La fine del mondo uscirà il 12 maggio. E sarà senza dubbio uno dei brani più suonati dell’estate

8. Italodisco, The Kolors

Italodisco è la prima uscita discografica dei The Kolors da quando hanno firmato con Warner Music Italy. Si tratta di un brano che è un vero e proprio omaggio al genere evocato nel titolo. «Innovare nel pop è sempre una grande sfida», ha spiegato Stash presentando questo nuovo brano. 

9. Non litighiamo più, Rocco Hunt

Un inno alla positività. Con questa sua nuova canzone Rocco Hunt racconta un amore forte e solido che, ogni volta che è chiamato a vivere una prova, riesce a superarla. In Non litighiamo più, l’artista ripete che «non si fa pace con i missili». E i riferimenti, purtroppo, sono chiari e attuali. 

10. a Testa in Giù, Naska

Naska è senza dubbio uno degli artisti rivelazione dell’anno. Il suo sound si sposta tra pop e punk rock. E le sue canzoni sono un mix entusiasmante di provocazione e romanticismo. A testa in giù, ad esempio, attinge alle sonorità anni Cinquanta. Non a caso, è nata dopo una visita ai Sun Studios di Elvis a Memphis.