Champions League 2023/2024: i gironi, le partite, dove vederla
Ruben Dias del Manchester City (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Champions League 2023/2024: i gironi, le partite, dove vederla

di Digital Team

Napoli, Lazio, Inter e Milan fremono. Ecco chi dovranno sfidare le squadre italiane per spostare l’orizzonte sulla grande finale di Wembley. 32 squadre pronte a scendere in campo, tutte con lo stesso obiettivo

Ci sarà il temibilissimo Real Madrid sulla strada del Napoli campione d’Italia in Champions League, mentre il Milan dovrà vedersela con il Paris Saint-Germain dell’ex storico Donnarumma e contro il Newcastle del fresco ex Tonali. Sulla carta meno complicata la rotta di Inter e Lazio.
Dopo i sorteggi avvenuti al Grimaldi Forum di Montecarlo, che l’1 settembre ospita anche i sorteggi di Europa League e Conference League, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Champions League 2023/2024, l’ultima edizione nel formato noto. Dal prossimo anno, infatti, la Champions lieviterà in numero di squadre, partite e compensi.

Champions, gli abbinamenti delle squadre italiane

Il Napoli di Rudi Garcia, squadra in Fascia 1 detentrice dello scudetto italiano, oltre al Real Madrid, tra le compagini più ostiche della seconda fascia, nel gruppo C dovrà affrontare i più abbordabili portoghesi del Braga e i tedeschi dell’Union Berlino, che hanno appena assoldato il difensore della Juventus messo alla porta Leonardo Bonucci.

Gruppo E per la Lazio di Maurizio Sarri, seconda classificata nello scorso campionato di calcio, in Fascia 3: dovrà giocarsela contro gli olandesi del Feyenoord, tra le squadre più soft di Fascia 1, i coriacei spagnoli dell’Atlético Madrid e gli scozzesi del Celtic.

Per l’Inter terza classificata c’è il gruppo D con i portoghesi del Benfica, gli austriaci del Salisburgo e gli spagnoli del Real Sociedad.
È decisamente in salita la via verso la coppa dalle grandi orecchie per il Milan, chiamato all’impresa contro i big del Paris Saint-Germain, orfani di Neymar, volato tra i fasti dell’Arabia Saudita, ma ancora con il fuoriclasse Mbappé, seppur tra litigi e abbracci. Nel Gruppo F ci sono anche Borussia Dortmund, tedeschi determinati sempre difficili da affrontare, e il lanciatissimo Newcastle che ha portato in Inghilterra a suon di milioni l’ex rossonero Tonali.

La detentrice del trofeo, il Manchester United di Guardiola, premiato come miglior allenatore Uefa 2022/2023, dovrebbe aver vita facile contro Lipsia, i serbi dello Stella Rossa e gli svizzeri dello Young Boys.

Khvicha Kvaratskhelia
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images
Khvicha Kvaratskhelia del Napoli corre con la palla nella semifinale di Champions League contro il Milan allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. 18 aprile 2023

Tutti i gironi della Champions League 2023/2024

Sono 32 le squadre che puntano al grande sogno della vittoria finale, divise in otto gruppi, 26 qualificate direttamente e sei che hanno superato i playoff vincendo gli spareggi. Ecco i gironi emersi dal sorteggio di Montecarlo.

Gruppo A
Bayern Monaco
Manchester United
Copenhagen
Galatasaray

Gruppo B
Siviglia
Arsenal
PSV Eindhoven
Lens

Gruppo C
Napoli
Real Madrid
Braga
Union Berlin

Gruppo D
Benfica
Inter
Salisburgo
Real Sociedad

Gruppo E
Feyenoord
Atlético Madrid
Lazio
Celtic

Gruppo F
Paris Saint-Germain
Borussia Dortmund
Milan
Newcastle

Gruppo G
Manchester City
Lipsia
Stella Rossa
Young Boys

Gruppo H
Barcellona
Porto
Šachtar Donec’k
Anversa

Quando si giocheranno le partite di Champions

Le prime date da segnare in agenda: martedì 19 e mercoledì 20 settembre 2023, quando si disputerà la prima giornata della fase a gironi. L’uscita dei calendari con i dettagli è attesa per sabato 2 settembre.
Martedì 3 e mercoledì 4 ottobre di scena la seconda giornata, martedì 24 e mercoledì 25 ottobre la terza, quindi 7 e 8 novembre la quarta, 28 e 29 novembre la quinta, con i destini da chiudere alla sesta giornata di martedì 12 e 13 dicembre, quando emergeranno le squadre più forti pronte per la fase a eliminazione diretta.

Gli ottavi di finale si dipaneranno tra andata 13, 14, 20 e 21 febbraio 2024 e ritorno tra 5, 16, 12 e 13 marzo 2024.
I quarti scalpitano il 9 e il 10 aprile all’andata, 16 e 17 aprile il ritorno.  
Semifinali: andata il 30 aprile e l’1 maggio 2024, ritorno 7 e 8 maggio 2024.

Quando e dove si giocherà la finale

Iniziata il 27 giugno 2023 con i turni preliminari di qualificazione, la corsa per la vittoria si concluderà l’1 giugno 2024 con la finalissima allo stadio di Wembley di Londra, in Inghilterra.

Dove vedere la Champions League in tv

Per vedere le partite di Champions valgono le stesse disposizioni della stagione precedente: sono soprattutto le emittenti a pagamento Sky e Mediaset Infinity a offrire i match; Canale 5 in chiaro e Amazon Prime Video in streaming trasmetteranno una partita alla settimana.