La storia dell’azienda spiegata nelle visioni artistiche della sua pubblicità. In un libro

Si intitola Una musa tra le ruote. Pirelli, un secolo di arte al servizio del prodotto il libro in uscita per Corraini che presenta al pubblico per la prima volta tutto il materiale custodito nel fondo archivistico di bozzetti e originali della maison.

Un lavoro incentrato sulla comunicazione del prodotto, interessante perché racconta l’estetica e le visioni del mondo che hanno attraversato un intero secolo. Affidata ai migliori artisti internazionali, infatti la pubblicità di casa Pirelli rappresenta l’unione tra cultura politecnica e cultura umanistica, fiore all’occhiello dell’azienda che pubblicava anche una rivista aperta alle migliori firme tra intellettuali, giornalisti, scrittori, poeti, per discutere su temi legati alla tecnica e all’industria, come su arte, cinema, letteratura, architettura.

Il libro propone oltre 200 opere e un viaggio nel linguaggio della comunicazione. Tra arte e storia, la chiave per lanciare anche uno sguardo al futuro.

————-

Una musa tra le ruote. Pirelli: un secolo di arte al servizio del prodotto, Corraini Editore, 448 pagine 50,00 euro