Cosa aspettarci da The Witcher 3: cast, trailer, trama, data d’uscita
Henry Cavill in "The Witcher 3" (Credits: Netflix / Susie Allnutt)

Cosa aspettarci da The Witcher 3: cast, trailer, trama, data d’uscita

di Digital Team

Ultima stagione con Henry Cavill, l’attore che interpreta il protagonista Geralt di Rivia, promette nuove minacce e battaglie epiche. Ecco quando uscirà, i possibili sviluppi e il futuro incerto dello show di Netflix

Tra draghi, maghi, elfi, nani e guerrieri mutanti, il mondo magico di battaglie epiche di The Witcher in poco tempo ha conquistato gli utenti di Netflix, facendone uno degli spettacoli più amati della piattaforma digitale. E anche se i fan della serie tv sono già listati a lutto per l’uscita dallo show di Henry Cavill, l’attore ex Superman che interpreta il protagonista Geralt di Rivia, ancora possono godere delle sue imprese nella terza stagione, pronta al rilascio.
Ora che i tre personaggi principali Geralt di Rivia, Yennefer di Vengerberg (interpretata da Anya Chalotra) e Ciri (Freya Allan) sono fianco a fianco, cosa possiamo aspettarci da The Witcher 3? Tra trailer, cast e possibili sviluppi di trama, qui cerchiamo di rispondere.

Henry Cavill, Freya Allan e Anya Chalotra
Credits: Netflix / Susie Allnutt
Henry Cavill, Freya Allan e Anya Chalotra in un’immagine di “The Witcher 3”

Dove eravamo rimasti, aspettando The Witcher 3

All’origine di The Witcher c’è la serie di romanzi e racconti fantasy Saga di Geralt di Rivia dello scrittore polacco contemporaneo Andrzej Sapkowski. Già la trasposizione in videogioco per pc nel 2007 aveva dimostrato il suo potenziale appeal sul pubblico.
Se la prima stagione ci aveva introdotto all’universo fantastico che sa un po’ di Tolkien, un po’ di Zelazny, zeppo di momenti di suspense, andando all’origine della famiglia distrutta di Geralt, Yennefer e Ciri, tre persone sole ai margini del mondo, la seconda aveva ripreso e sparigliato di nuovo le tante fila di trama sotto l’egida della produttrice esecutiva Lauren Schmidt-Hissrich.

The Witcher 3
Credits: Netflix / Susie Allnutt
Un’immagine di “The Witcher 3”

Il protagonista è sempre lui, roccioso e controverso, con la sua lunga chioma bianca, il Geralt di Rivia di Henry Cavill, un witcher, ovvero un super uomo, un mutante trasformato per uccidere i mostri; tra i pochi witcher rimasti, è uno strigo, mutante dai poteri speciali che caccia i mostri per denaro. Lo abbiamo visto insieme alla figlia adottiva Ciri viaggiare verso la fortezza di Kaer Morhen, dove il vecchio witcher Vesemir (Kim Bodnia) scopre che i poteri di Ciri sono dovuti al possesso del leggendario sangue antico, a lungo creduto estinto.
Yennefer, il grande amore di Geralt, creduta morta, perde la sua magia e torna all’accademia di Aretuza. E, tatatàn, Geralt, Ciri e Yennefer si incontrano al Tempio di Melitele, dove Ciri dovrebbe andare a lezione di magia dalla sacerdotessa Nenneke (Adjoa Andoh, che i fan di Bridgerton ben conoscono).
Lato elfi, il bambino di Francesca Findabair (Mecia Simson) viene assassinato: è così tanto il dolore che la Madre immortale, che di dolore si ciba, si libera e corre a possedere Ciri, che uccide nel sonno i witcher a Kaer Morhen. Finché Yenn si offre come ospite alla Madre immortale liberando Ciri…

Il tutto tra continui colpi di coda ed effetti speciali strabordanti, con un budget che non ha nulla da invidiare ai film di supereroi Marvel.

Henry Cavill e Anya Chalotra
Credits: Netflix / Susie Allnutt
Henry Cavill e Anya Chalotra in “The Witcher 3”

Quando uscirà The Witcher 3

Stagione numero 3 di The Witcher, eccoci a noi. Girata tra Inghilterra, Italia, Galles, Marocco, Slovenia e Croazia, è composta di otto episodi di cui cinque usciranno su Netflix il 29 giugno 2023, gli altri tre il 27 luglio. Come per You 4, Netflix opta per il rilascio in due parti, per aumentare l’attesa verso il finale.

Trailer e trama di The Witcher 3

Il teaser trailer di The Witcher 3 è stato rivelato il 25 aprile 2023, con una prima celere occhiata su cosa spetterà al nostro trio nella prossima stagione. Eccolo:

L’8 giugno è uscito il trailer ufficiale, con Geralt e Yennefer pronti a proteggere Ciri, con una frase più che sibillina: «I pericoli che abbiamo visto presagiscono un futuro ancora più minaccioso. Per la prima volta capisco cos’è la vera paura».

Il 17 giugno ecco una nuova clip dalla terza stagione di The Witcher, che mostra Ciri al centro di un attacco in mezzo a strenui combattimenti:

È evidente che sarà una stagione ricca di minacce per Ciri. Anche se la seconda stagione ci consegna i nostri eroi fianco a fianco, finalmente insieme, non ci aspettiamo di certo per loro una tranquillità da focolare famigliare.
Netflix così preannuncia la trama: «Mentre monarchi, maghi e bestie del Continente fanno a gara per catturare Ciri di Cintra, Geralt cerca di nasconderla, determinato a proteggere la famiglia appena riunita da coloro che minacciano di distruggerla. Incaricata di insegnare la magia a Ciri, Yennefer li conduce verso la fortezza di Aretuza, un luogo protetto in cui sperano di scoprire di più sui poteri inutilizzati della ragazza. Invece si rendono conto di essere giunti in un campo di battaglia, devastato dalla corruzione politica, dalla magia nera e dai tradimenti. Insieme dovranno difendersi e tentare il tutto per tutto o rischiare di perdersi di vista per sempre».

Collider, che ha visitato i Longcross Studio di Londra, dove è stata girata la maggior parte di The Witcher, anticipa che il cattivo principale sarà Vilgefortz (Mahesh Jadu), che diventerà uno dei principali antagonisti della serie. Ciri viaggerà anche nel deserto di Korath in un episodio incentrato interamente su di lei.

Henry Cavill, Freya Allan e Anya Chalotra
Credits: Netflix / Susie Allnutt
Henry Cavill, Freya Allan e Anya Chalotra in “The Witcher 3”

Gli attori confermati in The Witcher 3

Loro tre ci sono sicuramente in The Witcher 3, ed è già una bella notizia: gli attori Cavill, Chalotra e Allan torneranno nei rispettivi ruoli di Geralt, Yennefer e Ciri. Ci saranno anche Joey Batey, ovvero il menestrello Ranuncolo fiero amico di Geralt, Anna Shaffer nei panni della maga Triss amica di Geralt e Yennefer, Mahesh Jadu nello spietato mago Vilgefortz di Roggeveen, Graham McTavish come abile spia Sigismund Dijkstra.

Non ci sarà invece Chris Fulton, che cede a Sam Woolf il ruolo di Rience, il mago dal volto sfregiato.
Tra gli altri confermati Jeremy Crawford, Simon Callow, Bart Edwards, Liz Carr, Therica Wilson-Read, Royce Pierreson, Cassie Clare, MyAnna Buring, Lars Mikkelsen.

The Witcher 3
Credits: Netflix / Susie Allnutt
Un’immagine di “The Witcher 3”

L’ultima stagione con Henry Cavill

Come già anticipato, The Witcher 3 sarà l’ultima stagione con Henry Cavill, l’aitante quarantenne britannico scelto come Superman del DC Extended Universe, visto nei film L’uomo d’acciaio (2013), Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), Justice League (2017), Zack Snyder’s Justice League (2021), sempre alla regia di Zack Snyder.

Cavill, grande fan dei libri e dei videogiochi che hanno ispirato la serie tv Netflix, sembrava nato per interpretare la parte di Geralt di Rivia. La causa del divorzio sembra risiedere in profonde divergenze creative, con Cavill che avrebbe voluto uno script più fedele al materiale originale, spesso in disaccordo con la stessa showrunner Lauren Schmidt-Hissrich.

Freya Allan, Henry Cavill e Anya Chalotra
Credits: Netflix / Susie Allnutt
Freya Allan, Henry Cavill e Anya Chalotra in “The Witcher 3”

Per la quarta stagione sarà sostituito da Liam Hemsworth, la spalla di Jennifer Lawrence nella saga cinematografica Hunger Games. Ma… sopravviverà The Witcher a questo cambiamento radicale? Il fandom già piange l’uscita di scena di Cavill.

Sul palco dell’evento Tudum di Netflix, Cavill ha preferito evitare di parlare dei dettagli del grande addio, soffermandosi a ringraziare i compagni di set lì presenti, Anya Chalotra, Freya Allan e Joey Batey: «In realtà voglio solo parlare dei miei co-protagonisti qui perché ancora una volta è stato un vero piacere e un onore lavorare con voi», ha detto. «Apportate così tante sfumature e dettagli a questi personaggi, che spesso rischiano di apparire semplificati, e quello che avete fatto ha comportato lavoro, attenzione e impegno. Lavorare con voi è stato il più grande piacere. Voglio solo dire che mi mancherete. Mi mancherete moltissimo».
Lui mancherà di certo a The Witcher.