Il festival dei registi under 40

In attesa che la 73esima Mostra del Cinema di Venezia diretta da Alberto Barbera prenda corpo in maniera definitiva, un concorso è già ufficialmente stato annunciato, quello dei Giovani Autori Italiani.

“I Love Gai”, alla sua prima edizione, si rivolge infatti a registi emergenti italiani, tutti rigorosamente under 40.

Una vetrina – evento, per pubblico e distributori, che per due giorni, il 1° e il 2 settembre, porta al Lido i progetti finalisti, e che saranno premiati da una giuria selezionata, da Karel Och, Direttore Artistico del Karlovy Vary International Film Festival, a Beatrice Bulgari, fondatrice della casa di produzione In Between Art Film, nonché apprezzata scenografa e costumista, fino a Riccardo Chiattarelli, responsabile contenuti e comunicazione di LaEffe TV.

Una ricerca partita l’anno scorso, che da 300 possibili partecipanti, darà spazio a diciannove autori selezionati, nomi come Brando De Sica, Eva Jospin, Davide Minnella, o Adriano Valerio, visto recentemente a Cannes, che si contenderanno così i riconoscimenti più importanti.

Una scelta arrivata anche grazie al lavoro del comitato di selezione, composto per l’occasione dal produttore Oscar per La Grande Bellezza, Nicola Giuliano, Andrea Purgatori, giornalista e Presidente di Greenpeace Italia, e infine da Mara Sartore, direttrice per 14 anni di Circuito Off, una delle piattaforme più interessanti in termini di cortometraggi, attualmente direttrice di Lightbox, qui partnership dell’idea insieme a SIAE.

Un Festival in fase di rinnovamento, che, con il già collaudato Biennale College, virerà in maniera ancora più decisa a (ri)scoprire talenti e a lanciarne altri