Andrea Giordano

Docente da oltre 12 anni, ha insegnato Cinematografia nel corso di Fashion Design presso l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” Ied Como, dividendosi come consulente anche in Naba e in Bicocca. Giornalista pubblicista, dal 1997 lavora come critico e reporter per testate cartacee e online, inseguendo argomenti e volti diversi, sport, musica, arte, viaggi, serie tv, libri, l’amato tennis, e ovviamente tanto cinema. Sette anni fa la pazzia di co-fondare il Lake Como Film Festival, una creatura più che mai viva.


People

La realtà (virtuale) di Omar Rashid

Teatro e digitale: un rapporto esplorato da Omar Rashid ed Elio Germano, protagonisti di "Segnale d'allarme - La mia battaglia VR", uno spettacolo-evento in scena a Milano e Genova.

People

Giovani promesse: intervista a Saul Nanni

Dal mondo Disney a Pupi Avati. Saul Nanni è uno dei volti da tenere d'occhio del cinema e tv. In attesa di rivederlo in "Made in Italy", eccolo tra gli interpreti di "Sotto il sole di Riccione", in onda su Netflix. Un'occasione per scoprirlo meglio, tra progetti, sogni e ambizioni.

People

Olivier Assayas racconta ad ICON il nuovo film "Wasp Network"

L'acclamato regista francese Olivier Assayas torna dietro la macchina da presa per "Wasp Network", in onda su Netflix, la storia di un gruppo di esiliati cubani infiltrati nelle violente organizzazioni anti-castriste, con Édgar Ramírez, Gaël García Bernal e Penélope Cruz. Ce lo racconta in un'intervista esclusiva.

Cult

Intervista a Gabriele Tinti, poesia d'avanguardia

Poeta e scrittore italiano, torna a raccontare l'arte della poesia con il progetto "Rovine", che ha coinvolto nel passato Kevin Spacey, Malcolm McDowell e Franco Nero. Adesso, il 22 giugno, sarà il turno del grande regista Abel Ferrara.

Cult

Il nuovo film di Spike Lee su Netflix

Spike Lee, maestro assoluto nel raccontare le contraddizioni degli Stati Uniti, torna a farlo con "Da 5 Bloods - Come fratelli" (appena uscito su Netflix). Una satira tagliente ed emotiva sulla politica a stelle e strisce.

Cult

Italia-Germania 4-3: la partita del secolo compie 50 anni

Il 17 giugno 1970, Italia - Germania Ovest diedero vita alla "partita del secolo". La battaglia delle battaglie, in cui epica, destino e determinazione furono gli ingredienti della nostra rinascita, e di un Paese intero, che da allora non smette di celebrarne le gesta.

Cult

Alberto Sordi, cento anni di personaggi

Il 15 giugno, a 100 anni dalla sua nascita, si celebra il mito di Alberto Sordi, pittore eccelso della parola e della mimica che ha fotografato l'italiano medio nei suoi tic, stereotipi e fragilità.

Cult

Biografilm Festival: i film da non perdere

Ritratti inediti, storie, documentari, interviste, incontri, anteprime mondiali: ecco il menù della sedicesima edizione del Biografilm Festival di Bologna, che quest'anno (dal 5 al 15 giugno) andrà in scena eccezionalmente online.

Cult

Le migliori serie tv di giugno

Da "Curon" a "El Presidente", passando da "The Great" e "Dispatches From Elsewhere", fino a "MotherFatherSon", in cui ritorna, da assoluto protagonista, Richard Gere: ecco le serie tv da non perdere a giugno.

Cult

The Lighthouse, un capolavoro ricco di mistero

Tra i migliori film visti all'ultimo Festival di Cannes, arriva ora su Amazon Prime Video: The Lighthouse, diretto da Robert Eggers, ci riporta a fine '800 grazie a due interpreti straordinari, Robert Pattinson e Willem Dafoe.