Le ultime opere, mai pubblicate, del maestro milanese arrivano in libreria

Ci sono fumetti che sono immediatamente identificabili. Come le storie di Guido Crepax, con quel tratto inequivocabile e una protagonista sorprendente, Valentina. Ormai archetipo di storie sensuali e meravigliose e di un immaginario legato a doppio filo con lo stile degli anni 60, Valentina è una delle eroine più note nel mondo delle graphic novel. Ma ci sono storie che anche i lettori più fedeli e accaniti non hanno mai letto. Sono quelle disegnate da Crepax negli ultimi anni, mai pubblicate, e ora raccolte in un prezioso volume, in arrivo in libreria: Inedito, pubblicato da BD edizioni.

Si tratta di una raccolta di tavole dedicate alla sua icona femminile, ma anche magistrali reinterpretazioni di grandi classici della letteratura: Madame Bovary di Gustave Flaubert, Il giocatore di Dostojevskij, Il piacere di D’annunzio, Il castello di Kafka e Doppio sogno di Schnitzler. Qualche tavola è dedicataalla moda e al cinema, attreverso versioni a disegni di icone di sempre come Humphrey Bogart e Greta Garbo.

Ma non è che un goloso assaggio. Perché Inedito rappresenta solo il primo capitolo di una nuova stagione editoriale per il grande maestro milanese: le Edizioni BD hanno infatti acquisito i diritti dell’intera omnia di Guido Crepax, che sarà pubblicata nei prossimi mesi, in occasione del 50° anniversario di Valentina.

—————–

Inedito, con un’introduzione di Antonio Crepax, la quarta di copertina firmata da Bernardo Bertolucci e i contributi critici di Davide Toffolo e Tiziana Lo Porto, BD edizioni, 200 pagine • 20 euro