House of the Dragon 2: quando uscirà, il trailer, cosa aspettarsi, il cast
Un'immagine di "House of The Dragon 2" (Credits: HBO)

House of the Dragon 2: quando uscirà, il trailer, cosa aspettarsi, il cast

di Digital Team

Che la leggendaria Danza dei Draghi abbia inizio. La guerra è ineluttabile per i Targaryen nella seconda stagione della serie tv prequel de “Il Trono di spade”. Sangue, fuoco e distruzione, eccoci a noi

L’epica saga di Casa Targaryen sta per tornare: sangue e fuoco a profusione è la promessa di House of the Dragon 2. Dopo i brutali accadimenti del finale della prima stagione, la leggendaria Danza dei Draghi è ufficialmente agli inizi: la carambola verso il declino dei Targaryen.
La serie tv spin off e prequel de Il Trono di spade, ambientata 200 anni prima, ha rinfrancato i delusi dell’ottava e ultima stagione della serie madre. House of the Dragon, basata in parte sul fantasy Fuoco e sangue di George R. R. Martin, co-creatore e fra i produttori esecutivi, è stata accolta da entusiasmo trepidante. Il primo rilascio su HBO è stato il miglior debutto di sempre a livello di audience per una serie tv sull’emittente.

Ora le attese sono tutte per House of the Dragon 2. Ecco quando uscirà, cosa attendersi dai nuovi episodi, gli attori e i personaggi che ritroveremo.

House of the Dragon 1
Credits: HBO
Rhaenyra (Emma D’Arcy) e Daemon (Matt Smith) nella prima stagione di “House of the Dragon”

Quando esce House of the Dragon 2 e dove vederla

È solo questione di mesi. La seconda stagione di House of the Dragon uscirà a inizio estate 2024 negli Stati Uniti su HBO. In Italia sarà visibile su Sky Atlantic, in streaming su Now e on demand. Nonostante lo sciopero degli attori della Sag-Aftra, protrattosi fino a fine 2023, la produzione e le riprese non hanno avuto inciampi e interruzioni, essendo i membri del cast per lo più britannici e con contratti equity.
Ora la serie è in post-produzione, processo abbastanza significativo visti i considerevoli effetti speciali richiesti per dare vita ai draghi. Secondo Redanian Intelligence, sito attento alle serie tv, sarebbero addirittura in corso ai Leavesden Studios a nord di Londra delle riprese aggiuntive, per via di qualche scena (di battaglia) da rigirare.

House of the Dragon 2 sarà composta da 8 episodi, non più da 10. Si tratta di una scelta narrativa per spianare la strada alla terza stagione, non ancora confermata ufficialmente ma decisamente già nei pensieri. Alcuni punti salienti della trama, quindi, saranno spostati in House of the Dragon 3.

Nell’attesa è possibile fare un ripasso della prima stagione rivedendola in streaming su Now, in itaIiano o in lingua originale.

Il trailer della seconda stagione

«La guerra va combattuta. Moriranno in tanti». È già la tombale previsione di House of the Dragon 2, come risuona nel teaser trailer rilasciato a dicembre.
E poi la frase da brividi: «Non c’è guerra tanto odiosa agli dei come quella tra consanguinei. E nessuna è tanto cruenta come quella tra draghi». La guerra sarà efferata, ancor più perché tra consanguinei. E i draghi dei due schieramenti hanno un potenziale devastante. Morte e distruzione, fatevi avanti.

Ecco il teaser trailer di House of the Dragon 2:

Cosa aspettarsi da House of the Dragon 2

La morte di re Viserys ha innescato una crisi di successione, sull’orlo dell’ineluttabile guerra. L’erede nominata è la figlia del re, la principessa Rhaenyra, pronta a divenire la regina regnante dei Sette Regni. Ma la seconda moglie di re Viserys, la regina Alicent, spinta da suo padre Otto Hightower, ha tramato per mettere suo figlio Aegon II sul Trono di Spade.
Rhaenyra e il suo marito (e zio), il principe Daemon, non faranno di certo un passo indietro. In più, squillano il dolore e il desiderio di vendetta di Rhaenyra per la morte di suo figlio Lucerys, ucciso accidentalmente da Aemond, figlio di Alicent. Daemon, celebre guerriero, sarà di certo una sanguinaria spalla. La sceneggiatrice e produttrice esecutiva Sara Hess ha anche anticipato che la natura del rapporto tra Rhaenyra e Daemon sarà ulteriormente esplorato.

House of the Dragon 2
Credits: HBO
Matt Smith nei panni di Daemon Targaryen

La prima stagione di House of the Dragon è stata una sorta di prologo alla Danza dei Draghi che infiammerà la seconda stagione. La guerra civile porterà devastazione ed ecatombe. Figlio per figlio. Sangue per sangue. Fuoco per fuoco.
Per combattere Rhaenyra avrà bisogno di soldati e alleati tra le grandi casate di Westeros, il Continente Occidentale. C’è chi ipotizza l’entrata in gioco di famiglie come Blackwood, Stark, Greyjoy, Tarly e Tyrell. Se il plot seguirà il racconto dei libri, tra i nuovi personaggi potrebbe essere introdotta Alysanne Blackwood, meglio nota come Aly la Nera, guerriera leggendaria di Casa Stark.

Di certo non ci saranno più salti temporali e il ritmo sarà più lineare. Lo ha garantito lo showrunner Ryan Condal: «Da qui in avanti raccontiamo la storia in tempo reale. Gli attori interpretano i loro personaggi fino alla fine. Non facciamo grandi salti in avanti nel tempo». E sicuramente ci saranno tanta azione e altrettanta cupezza. Con la colonna sonora evocativa ed epica del solito Ramin Djawadi, il giovane tedesco di origini iraniane che già ha avvolto Il trono di spade e House of the Dragon 1 di atmosfere dense di Medioevo violento.

Gli attori (e i draghi) che tornano

Condal ha anche garantito che i personaggi migliori torneranno. «Tutti i vostri personaggi preferiti presto cospireranno di nuovo ai tavoli del consiglio, marceranno con i loro eserciti e cavalcheranno i loro draghi in battaglia». Chissà per quanto tempo prima della morte, che nelle storie tratte dall’immaginario di George R. R. Martin è sempre una scure improvvisa e infallibile.

Tra gli attori confermati in House of the Dragon 2 tornano sicuramente Emma D’Arcy nei panni di Rhaenyra Targaryen, l’erede designata al trono da suo padre, e Matt Smith nel ruolo di Daemon Targaryen, suo zio e secondo marito. Lei cavalca il drago Syrax, lui il drago Caraxes.

Dall’altra parte della guerra civile, ecco Olivia Cooke nei panni della regina Alicent Hightower, Rhys Ifans, ovvero suo padre Otto Hightower, e Tom Glynn-Carney, interprete di Aegon II, il figlio maggiore di Viserys e Alicent, l’usurpatore al trono promesso alla sorellastra Rhaenyra. Cavalca il drago Sunfyre.

House of the Dragon 1
Credits: HBO
Il Serpente del mare (Steve Toussaint) nella prima stagione di “House of the Dragon”

E poi Phia Saban, la regina Helaena Targaryen figlia maggiore di re Viserys e Alicent (con il drago Dreamfyre), ed Ewan Mitchell, secondo figlio di re Viserys e Alicent, con il suo drago Vhagar.

Non mancheranno Harry Collett nel ruolo del principe Jacaerys Velaryon, figlio maggiore di Rhaenyra, che cavalca il drago Vermax; Bethany Antonia e Phoebe Campbell, ovvero Baela e Rhaena Targaryen, figlie gemelle del principe Daemon Targaryen (Baela in groppa al drago Moondancer).

Confermati anche Eve Best, che è la principessa Rhaenys Velaryon, cugina di re Viserys, che cavalca il drago Meleys; Fabien Frankel nel ruolo di Ser Criston Cole, comandante della guardia reale; Steve Toussaint nel ruolo di Lord Corlys Velaryon, meglio noto come Il Serpente del mare; Matthew Needham nel ruolo di Larys Strong, il Signore dei sussurri, confidente di Alicent; Sonoya Mizuno nel ruolo di Mysaria, ex amante di Daemon; Jefferson Hall, nei panni dei gemelli Jason Lannister e Tyland Lannister.

House of the Dragon 1
Credits: HBO
Alicent (Olivia Cooke) e Rhaenyra (Emma D’Arcy) in una scena della prima stagione

Le new entry del cast di House of the Dragon 2

House of the Dragon 2 accoglierà diverse new entry nel cast.

Ci saranno Abubakar Salim nei panni di Alyn di Hull, Clinton Liberty nel ruolo di Addam di Hull, Gayle Rankin che interpreterà Alys Rivers, Freddie Fox come Gwayne Hightower, Simon Russell Beale nella parte di Ser Simon Strong.
E poi Kieran Bew sarà Hugh, Jamie Kenna interpreterà Ser Alfred Broome, Tom Taylor sarà Lord Cregan Stark, Vincent Regan avrà il ruolo di Ser Rickard Thorne, Tom Bennett sarà Ulf.

«La guerra va combattuta. Moriranno in tanti. E chi vincerà salirà sul trono».