Letteratura e mixology, su Sky Arte con Talisker


Dal 7 marzo al 4 aprile letteratura e mixology si incontrano su Sky Arte in un racconto che mescola le parole del mare alle note torbate di Talisker whisky

di Annalisa Testa

Si chiama Made by the sea - Le parole del Mare. Più che un programma è un viaggio, in onda dal 7 marzo al 4 aprile, ogni mercoledì alle 20.55 su Sky Arte, in cui mixology e letteratura si incontrano in cinque episodi (prodotti da 3D Produzioni) per riscoprire, il fascino del mare declinato in diverse tematiche: tempo, natura, solitudine, collettività e spiritualità.

Un viaggio che ha per guida l’attore Libero De Rienzo e le parole di scrittori come W.H. Auden, Charles Darwin, Álvaro Mutis, Joseph Conrad e Herman Melville. Made by the sea è stato girato interamente sull’isola scozzese di Skye luogo dal forte sapore evocativo e patria, non a caso, di un distillato che deve proprio al mare il suo carattere inconfondibile. Skye infatti è la terra natale di Talisker, la cui distilleria sorge proprio in riva all’Atlantico, testimone di quel mondo che il programma si propone di raccontare.

Quasi a ricreare quegli attimi di meditazione passati leggendo e sorseggiando un distillato, ogni puntata si chiude al bancone del Dry di Milano dove Libero De Rienzo assisterà alla preparazione di un cocktail a base di Talisker abbinato al tema dell’episodio e creato dal bartender Domenico Carella.