Dare voce ai giovani delle periferie: lo fa il Levi’s® Music Project insieme a Mahmood con un’iniziativa che si svilupperà nel quartiere milanese di Gratosoglio, dove è cresciuto il cantante.

Nato a New York nel 2016 insieme ad Alicia Keys e successivamente ampliato in 5 Paesi europei, il Levi’s® Music Project arriva ora in Italia con una collaborazione con Mahmood. Un progetto pensato per supportare concretamente la formazione musicale dei giovani, che fornisce risorse di lungo periodo per progetti che possono continuare autonomamente dopo la campagna.

Ed è così che insieme a Mahmood, Levi’s® offrirà la possibilità a 14 giovani studenti di partecipare a un programma di educazione musicale e strumentale, con 3 mesi di lezioni con musicisti, producer e parolieri di fama internazionale oltre a un ciclo di talk e workshop sull’industria musicale e sul processo creativo.

Il progetto, che sarà fortemente radicato sul territorio – quello di Gratosoglio e di Milano Sud, dove è cresciuto Mahmood – avrà come cuore pulsante il teatro Pacta/Pacta Salone, dove verrà realizzata una Levi’s® Music Room permanente e insonorizzata per dare ai ragazzi del quartiere l’opportunità di suonare in un ambiente adeguato. Alcuni degli studenti e insegnanti del Levi’s® Music Project provengono dal Pacta e da Musicopoli, un’Accademia di Formazione Artistica e una scuola di musica impegnata attivamente nel quartiere di Gratosoglio.

Mahmood ha commentato così il lancio del progetto: «Se dovessi descrivere Gratosoglio in due parole direi: autenticità ed evoluzione. Con questo progetto spero di riuscire ad accendere la fiamma negli occhi di quei ragazzi che vogliono crearsi una loro strada. Credo che il cuore del Levi’s® Music Project sia la rivincita».

Al termine del programma musicale, tutti i ragazzi, insieme a Mahmood e al suo team di musicisti, producer e parolieri, saranno i protagonisti di un cortometraggio musicale presso il teatro Pacta/Pacta Salone, che verrà veicolato sulle piattaforme online.