Mare fuori 5: quando esce, attori confermati e new entry, il film
Foto: Rai/Sabrina Cirillo

Mare fuori 5: quando esce, attori confermati e new entry, il film

di Simona Santoni

Tante novità all’orizzonte per i ragazzi dell’IPM di Napoli, tra nuovi arrivi e addii importanti. La certezza più grande: Maria Esposito e la sua tormentata Rosa Ricci ci sarà. In attesa di essere protagonista al cinema

Vista Tirreno, di rimpianti e speranze, torna la serie tv fenomeno della Rai, alla quinta stagione. Mare fuori 5 incalza, con tante novità e significative assenze. Tornano i ragazzi dell’istituto penale per minorenni di Napoli, nati sotto un cielo sbagliato, alla ricerca di riscatto ma con il baratro nel cuore.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Mare fuori 5, tra storie di colpa, amore e redenzione a picco sulle onde.

Quando esce Mare fuori 5 e dove vederla

Mare fuori 5 sarà trasmessa in anteprima su RaiPlay dal 12 marzo. E poi su Rai 2 dal 26 marzo.
Il 26 febbraio in anteprima Le confessioni su RaiPlay.

È possibile recuperare le precedenti stagioni sempre in streaming su RaiPlay, gratuitamente, o su Netflix, in abbonamento.

Dove eravamo rimasti

Sulla scia dei numeri record delle precedenti stagioni, anche la quarta rilasciata nel 2024 era stata un successo: oltre 13 milioni di visualizzazioni dopo solo un giorno.

Incentrata sulla relazione tra Carmine e Rosa, ha dispiegato le vicende di Cardiotrap e Crazy J, di Kubra e Pino, di Edoardo diviso tra i suoi due amori…

E proprio la sorte di Edoardo, leader amato e controverso, ha lasciato con il fiato sospeso nell’ultimo episodio. Mentre era al cimitero, alla ricerca dei soldi della famiglia Ricci, era stato colpito violentemente alla testa, precipitando nella tomba, poi richiusa con lui dentro.

Carmine e Rosa sono arrivati a un passo dalle nozze, ma all’ultimo lei ha fatto un passo indietro. Lui, con la figlioletta Futura, entra nel programma di protezione testimoni. Confida però che il comandante Massimo Esposito, proprio come ha fatto con lui, possa salvare Rosa, sempre più coinvolta nelle dinamiche di famiglia e del carcere.

Il cast: attori confermati e assenti

Eh già, Mare fuori 5 non avrà Massimo Caiazzo (qui la nostra intervista all’attore campano) con il suo Carmine Di Salvo, personaggio storico della serie e amatissimo. Tra gli altri adii importanti quelli di Kyshan Wilson (Kubra Hailo) e Matteo Paolillo (Edoardo Conte).

Tra gli attori confermati invece ci sono Maria Esposito, che continuerà a essere Rosa Ricci, Giovanna Sannino (Carmela Valestro), Carmine Recano (il comandante Massimo Esposito), Lucrezia Guidone (la direttrice dell’IPM Sofia Durante) e Vincenzo Ferrera (l’educatore Beppe Romano). Torna anche Marika Gambardella (il personaggio transgender Luna).

Artem e Massimiliano Caiazzo in "Mare fuori 4"
Foto: Sabrina Cirillo
Artem e Massimiliano Caiazzo in “Mare fuori 4”

I nuovi personaggi di Mare fuori 5

Nuovi attori e nuovi personaggi entreranno nel carcere minorile di Mare fuori 5.

Le new entry sono Francesco Luciani e Francesco Di Tullio, nei panni di due delinquenti in arrivo dal Nord Italia. Ci saranno poi Rebecca Mogavero e Elisa Tonelli, che interpretano due amiche inseparabili. E poi Alfonso Capuozzo, che incarnerà la faccia più brutale della gioventù di Napoli e, Manuele Velo, il cui personaggio invece proviene dai quartieri alti della città.

Cambi anche alla regia e alla sceneggiatura. E non solo. Non ci sarà più l’ideatrice della serie, Cristiana Farina. Dietro la macchina da presa al posto di Ivan Silvestrini c’è Ludovico Di Martino, già regista di Skam 3.

Per lo script, alla guida dell’head writer Maurizio Careddu, oltre al confermato Angelo Petrella, ci saranno Luca Monesi, Angelo Petrella, Sara Cavoli ed Elena Tramonti.

In attesa del film

Mare fuori approderà anche al cinema. Entro il 2025 arriverà nelle sale il film prequel Io sono Rosa Ricci, così come la serie prodotto da Picomedia. Il titolo è lapalissiano: avrà come protagonista Rosa, la tormentata figlia del boss napoletano Salvatore Ricci, uno dei personaggi più amati. Sarà sempre Maria Esposito a interpretarla.

E poi, sarà di nuovo Mare fuori, con la sesta stagione.