Mare fuori 4: cosa succederà, chi non ci sarà, quando esce
Domenico Cuomo e Artem in "Mare fuori 4 (Foto: Sabrina Cirillo)

Mare fuori 4: cosa succederà, chi non ci sarà, quando esce

di Digital Team

La serie tv dei record scalpita, promettendo tinte fosche e demoni, nella continua lotta tra bene e male. Con Rosa sempre più protagonista. E il musical intanto aggiunge date

Mare fuori 3 ci aveva lasciati frementi sul bilico di un colpo di pistola, con i destini sospesi di Carmine, Don Salvatore e Rosa. La quarta stagione, per i tanti fan della serie tv dei record, è ormai un’urgenza. E per fortuna l’attesa è quasi finita. Tolti i veli sui primi due episodi di Mare fuori 4 durante la Festa del cinema di Roma, l’anelito non si era mica placato, anzi, si era fatto ancor più scalpitante.

Anche il musical ispirato alla serie sull’IPM di Napoli, che sta girando l’Italia, registra sold out e aggiunge date. Fuori dal carcere minorile pulsano come un richiamo vita, amore e libertà. Ma la libertà non è solo fuori dalle sbarre, è anche una conquista interiore dettata dal coraggio di scegliere.

Ecco tutte le cose da sapere su Mare fuori 4 e i suoi flutti, mentre in testa martellano le strofe della canzone che fa da sigla e mantra, O mar for, cantata da Matteo Paolillo.

Quando esce Mare fuori 4

Mare fuori 4 è composta di 12 episodi. I primi 6 episodi saranno rilasciati il 1° febbraio 2024 in streaming gratuito su RaiPlay. In tv arriverà su Rai 2 il 14 febbraio e andrà in onda in prima serata, due episodi a serata per sei settimane, i mercoledì (a questo link le prime immagini della quarta stagione su RaiPlay).

Le prime tre stagioni sono visibili in streaming su Netflix per gli abbonati alla piattaforma.

Il cast di Mare fuori 4: chi è rimasto e new entry

Quando lo abbiamo intervistato nel marzo del 2023 Massimiliano Caiazzo non era ancora certo di esserci in Mare fuori 4, con il suo Carmine Di Salvo, eroe buono, a portata di pallottola alla fine della terza stagione (qui il trailer di Mare fuori 3)… E invece ci sarà! Confermati, oltre a Caiazzo, Maria Esposito (la sua amata Rosa), Carmine Recano (il comandante della polizia penitenziaria Massimo Esposito), Matteo Paolillo (Edoardo Conte), Domenico Cuomo (Gianni alias Cardiotrap), Artem (Pino Pagano ‘o Pazzo), Kyshan Wilson (Kubra Hailo), Clotilde Esposito (Silvia Scacco), Giovanna Sannino (Carmela Valestra), Alessandro Orrei (Mimmo), Ludovica Coscione (Teresa Polidori), Clara Soccini (Giulia), Francesco Panarella (Luigi Di Meo alisa Cucciolo), Salahudin Tijani Imrana (Diego ovvero Dobermann), Giuseppe Pirozzi (Raffaele Di Meo detto Micciarella), Vincenzo Ferrera (Beppe), Antonio De Matteo (Lino), Raiz (Don Salvatore Ricci), Pia Lanciotti (Donna Wanda Di Salvo), Antonio D’Aquino (Milos).

Ritroveremo anche la new entry della terza stagione, Lucrezia Guidone, che interpreta Sofia Durante, la nuova direttrice del penitenziario dai modi piuttosto autoritari. Ci sarà anche il volto nuovo di Valeria Andreanò, nei panni di una giovane detenuta destinata a sconvolgere gli equilibri, misteriosamente legata alle vicende famigliari della nuova direttrice: è la sorella.

La regia è sempre di Ivan Silvestrini, che già si era dilettato nelle web series Una grande famiglia – 20 anni prima e Io tra 20 anni per Rai Fiction e al cinema nei film Come non detto (2012), Monolith (2016) e 2night (2016).

Artem e Massimiliano Caiazzo in "Fuori mare 4"
Foto: Sabrina Cirillo
Artem e Massimiliano Caiazzo in “Fuori mare 4”

Attori e personaggi in uscita: chi lascia la serie

Come già successo nelle passate stagioni, anche Mare fuori 4 vedrà delle modifiche nel cast. Sappiamo già che dovremo dire addio ad alcuni personaggi di peso.
Non ci sarà più la direttrice Paola Vinci (Carolina Crescentini), trasferita al tribunale di Ancona dopo lo sconvolgente suicidio di Viola (Serena De Ferrari), lanciatasi dal tetto dell’IPM, che ugualmente ovviamente non ci sarà.

Mancheranno anche Filippo Ferrari detto “o’ Chiattillo”, che dopo l’arrivo della nuova direttrice viene trasferito all’istituto penale minorile “Beccaria” a Milano, e anche la sua amata Naditza: nuovi progetti per i loro interpreti Nicolas Maupas e Valentina Romani, che hanno appena debuttato nella serie teen drama Noi siamo leggenda (dal 22 novembre in streaming su Rai 2 e su RaiPlay e a seguire su Prime Video) e sono da poco passati anche da prestigiosi festival cinematografici, l’uno a Locarno con La bella estate di Laura Luchetti, l’altra addirittura a Cannes per Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti.

Mancheranno all’appello anche Gemma (Serena Codato), Liz (Anna Ammirati) e Gateano Sannino o’ Pirucchio (Nicolò Galasso).

Mare fuori 4: le dichiarazioni del cast

Un carcere, gravi errori alle spalle, ma nessuna aura da criminali eroi per i giovani protagonisti di Mare fuori. Che ci tengono a non fare paragoni con Gomorra. Come ribadisce Massimiliano Caiazzo, che interpreta uno dei personaggio più luminosi della serie: «Siamo in carcere e già questo dice tutto sulle conseguenze delle azioni criminali. E noi raccontiamo quello che succede, l’ombra, per capire la luce».

Sulla stessa lunghezza d’onda Matteo Paolillo: «La serie ha sempre raccontato la lotta tra bene e male. È necessaria un’educazione alla visione, noi raccontiamo la verità, ma non è che guardando la serie si diventi più violenti».

Nella conferenza stampa di presentazione di Mare fuori 4, invece, Maria Esposito ha dato qualche anticipazione sul suo personaggio, Rosa Ricci: «Il mio personaggio inizia a ragionare con la propria testa e non si fa trasportare». E maturità sembra proprio la parola chiave della nuova stagione, come dice Paolillo: «Mare fuori 4 parla molto di maturità, è al centro con la crescita di noi attori e dei protagonisti di questa serie. I personaggi sono cresciuti ma vogliono anche restare adolescenti. Ci muoveremo su questo asse, voglio ringraziare tutti per averlo reso possibile».

Per Domenico Cuomo interpretare Cardiotrap è stata una lezione: «È sempre un’emozione, è sempre bello affrontare il personaggio di Cardiotrap. C’è un grande senso di responsabilità nell’interpretare personaggi che perdono tutto. L’amore, una vita, la possibilità di un futuro. Ho capito che bisogna essere grati per quello che si ha, il messaggio che cerco sempre di dare come uomo e come giovane attore è di volerci bene, di ricominciare, di ritrovare serenità nel prossimo. Ci dicono sempre che siamo tutti diversi, non è vero, siamo tutti uguali. E possiamo riconoscerci».

Il regista Ivan Silvestrini: «La quarta stagione parla di dolore, ma dell’importanza di separarci da una parte di noi, saperla lasciare andare per crescere. Tanta musica anche in Mare fuori 4, possiamo anticipare alcune certezze nei nomi di Raìz, Matteo Paolillo e Clara».

A questo link il trailer di Mare fuori 4.

Cosa succede nei primi 2 episodi di Mare fuori 4

Lo spoiler qui è garantito. Chi non vuole avere dettagliate anticipazioni sulle prime due puntate di Mare fuori 4 passi al paragrafo successivo.
Alla Festa del cinema di Roma, il 28 ottobre 2023, il cast della serie a vista mare ha avuto un gaudente red carpet, tra ali di fan, per l’anteprima assoluta dei primi due episodi (dal titolo Nel nome dell’amore e Il vecchio e giovane leone), svelati ai fortunati presenti in sala. Ecco cosa sappiamo finora della trama di Mare fuori 4.

L’intreccio Carmine, Rosa, Don Salvatore. – Eravamo rimasti con il fiato sospeso: i Romeo e Giulietta dell’istituto penale minorile di Napoli, Carmine Di Salvo e Rosa Ricci, innamorati divisi da famiglie criminali rivali, si erano ritrovati alla Piscina mirabilis per esternare il loro amore, sorpresi però dal padre di lei, Don Salvatore, che consegnando a sua figlia una pistola le aveva imposto di scegliere tra lui e Carmine. Lei si era puntata l’arma alla testa, con Carmine e il padre accorrenti per impedirle di sparare, ma partì un colpo. Verso chi? È morto qualcuno?
Mare fuori 4 riprende da qui. Ebbene, il colpo ha preso Don Salvatore, ferendolo però solo lievemente. Carmine vorrebbe coprire Rosa e dire che il colpo è partito per sbaglio ma Rosa vuole assumersi le sue responsabilità. Presa dai sensi di colpa, si chiude in un silenzio che tiene tutti lontani, anche Carmine. Quando Rosa va a trovare il padre in ospedale, Don Salvatore la perdona, pur ricordandole che non potrà mai fidarsi di un Di Salvo, e le consegna un biglietto che contiene dove è nascosto tutto il patrimonio di famiglia. Alla fine Rosa sceglierà comunque di viversi l’amore per Carmine e brucerà il foglietto del padre. Con un mistero in più da scoprire: un flashback svela che la mamma di Rosa (Antonia Truppo) potrebbe essere ancora viva, rinchiusa in un ospedale psichiatrico.

Pia Lanciotti e Carmine Recano in "Mare fuori 4"
Foto: Sabrina Cirillo
Pia Lanciotti e Carmine Recano in “Mare fuori 4”

Edoardo e il triangolo con Teresa e la moglie Carmela. – Avevamo lasciato Edoardo sul letto d’ospedale con gli occhi appena riaperti dopo il coma, grazie alla trasfusione di sangue di Teresa. Ora è finalmente fuori pericolo. Ed è sempre dibattuto tra l’affetto per Carmela e l’attrazione verso Teresa. La moglie e il figlioletto sono al suo capezzale, ma tra le corsie d’ospedale c’è anche Teresa, che gli rivelerà di avergli salvato la vita. Edoardo sa che dietro l’agguato che stava per ucciderlo c’è il tradimento di Don Salvatore Ricci. Quando scopre che è anche lui nell’ospedale, decide di affrontarlo. Il boss camorrista afferma di averlo fatto per il bene della sua famiglia e gli propone di prendere il posto del compianto figlio Ciro. Edoardo sembra mandare giù il rospo e accattare ma… a sorpresa, tenterà poi di soffocarlo: riuscendo o meno nel suo intento? Lo scopriremo nei prossimi episodi.

La scintilla tra la nuova direttrice e Beppe. – La nuova direttrice Sofia Durante, glaciale e contraria a un atteggiamento amichevole verso i detenuti, non si è fatta di certo ben volere al suo arrivo. Oltre a non aver le simpatie del comandante Massimo Esposito, si scontra con l’educatore Beppe, anche lui dalla parte dei ragazzi. Tra loro la discussione si fa così accesa che la donna lo colpisce con uno schiaffo. Ma ecco che per farsi perdonare la direttrice la sera si reca a casa di Beppe, con una torta in dono, e in breve le divergenze si fanno passione, con deriva hot sotto le lenzuola. Intanto c’è un avvicinamento tra Beppe e sua figlia Kubra, che decide di tornare a studiare.

La storia d’amore tra Milos e Cucciolo. – Continua la storia d’amore gay tra Milos e Cucciolo, non senza tormenti. I due faticano a vivere senza freni il loro sentimento. Non gli rende vita facile Micciarella, che non accetta l’identità sessuale del fratello Cucciolo.

Cardiotrap, Giulia, la nuova arrivata. – Giulia riceverà la proposta di incidere un album con le sue canzoni, anche se poi l’incontro con un produttore discografico non andrà nel migliore dei modi. Entra nel penitenziario una nuova ragazza, silenziosa, di cui si sa pochissimo, ma quando sente Cardiotrap suonare il piano il suo sguardo si illumina.

Il ritorno di Silvia. – Silvia, uscita dall’IPM, condivide casa con il fidanzato avvocato (Giuseppe Tantillo). Ma propria per colpa sua tornerà presto in penitenziario, anche se lui le promette che la tirerà fuori un’altra volta, per poi vivere insieme lontano da Napoli. Tra i due però c’è sempre Lino, l’educatore che tiene preziosamente a Silvia.

Clara Soccini e Kyshan Wilson in "Mare fuori 4"
Foto: Sabrina Cirillo
Clara Soccini e Kyshan Wilson in “Mare fuori 4”

Cos’altro sappiamo della quarta stagione

L’orchestratore Silvestrini, alla regia, ha promesso che Rosa Ricci sarà il personaggio cardine della quarta stagione, ancora una volta la regina delle serie, che si tingerà di tinte oscure. «La terza stagione è stata calorosa nel bene e nel male e con un impianto shakespeariano», aveva detto a giugno a margine dei Nastri d’argento Grandi Serie. «Questa quarta che stiamo girando vede lati più oscuri, personaggi alle prese con demoni profondi. E questo vale anche per i personaggi più inaspettati».

I protagonisti si troveranno – metaforicamente – a navigare in mare aperto. Rosa, Carmine, Mimmo, Kubra, Dobermann, Cucciolo e Micciarella vivono tutti la consapevolezza di non essere più attaccati all’àncora salvifica della famiglia. Sono soli, spinti dalla corrente verso il largo. Ora devono vincere ogni giorno le loro più intime paure per affrontare la vita. Al loro fianco non c’è più l’amore incondizionato della famiglia, ma quello degli amici con cui scelgono di navigare.

A contrastare questo racconto ci sono Pino, Edoardo, Cardiotrap, Giulia e Silvia. Nel bene e nel male, vivono ancora il peso dei legami familiari capaci di condizionare la loro vita. È il momento di crescere, di capire chi si vuole diventare e cosa si desidera essere. Ormai la maggior parte dei detenuti è maggiorenne. Il cambiamento è inevitabile, ma la crescita personale è una scelta che richiede coraggio. Bisogna decidere in che modo e verso dove orientare la propria vita, il proprio viaggio. Chi non lo fa permette ad altri di farlo per lui.

La durezza della nuova direttrice forza i ragazzi a una scelta necessaria: ribellarsi per la propria autodeterminazione. Lo scontro fra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi è inevitabile.

Dov’è stata girata Mare fuori 4

Come per le precedenti stagioni, l’immaginario IPM di Napoli, liberamente ispirato al carcere dell’isola di Nisida nel Golfo partenopeo, è integralmente ricostruito presso la base della Marina Militare del molo San Vincenzo di Napoli.

Dopo Mare fuori 4 ci saranno altre stagioni?

Niente da temere: Mare Fuori 4 non è l’ultimo atto. Sono già in programma la quinta e la sesta stagione.

Foto: Sabrina Cirillo
Domenico Cuomo in “Mare fuori 4”

I numeri del successo, remake e musical

Serie prodotta da Rai Fiction e Picomedia e nata da un’idea originale di Cristiana Farina, che l’ha scritta insieme a Maurizio Careddu, Mare fuori è ormai un fenomeno culturale dall’eco eclatante. Per farsi un’idea: i primi sei episodi della terza stagione, in appena 24 ore dal lancio su RaiPlay, hanno ottenuto 8 milioni di visualizzazioni e 3 milioni e 500 mila ore di visione. È il titolo più visto di sempre nel perimetro Auditel, nella prima giornata di disponibilità su una piattaforma digitale in Italia.

In scia a questa valanga di successo, ecco pullulare nuovi progetti paralleli: oltre al musical, arriveranno un film spin off e vari remake. I diritti della serie sono già stati acquistati da Atresmedia che ne farà una versione spagnola. C’è interesse anche dalla Francia e dagli Stati Uniti.

Mare fuori, il musical: le date, gli attori

Dal piccolo schermo al palcoscenico, Mare fuori ha debuttato anche a teatro sotto forma di musical (qui per i biglietti). E sta registrando sold out e aggiungendo date. Prodotto da Best Live e diretto dal comico e attore napoletano Alessandro Siani, Mare fuori musical, accanto a tanti volti nuovi, ha anche personaggi e attori cari della serie tv: Rosa Ricci (Maria Esposito), Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Milos (Antonio D’Aquino), la guardia Nunzia (Carmen Pommella). 

Le parole di Siani: «Tante new entry, ma anche attori del cast originale come Antonio Orefice nei panni di Totò, rimasto nel cuore dei fan, e Salahudin Tijani Imrana. Volevamo portare questa storia che racconta una realtà cruda di Napoli anche a teatro, ma è molto altro. Grazie al cast di Mare fuori ci buttiamo in questa nuova sfida e riflettiamo su questa gioventù bruciata, figlia di un destino amaro e inaccettabile. Gli occhi dei ragazzi, le loro voci, la musica, l’anima e le risate amare, tingono l’anima e sono pronte ad abbracciare il pubblico e questi ragazzi».

Il debutto non poteva che essere a Napoli, il 14 dicembre scorso al Teatro Augusteo. Poi a gennaio 2024 è stata la volta di Ragusa e Reggio Calabria. Dal 26 Cosenza, Teatro Rendano, quindi dal 1° febbraio a Torino al Teatro Alfieri. Dall’8 febbraio Parma, Teatro Regio. Dal 13 febbraio Milano al Teatro Arcimboldi, dal 20 febbraio Assisi al Teatro Lyrick, dal 24 febbraio Bari al Teatro Team. Dal 1° marzo 2024 sarà la volta di Roma al Teatro Brancaccio, poi dal 12 marzo Avellino, Teatro Gesualdo. Infine Bologna, Teatro Europa, dal 15 marzo 2024.

Da Roberto Sessa, ceo di Picomedia, i complimenti per i ragazzi che partecipano al musical: «Bravi, è un’esperienza straordinaria, occorre studiare e lavorare, non scegliere vie facili».