Matteo Paolillo

Matteo Paolillo

Ha avuto successo sia come attore (è una delle star della serie tv “Mare fuori”), sia come cantante (ha appena portato in tour il suo primo album). Un caso più unico che raro

di Gabriele Niola

Il tour di Matteo Paolillo stavolta non è stato quello promozionale di Mare fuori. L’attore che nella serie interpreta Edoardo Conte ha portato in giro per l’Italia Come te, il suo primo album: Milano, Padova, Torino, Bologna, Roma e infine Napoli, lungo tutto dicembre 2023.

La carriera da attore e quella musicale si accompagnano e si rincorrono. Il tour è partito due settimane dopo che A vuo frnì, il suo nuovo singolo, è uscito seguendo ‘O mar for e Origami all’alba (rispettivamente doppio disco di platino e triplo disco di platino) e ovviamente sul palco dei concerti non andava in scena la solita performance. Parti recitate, ospiti, proiezioni e immagini con le quali Paolillo interagisce, per dirla con le sue parole: «Sono show in cui non sono sul palco solo in veste di cantante: faccio dialogare il mio corpo con le immagini del Led Wall per unire recitazione e musica».

Matteo Paolillo
Matteo Paolillo

È la dimostrazione più evidente del doppio binario che vuole percorrere, per creare una carriera come al momento non ce ne sono in Italia. Nessuno da noi è Tiziano Ferro e Pierfrancesco Favino insieme. Paolillo ambisce a quello, anche se da noi è più frequente che dei musicisti affermati affianchino a quella carriera anche una serie di lavori di recitazione, ma una figura veramente ibrida non c’è.

Nato a Salerno ma già dai 18 anni residente a Roma, diplomato al Centro sperimentale, è noto più che altro come attore, perché quella parte della sua attività al momento gli ha dato il successo. Ma la musica è altrettanto importante: «Alle volte avere dei modelli può essere pericoloso, perché potresti essere tentato di cercare di percorrere la loro stessa strada, ma magari gli anni sono diversi o il contesto è diverso e rischi di rimanere insoddisfatto».

Matteo Paolillo
Trench e pantaloni Brunello Cucinelli

Il primo spazio che Matteo Paolillo ha conquistato è noto: Mare fuori. La serie è di Rai Fiction, ma è disponibile anche su Netflix, ed è animata da un gruppo di attori tutti alla prima grande esperienza. Il successo è potentissimo: «Già quando andava su Rai Due lo share era alto e ho notato quasi subito che la gente cominciava a riconoscermi per strada e chiedermi foto», poi sempre di più e sempre di più, una crescita che andava di pari passo all’arrivo della serie su RaiPlay, alle ospitate a Sanremo e poi al passaggio su Netflix.

Tutto di Mare fuori è stato particolare del resto. Partiti insieme e diventati famosi insieme, gli attori della serie avevano iniziato con la ferma intenzione di collaborare e aiutarsi. Non raccontando ognuno la storia del proprio personaggio, ma pensando alla storia più grande che li coinvolge tutti: «Arrivato il successo ci siamo detti che non dovevamo perdere quello spirito di gruppo, quell’aiutarci a vicenda, perché ci aveva migliorati tutti. Anzi, abbiamo iniziato a trasmetterlo agli attori arrivati nelle nuove stagioni per includere anche loro nel gruppo».

Matteo Paolillo
Cardigan e pantaloni Loro Piana

Mentalità da compagnia teatrale, del resto Paolillo ha scoperto la recitazione, con il teatro, già a scuola, e poi la Scuola nazionale di cinema. Si è insomma formato nella maniera più canonica e forse per questo ha anche uno sguardo più autoriale. Per i videoclip dei suoi brani partecipa all’ideazione, suggerisce immagini da creare e fa un lavoro che si avvicina all’idea di regia, come per Origami all’alba in cui, dice, «raccontiamo l’addio di un ragazzo e una ragazza che si lasciano. Però lo raccontiamo in reverse, dall’addio all’incontro. Questo mostra bene la ciclicità del brano: ogni volta che c’è un tramonto c’è un’alba, ogni volta che c’è una morte c’è una vita e viceversa».

In apertura Matteo Paolillo veste Giacca Fay Archive, tank top Pence 1979, pantaloni Emporio Armani, cintura Aspesi, scarpe Church’s. Photos by Giampaolo Sgura styling by Edoardo Caniglia. Grooming: Kiril Vasilev @Green Apple. Styling assistants: Valentina Volpe, Emily Cervi, Jacopo Ungarelli.