La trasformazione urbana di Milano


Undici giovani fotografi, vincitori della Masterclass curata da Alex Majoli per PhotoWeek 2018, raccontano il cambiamento della città

di Paola Corapi

Undici giovani fotografi internazionali tra i 18 e i 30 anni raccontano la trasformazione urbana di Milano partecipando a una masterclass con il fotografo Magnum Photos Alex Majoli, fotografo italiano, pluripremiato e conosciuto soprattutto per i suoi reportage realizzati nelle aree di conflitto.

Durante la settimana della PhotoWeek le fotografie realizzate saranno osservate e discusse direttamente da Alex Majoli. Mentre il racconto finale di Urban Trasformation Magnum Photos Scholarship sarà ospitato da la Triennale di Milano il 7 giugno alle 18:30 con una proiezione speciale di cento scatti e un incontro con Alex Majoli, il direttore di Icon e Icon Design Michele Lupi, il giornalista e scrittore Giorgio Terruzzi. Introduce Lorenza Baroncelli, Triennale di Milano.

Qui i nomi dei giovani selezionati: Domenico Camarda (Torino, Italia, 1990), Umberto Coa (Palermo, Italia, 1988), Marlin Dedaj (Pella, Italia, 1988), Karim El Maktafi (Milano, Italia, 1992), Imogen Forte (Londra, Regno Unito, 1990), Maria Jou Sol (Barcellona, Spagna, 1990), Eliza Malkhasyan (Yerevan, Armenia, 1995), Nicolò Panzeri (Firenze, Italia, 1991), Sean Sirota (Brooklyn, Stati Uniti, 1995), Sole Varichio (Cremona, Italia, 1993), Adi Tudose (Bucarest, Romania, 1987, menzione d’onore).

Il progetto è stato realizzato con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas in collaborazione con Magnum Photos e la Triennale di Milano, curato da ArtsFor.