Nella giovinezza di Re Carlo III in foto, il più anziano all’insediamento
Photo by REPORTERS ASSOCIES/Gamma-Rapho via Getty Images

Nella giovinezza di Re Carlo III in foto, il più anziano all’insediamento

di Digital Team

Descritto come uomo ipersensibile ed empatico, vediamo il nuovo monarca del Regno Unito, il più vecchio tra i giovani sovrani, da ragazzo, tra una partita a polo e gli studi a Cambridge

È stata così solida, longeva e iconica la regina Elisabetta II da mettere in dubbio anche la morte. Ci piaceva immaginarla eterna. Il nuovo re Carlo III ora è salito al trono come monarca del Regno Unito più anziano di sempre al momento dell’insediamento, ben 73 anni. E con un’eredità non facile da cogliere. Nel giorno della sua incoronazione, rendiamo omaggio al sovrano ripercorrendo per immagini la sua giovinezza.

Nel suo primo discorso da re ha indicato la sua «amata madre» come esempio da seguire e «ispirazione», per una monarchia che coniughi tradizione e progresso.
Re mal amato e incompreso, a lungo ritenuto responsabile delle disgrazie della principessa Diana, qualche mese fa era risultato solo terzo nei gradimenti dei sudditi (dopo la Regina somma e suo figlio Williams, che molti vorrebbero già re). Ma una standing ovation lo ha accolto al suo arrivo a Buckingham Palace, il 9 settembre, per prendere possesso del trono.

La regina Elisabetta II
Photo by Douglas Miller/Keystone/Getty Images
La regina Elisabetta II e la sua famiglia si recano a Sandringham. Con lei sul retro dell’Andrea in grembo, il duca di Edimburgo con la principessa Anna. Davanti il principe Carlo che saluta, Londra, 27 gennaio 1966

Nato proprio a Buckingham Palace quando sua madre era principessa, Carlo aveva 3 anni quando Elisabetta divenne regina. Già a nove anni il titolo di principe di Galles, per il quale fu incoronato nel 1969. Da allora ha dedicato 64 anni della sua esistenza ai doveri di principe ereditario. Ha preparato tutta una vita alla sua nuova carica da re. 
Stile da dandy, descritto come uomo ipersensibile ed empatico, appassionato di botanica e acquerelli, Carlo dipinge ‘non appena il suo programma glielo permette’, secondo il suo sito ufficiale. Ambientalista, ha anche confidato di parlare con gli alberi

Pur essendo oggi il più vecchio dei giovani re (74 anni compiuti a novembre), anche Carlo del Regno Unito è stato giovane. Prima bambino solitario, poi adolescente timido, quindi ragazzo e comandante della Royal Navy che allora non riuscì a sposare la donna che amava, Camilla Parker Bowles. Riuscendo a coronare il suo sogno d’amore, tra innumerevoli controversie, solo nel 2005.

Lo rivediamo nelle foto della sua giovinezza, tra gli studi a Cambridge e le uscite a cavallo insieme alla sorella Anna nel castello di Windsor, alle prese con il ruolo di fratello maggiore con il piccolo Edoardo e tra una partita di polo e l’altra.