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The Milan Coffee Festival, al via l’edizione 2019 al Superstudiopiù

di Annalisa Testa - 28 Novembre 2019

Dal 30 novembre al 2 dicembre, al Superstudio Più di via Tortona, la manifestazione per gli amanti del caffè di qualità (e di tutte le sue declinazioni).

Una location più grande, con un incremento del 30% dello spazio riservato agli espositori, e una previsione di circa 6.000 visitatori attesi, di cui 2.000 addetti ai lavori e 4.000 semplici appassionati. Prosegue a gonfie vele la marcia di avvicinamento alla seconda edizione del “Milan Coffee Festival”, che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi al celebre Superstudio Più di via Tortona, location iconica di uno dei distretti storici e più vivaci del Fuorisalone del design, che ben si sposa con l’ecletticità dell’evento.

Il fitto programma dell’evento prevede ancora una volta degustazioni gratuite, workshop interattivi e performance di baristi, torrefattori e mixologist alle prese con una rivisitazione del classico aperitivo milanese. Il tutto all’insegna di un comune denominatore: il caffè artigianale nelle sue molteplici declinazioni.

Svariate le esperienze e le attività in cui potranno cimentarsi i visitatori nelle diverse aree espositive. THE LAB, sponsorizzato da Lavazza, offrirà un programma interattivo comprensivo di dimostrazioni, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti live su svariati argomenti. Tra gli speaker ci sarà ancora una volta Francesco Sanapo, pluripremiato “caffesperto”, proprietario di Ditta Artigianale, che porterà all’attenzione del pubblico temi quali etica, qualità e sostenibilità dell’industria degli “specialty coffee”. Tra le lezioni più significative si segnalano: “Direct trade: cosa significa?”, per sottolineare l’importanza di intrattenere un rapporto diretto con i produttori; “La nuova frontiera del gusto”, per discutere di tutti i cambiamenti avvenuti nei Paesi produttori di caffè e di come essi ne abbiano influenzato il gusto, cui seguirà un tasting gratuito per passare dalla teoria alla pratica; “La Nuova Epoca per un Coffee Bar”, per sviscerare tutti gli aspetti, dal menù al comportamento del barista al costo del lavoro, di cui tener conto per preservare la sostenibilità del business degli “specialty coffee”. Non mancherà una serie di panel dedicati ad argomenti di stretta attualità. Ospiti della coffee blogger Valentina Palange (Specialty Pal) saranno Nadia Rossi (giornalista di Bargiornale), Serena Falcitano (barista di Ditta Artigianale), Manuela Fensore (campionessa italiana e mondiale di Latte Art 2019), Helena Oliviero (campionessa italiana di “cup tasting” per il 2018) e Ilaria Nocentini (barista e trainer dell’Espresso Academy), che si confronteranno sul ruolo delle donne nell’industria del caffè. Altri due panel analizzeranno invece l’evoluzione “dal vecchio al nuovo” delle caffetterie milanesi, prendendo in esame le nuove aperture, nonché l’importanza dei social media per lo sviluppo del settore in Italia.

THE TRUE ARTISAN CAFE’ sarà invece il pop-up in cui si alterneranno le migliori caffetterie e torrefazioni indipendenti, italiane e non, che proporranno bevande e cocktail d’autore offrendo al pubblico la possibilità di incontrare gli artigiani del caffè. Anche quest’anno non mancherà LATTE ART LIVE, un’area interamente dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni e competizioni fra i maggiori esperti in tecniche di decorazione della superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte. Beato tra le donne Matteo Beluffi (campione azzurro di Latte Art 2017 e più volte finalista ai mondiali della medesima disciplina), che sarà affiancato da una rappresentanza al femminile di tutto rispetto formata da Manuela Fensore (campionessa italiana e mondiale di Latte Art 2019), Carmen Clemente (trainer della Barlady Cafè Academy di Milano), Serena Falcitano (barista di Ditta Artigianale) ed Eva Palma (capo-barista di Ditta Artigianale). A loro il compito di incantare i “coffee lovers” con le proprie creazioni artistiche. Prevista anche una sessione molto tecnica a cura di Modbar per scoprire le differenze tra cappuccino, latte e “flat white”.

Saranno riproposti inoltre THE BREW BAR, dove protagoniste saranno le preparazioni a filtro – Chemex, Aeropress, V60 e French Press - e l’acqua, elemento importante per valorizzare l’aroma e il gusto del caffè, e THE ROASTER VILLAGE, punto di incontro dei piccoli torrefattori italiani di qualità, che avranno la possibilità di servire e far conoscere i loro pregiati “specialty coffee”.

“The Milan Coffee Festival” sarà anche il palcoscenico di ROAST MASTERS, l’innovativo contest del mondo del caffè focalizzato sull’arte della tostatura degli “specialty coffee”, che ha visto trionfare per primi ad Amsterdam i torrefattori di White Label Coffee. Tre giorni di competizione dal ritmo serrato, durante i quali i migliori torrefattori italiani si sfideranno in 2 diverse discipline – con l’obiettivo di dimostrare l’eccellenza sia nella tostatura del caffè che nella miscelazione dell’espresso - davanti a una giuria di esperti del settore e al cospetto di un folto pubblico internazionale. Altra competition interessante sarà “Crush the Rush”, che vedrà impegnati team di baristi alle prese con la realizzazione di drink a base di caffè con il supporto della super tecnologica macchina KB90 de La Marzocco. Occhi puntati in particolare sulla sfida finale “Beat the Champ”.

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