Viaggio su Marte


Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e Play Station VR insieme per la prima mostra immersiva dedicata allo spazio

di Micol De Pas

L'esperienza immersiva è la nuova formula dei percorsi espositivi, che si trasformano in veri e propri viaggi in mondi e realtà da scoprire. E ora per la prima volta in Italia il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano presenta la collaborazione con Sony Interactive Intertainment accompagnando i visitatori su Marte e sulla Luna grazie a PlayStation®VR, il sistema di realtà virtuale per PlayStation®4 (PS4®).

Ma non si va da soli: i curatori e gli animatori del Museo, con la loro esperienza nella divulgazione scientifica, guideranno i partecipanti lungo un ititnerario narrativo tra virtuale e reale grazie anche alla presenza fisica di oggetti unici, storici e contemporanei, in mostra nelle sale del Museo.

Due le navicelle su cui si può salire, quella diretta sul pianeta rosso con The Martian Virtual Reality Experience, e quella che viaggia a ritroso nel tempo rivivendo la mitica missione dell'Apollo 11 sulla luna (Apollo 11 Virtual Reality).

I primi due appuntamenti in calendario sono per i weekend del 10 e del 17 febbraio, con 14 postazioni PlayStation®VR a disposizione dei visitatori che verranno guidati da Luca Reduzzi, curatore delle collezioni Astronomia e Spazio del Museo: sarà possibile vivere un’esperienza lunare muovendosi a gravità zero, sperimentando il volo all’interno di una navicella spaziale di quasi 50 anni fa, mettendosi alla prova nella guida di un rover sulla superficie di Marte e tanto altro.

Nei mesi di marzo, aprile e maggio, (queste le date: 10-11 e 17-18 marzo; 21-22 e 28-29 aprile; 12-13 e 19-20 maggio) i visitatori potranno unire alla visita della mostra “Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso” (9 febbraio – 3 giugno 2018) l’esperienza virtuale dedicata.


-----------------

Museo della Scienza e della Tecnologia,

Milano, dal 10 febbraio

I posti sono limitati e disponibili solo su prenotazione, che sarà attivata all’inizio di ogni mese. Le attività in VR sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo.