
11 panini gourmet a Milano
Il ristorante milanese di Filippo La Mantia Oste e Cuoco ospita i panini gourmet di Alessandro Frassica di ‘ino per un viaggio dalla Sicilia alla Lombardia passando per Firenze
I panini gourmet arrivano anche a MIlano: nella caffetteria del ristorante di Filippo La Mantia Oste e Cuoco si possono gustare le specialità di 'ino, format di origine fiorentina dello street chef Alessandro Frassica. L'incontro tra lo chef siciliano e l'ambasciatore dello street food d'eccellenza ha prodotto il menù 'Un viaggio in un pan'INO', con 11 proposte (10 salate e 1 dolce) che si allineano perfettamente alla filosofia del ristorante. 'Ripropongo i piatti della memoria: ricette contadine che ricordano la mia infanzia, ma anche street food e pasticceria', racconta La Mantia, 'Il cous cous non è solo un cibo: è un rito. Semplice e sostanzioso, come la mia cucina. Sono oste e cuoco: nel mio locale non si respira scienza, ma passione'. Sulla stessa lunghezza d'onda la fantasia, la qualità e la passione di 'ino: ingredienti scelti dai migliori produttori italiani, una attenta selezione del pane, a lievitazione naturale e fatto con farine biologiche, per esaltare i sapori della farcitura.
Anchela location è studiata nei dettagli, come spiega La Mantia: 'Gli ambienti del locale sono stati progettati dall'architetto Piero Lissoni per raccontare il mio mondo. Al piano inferiore il bar diurno con pasticceria e quello notturno, spazi espositivi per libri, design, fotografia, moto. L'area ristorante rispecchia la mia cucina: è comfort, profumi, morbidezza di suoni, luci, tessuti. E colori. Non amo i toni sgargianti: il protagonista deve essere il piatto, dipinto con la tavolozza che ogni stagione offre. Il ristorante è una nuvola, che avvolge i miei ospiti non solo con il cibo, ma anche con la sua atmosfera'.
Ecco le proposte selezionate per i palati milanesi, un'ispirazione per appassionati dello street food da fare a casa e un invito da acquolina per chi invece volesse passare a provarle
STRACCIATELLA DI BURRATA, ALICI, SCORZA DI LIMONE