5 cibi che accelerano il metabolismo da conoscere subito

5 cibi che accelerano il metabolismo da conoscere subito

di Digital Team

Breve guida agli alimenti che più influenzano l’attivazione dei processi metabolici del corpo, fonte di energia per svolgere le attività quotidiane

L’alimentazione e l’esercizio fisico sono i due fattori che influiscono maggiormente sul metabolismo, ma prima di conoscere quali sono i cibi in grado di accelerarlo, è necessario capire in che cosa consiste questo processo. Con il temine metabolismo, infatti, si definiscono tutti quei processi biochimici che forniscono all’organismo l’energia necessaria per funzionare correttamente. La base di partenza è proprio l’alimentazione, attraverso la quale micro e macro nutrienti vengono introdotti nel corpo e utilizzati a seconda delle loro funzioni. In sostanza, il metabolismo rappresenta la velocità con cui l’organismo “consuma” le calorie introdotte con il cibo per portare a termine ogni processo vitale. Esistono tipologie diverse di metabolismo: quello basale che consuma energia quando il corpo è a riposo, quello legato all’attività fisica e la termogenesi indotta dalla dieta.

Come accelerare il metabolismo

Per accelerare il metabolismo e giovarne dal punto di vista del benessere e della forma fisica, è necessario intervenire sulle tre componenti appena citate, partendo dall’aumento del dispendio energetico. L’esercizio fisico è indispensabile per ridurre la massa grassa e stimolare l’aumento di quella muscolare: il tono dei muscoli aiuta infatti a bruciare più calorie sia nei momenti dedicati allo sport che quando si è a riposo. Altra azione fondamentale per accelerare il metabolismo è intervenire sull’alimentazione. Concedersi degli spuntini tra i pasti principali è un ottimo metodo per tenerlo attivo, così come idratarsi correttamente con almeno due litri d'acqua al giorno. Quando si tratta di scegliere gli alimenti da consumare è importante mantenere alto l’apporto proteico preferendo fonti come pesce, carni bianche e formaggi magri, mentre frutta e verdura in abbondanza sono essenziali per eliminare le tossine dall’organismo e contrastare l’ossidazione cellulare. Infine, è bene limitare il consumo di zuccheri e preferire carboidrati complessi e fibre.

5 cibi che accelerano il metabolismo

Intervenire sull’alimentazione per accelerare il metabolismo è efficace solo se si tratta di un processo consapevole: per questo è consigliabile rivolgersi a un nutrizionista ed evitare soluzioni fai da te. Chi vuole iniziare a informarsi sull’argomento, qui trova una breve guida agli alimenti che accelerano il metabolismo, efficaci solo se parte di una dieta equilibrata e uniti ad attività fisica.

Arancia amara

Arancia amara, Credits I-Stock
Arancia amara, Credits I-Stock

Alla base di numerosi integratori naturali, l’arancia amara possiede note proprietà di acceleratore metabolico. La presenza della sinefrina, nello specifico, la rende un perfetto alimento brucia grassi, limitando così l’assunzione di lipidi da parte del corpo.

Cannella

Cannella, Credits I-Stock
Cannella, Credits I-Stock

Questa spezia molto comune riconoscibile dall’intenso profumo, è in grado di migliorare i processi di digestione, controllando i livelli di zucchero nel sangue e riducendo la sensazione di fame. Infatti, influisce sul controllo della glicemia ed è utile per favorire l’espulsione dei grassi dall’organismo.

Lievito di birra

Lievito di birra, Credits I-Stock
Lievito di birra, Credits I-Stock

L’alta concentrazione di vitamine del gruppo B contenute all’interno del lievito di birra sono in grado in influenzare i sistemi di regolazione del metabolismo. Inoltre, si tratta di un alimento ricco di Paba (acido para-aminobenzoico), nutriente fondamentale nella sintesi dell’acido folico e per il metabolismo delle proteine.

Peperoncino

Peperoncino, Credits I-Stock
Peperoncino, Credits I-Stock

La sua piacevole piccantezza lo rende un condimento ideale da portare a tavola e, allo stesso tempo, lo inserisce nella lista dei cibi che accelerano il metabolismo. Il peperoncino è infatti ricco di capsaicina, una molecola dalle proprietà antiossidanti e digestive.

Zenzero

Zenzero-cibo-acceleratore-di-metabolismo
Zenzero, Credits I-Stock

Fonte di antiossidanti, lo zenzero aiuta la digestione dei lipidi e per questo è un ottimo alleato del metabolismo. Aggiunto in polvere oppure come una radice fresca, dona un interessante apporto di gingerolo al pasto, migliorando l’attività intestinale.