DaV Mare, Da Vittorio apre a Portofino con Belmond Hotel Splendido Mare

DaV Mare, Da Vittorio apre a Portofino con Belmond Hotel Splendido Mare

di Annalisa Testa

Belmond, la catena dell’hotellerie di lusso di cui lo Splendido fa parte, ha infatti annunciato l’apertura di un nuovo ristorante: DaV Mare, in cucina i fratelli Cerea.

Belmond annuncia l’apertura di un nuovo ristorante: DaV Mare allo Splendido Mare, Belmond Hotel di Portofino. La partnership con il Gruppo Da Vittorio arricchisce l’eccellenza gastronomica sulla costa ligure di levante, unendo la leggendaria arte dell’ospitalità di Belmond alla straordinaria abilità culinaria della famiglia Cerea. Lo Splendido Mare riapre ufficialmente il 16 aprile 2021 dopo una completa ristrutturazione, e il ristorante DaV Mare, con la sua terrazza all’aperto, ambisce a diventare luogo d’elezione della Piazzetta di Portofino.

“Siamo entusiasti di collaborare con il Gruppo Da Vittorio. Quando abbiamo cercato un partner che potesse interpretare l’atmosfera rilassata ma sofisticata che si respira allo Splendido Mare, offrendo un’esperienza culinaria raffinata e informale nel contempo, la famiglia Cerea, con la sua indiscussa reputazione, è stata la scelta naturale. Insieme vogliamo rendere DaV Mare il luogo più desiderabile per incontrarsi, condividendo gli straordinari piatti creati da un team impareggiabile’, commenta Robert Koren, SVP EMEA di Belmond.


Risotto cremoso al pesto, gamberi ed emulsione di pomodoro, DaV Mare

DaV Mare nasce dalla ricerca dei migliori ingredienti e materie prime di stagione di provenienza locale; pesce e frutti di mare freschi della riviera saranno i protagonisti del menù, insieme ai sapori della tradizione regionale, come il ‘cappon magro’, rivisitato in maniera creativa. Nel menù saranno presenti iconici signature dishes del ristorante di Brusaporto, come i ‘Paccheri alla Vittorio’, mantecati con rituale maestria a tavola, davanti agli ospiti, insieme a nuove creazioni, come il “Risotto cremoso al pesto, gamberi ed emulsione di pomodoro”.

La famiglia Cerea ha dichiarato: “Quando abbiamo aperto il nostro primo ristorante “Da Vittorio” a Bergamo, 55 anni fa, abbiamo voluto innovare, proponendo la cucina di pesce in una città votata alla carne; ora stiamo portando la nostra esperienza al mare, realizzando così un sogno di famiglia. Come per Belmond, a emozionarci è la semplicità, arricchita da un tocco attuale che reinterpreta la tradizione e, anche per questo, non vediamo l’ora di iniziare questa stimolante collaborazione”.


Gli chef Paolo Rota e Roberto Villa in cucina

DaV Mare sarà aperto per colazione, pranzo e cena, per un caffè mattutino, uno snack pomeridiano e per aperitivi serali. Gli ospiti delle 14 camere e suites dello Splendido Mare avranno a disposizione il servizio in camera 24 ore su 24, e potranno gustare le creazioni della cucina dalla propria terrazza con vista sul porticciolo.


Grande fritto misto con frutta e verdura, DaV Mare