Food

Ginevra, cosa mangiare durante il Salone dell’Auto (e non solo)

di Chiara Degl’Innocenti - 6 marzo 2019

Dalla raclette alla fonduta, i piatti tipici della Svizzera da gustare durante il weekend dedicato alla fiera dell’automobile

Ginevra, la patria del Rolex che ospita dal 7 al 17 marzo il Salone dell’Auto, è anche la città giusta per assaporare piatti tipici della tradizione svizzera, ovvero a base di formaggio e/o patate, due ingredienti che vengono proposti all’interno delle ricette in numerose varianti. Ecco quali piatti consigliamo (e soprattutto dove mangiarli) se vi trovate a Ginevra nel weekend.

Alplermagronen
Tipico primo piatto, l'Alplermagronen, si caratterizza per la sua pasta ricoperta di formaggio, a cui vengono aggiunte patate, cipolle e panna acida. Simile al gratin di patate italiano, questa ricetta viene accompagnata da una mousse o, in alternativa, da una salsa di mele.
Dove mangiare:
Café du Soleil, place du Petit-Saconnex, 6

Fonduta al formaggio
Per la fonduta viene utilizzato un formaggio a pasta dura fuso all'interno del caquelon, un pentolino in ghisa che viene portato direttamente al tavolo dove ognuno intinge il suo pezzo di pane.
Dove mangiare:
Au Petit Chalet, Rue de Berne, 17

Raclette
C’è chi dice che non si può lasciare la Svizzera se non si è mangiato un piatto di Raclette. A base di formaggio, consiste nello scaldare metà di una forma a pasta dura sul fuoco. Quando la parte superiore si scalda abbastanza sciogliendosi piacevolmente, la fetta viene servita sul piatto insieme alle patate al cartoccio e ai sottaceti.
Dove mangiare:
Les Armures, Rue du Puits-Saint-Pierre, 1

Papet Vaudois
Il papet vaudois è uno dei secondi piatti più apprezzati in Svizzera. Nella ricetta la salsiccia viene servita con cavoli e uno stufato di porri e patate.
Dove mangiare:
Cafe D'Avusy, Route d'Avusy, 16/b

Malakoff
Le gustosissime Malakoff sono delle crocchette fritte ripiene di formaggio spesso servite con un contorno di patate fritte o bollite.
Dove mangiare:
Bon-Vin, Rue Francoise Versonnex, 17

Vedi anche