Gli appuntamenti enogastronomici di febbraio


I più sfiziosi del mese. Per bere e assaggiare, curiosare e imparare a conoscere il meglio dell’Italia. E non solo

di Chiara Degl’Innocenti

Il 2018 è partito alla grande e gli appuntamenti enogastronomici dedicati a foodie, curiosi e amanti del buono in febbraio si moltiplicano. Ecco gli imperdibili selezionati da Icon con date e luoghi che danno il via a un inizio anno all'insegna del gusto.

Da 2 al 4 febbraio

Torna per la seconda volta a Villa Mazzucchelli a Mazzano, in provincia di Brescia, il Brixia Beer Festival dedicando anche questa edizione alle birre artigianali di qualità provenienti dall’Italia e dall’estero. La manifestazione è dedicata non solo a chi ama la birra ma anche agli appassionati di street food. 

4 febbraio

All'interno dell’Hotel Westin Europa & Regina che dà sulla laguna, F.I.S.A.R. Venezia ripropone l’evento Gradito l’Abito Rosso, giunto all’ottava edizione.
La manifestazione ha come scopo la divulgazione e l’approfondimento della conoscenza dei vini rossi del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. In scena quest'anno dai Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon al Merlot, al Pinot Nero fino al Franconia, per quanto riguarda i vitigni internazionali. Mentre sono il Pignolo, Tazzelenghe, Schioppettino, Schioppettino di Prepotto, Refosco dal Peuncolo Rosso, Refoscone o Refosco di Faedis a rappresentare i vitigni autoctoni e le varie versioni di Terrano, sia del Carso triestino/goriziano, che il Teran del Kras sloveno.

Dal 15 al 18 febbraio

A Milano, per i più golosi, c'è il Salon du Chocolat, la kermesse dolce che dà lor appuntamento con il meglio del cioccolato italiano, da assaggiare e scoprire assieme ai più grandi artigiani, chef e pastry chef italiani e internazionali. Nato 23 anni fa a Parigi, e replicato anche a Londra, Beirut, Mosca, Tokyo, Seul e Milano (ovviamente) il festival rappresenta la più grande manifestazione dedicata a questa eccellenza declinata in tutte le sue forme. L’evento meneghino, giunto alla sua terza edizione, ospita curiosi, foodlover, gourmand pronti ad assaggiare le creazioni di decine di chef.

25 febbraio

Foodie e curiosi sono chiamati a raccolta nel ristorante stellato della famiglia Troiani, Acquolina, a Roma. Situato nella nuova location del The First Hotel, vicino a piazza del Popolo, qui prende il via AcquaCircus, la prima di altre cene a quattro mani, che seguiranno nei prossimi mesi, i cui chef sono stati selezionati tra i grandi nomi dell’alta ristorazione per celebrare l'eccellenza italiana insieme all'executive Alessandro Narducci. Domenica 25 febbraio il padrone di casa sarà sfidato dallo chef Angelo Troiani, lo stellato romano noto per il suo Convivio e per aver creato lo stesso Acquolina dieci anni fa. 

Dal 25 al 26 febbraio

Nelle sale della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia si replica con Gusto in Scena, la kermesse ideata e curata dal critico enogastronomico Marcello Coronini. Questa decima edizione ha come scopo quello di far rivivere la tradizione delle spezie della città lagunare con la formula Cucina del Senza®. Esperti di settore e non sono richiamati ad affinare il palato (e il naso) con le ricette create ad hoc senza l'aggiunta di sale, grassi e zucchero.