I migliori festival, le fiere, le cene stellate e i vari appuntamenti d’autunno dedicati al cibo, al vino. E non solo

Chi è a caccia di eventi enogastronomici, ottobre si profila ricco di appuntamenti. Icon ne ha scelti più di 10 tra i più importanti, tra degustazioni di vini pregiati, distillati e cene con chef di fama internazionale, per accontentare passioni, curiosità e gusti di tutti.

Cene Identità Milano - dal 4 al 31 ottobre

Imbattibile il calendario firmato da Paolo Marchi con il suo Identità Milano dove i grandi della cucina si sfidano per tutto l’anno. A ottobre, in particolare dal 4 al 6, Andrea Ribaldone, chef coordinatore di IG Milano, ospita nella sua cucina lo chef romano Antonello Colonna. Dall’11 al 13 ottobre, tra i fornelli dà il meglio di sé Peppe Guida, chef e patron dell'Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense. Poi dal 18 al 20 ottobre dal Trentino arriva Alfio Ghezzi, che conduce gli ospiti in un viaggio multisensoriale alla scoperta della cucina di montagna e del suo ristorante la Locanda Margon. Dal 24 al 27, Anthony Genovese, chef del bistellato Pagliaccio di Roma sbarca a Identità Milano con tutta la sua creatività ed eleganza. Il 31 ottobre (ma le cene proseguono fino al 3 novembre) Alessandro Pipero, del Pipero Roma, e il suo nuovo chef, il campano Ciro Scamardella, già sous chef di Roy Caceres al Metamorfosi, dalla Capitale raggiungono la sede di Identità in via Romagnosi 3 (zona Teatro alla Scala) per deliziare i palati di chi si prenota.

Cultural - dal 5 al 7 ottobre

Il festival dedicato alla cultura alimentare si tiene a Matera che festeggia la terza edizione di Cultural, l’appuntamento internazionale che parla della cultura del cibo Made in Italy. Per tutta la città, all’interno di ristoranti, enoteche, dimore storiche e hotel di lusso, oltre che nelle sale e nei cortili dell’ex convento Le Monacelle, la kermesse ospita espositori di prodotti tipici ed eccellenze, tavole rotonde, degustazioni e masterclass dove è possibile incontrare chef, pizzaioli, pasticceri all’opera.

Mondi di Carta - dal 6 al 14 ottobre

Non lasciatevi ingannare dal titolo. Mondi di Carta, la rassegna culturale e gastronomica, a Crema e per la sua sesta edizione parla a tutti i cuuriosi e gli appassionati di food, di tutte le età. Lo chef Tommaso Arrigoni, membro della prestigiosa associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe e stellato del ristorante Innocenti Evasioni di Milano, tra gli ospiti del programma. In uno show-cooking dedicato ai più piccoli, che verranno coinvolti nella preparazione di piatti sani e gustosi, Arrigoni guida alla scoperta delle varie proprietà degli alimenti. L’appuntamento con lo chef è previsto per il 13 ottobre presso la Sala Agello del Museo Civico Cremasco.

Milano Golosa - dal 13 al 15 ottobre 2018

Alla settima edizione di Milano Golosa, manifestazione ideata dal Gastronauta© Davide Paolini, centinaia di artigiani del gusto provenienti da tutta Italia raccontano la materia prima di qualità tra memoria e ricerca. Dove? Al Palazzo del Ghiaccio. Qui, degustazioni, dibattiti e approfondimenti sono al centro della kermesse che, al suo interno, ha anche uno spazio dedicato alle osterie. Nell’area show cooking dell’evento, durante i tre giorni, si danno appuntamento otto osterie selezionate che, attraverso le loro esperienze, parlano di un pezzo di storia gastronomica ritenuta a rischio scomparsa. Presente anche un'area dedicata PaniniAmo per gli amanti del sandwich.

Vendemmia di Montenapoleone - dall’8 al 14 ottobre

Milano torna ad essere “da bere” ma con la Vendemmia di Montenapoleone. Alla sua 9 edizione, l'evento, ideato e promosso da MonteNapoleone District, unisce sia i grandi brand della moda con le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, che i migliori ristoranti con quelli degli hotel 5 stelle lusso meneghini, oltre alle boutique che ospitano vini e prodotti.

Fiera Internazionale del tartufo bianco - dall’8 al 25 ottobre

Gli amanti del tartufo non si perdano la fiera dedicata a quello bianco. Ad Alba, giunta all'88esima edizione, la Fiera internazionale del Tartufo Bianco si inserisce nei festeggiamenti della Festa Vendemmiale, legandosi sempre più ai prodotti tipici dell’Albese e, in particolar modo, all'universo dei vini con appuntamenti, percorsi, workshop e degustazioni da segnare in agenda.

Gustus, Vini e sapori dei Colli Berici - Dal 13 al 15 ottobre
Tre giornate con i grandi rossi vicentini tra degustazioni, abbinamenti gourmet e i produttori con i loro assaggi. A Ponte di Barbarano (Vicenza) torna Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici. Giunto alla sua nona edizione, il format prevede un banco d’assaggio all’interno della villa con i produttori del Consorzio Vini Colli Berici Vicenza che portano a testare il meglio della produzione vitivinicola del territorio. Spazio, dunque, a degustazioni tematiche fatte in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier per avviccinare il grande pubblico al vino e al mondo che lo circonda. 

Milano Wine Week – dal 7 al 14 ottobre

Milano celebra il nettare di Bacco con la prima edizione della Wine Week, una settimana dedicata al vino in cui si propongono degustazioni (anche guidate), masterclass e workshop per far conoscere al pubblico il mondo delle enoteche e dei wine bar. Fulcro dell’inziativa è Palazzo Bovara. Non mancano momenti dedicati all’abbinamento calice-piatto nel circuito “Once Upon a Wine” in cui alcuni ospiti selezionati possono partecipare alla cena “Leggenda Borgogna” di Enrico Bartolini al Mudec, a quella esclusiva organizzata all’Armani Hotel, oppure all'imperdibile “Cena Imperiale” dello stellato Tommaso Arrigoni all'interno del suo ristorante Innocenti Evasioni che quest'anno compie 20 anni.

Cena a 4 mani - 16 ottobre

Il Relais San Lorenzo di Bergamo inaugura la stagione aprendo le porte del suo ristorante gourmet Hostaria con la prima di una serie di cene stellate a 4 mani. Da non perdere la prima, quella del 16 ottobre, con lo chef Antonio Cuomo e il francese Thibaut Gamba (una stella Michelin). Gamba, 32 anni, originario dei Vosgi ma imparentato anche con italiani, ha un passato trascorso nelle celebri cucine di Lasserre e Gagnaire a Parigi, e al fianco di Thomas Keller al Per Se di New York e Lysverket, a Bergen, Norvegia. Il 2017, poi segna il suo rientro a casa, con il nuovo incarico di Executive chef de La Table, al ristorante del Clarance Hotel a Lille dove ha ottenuto la stella.

Oktoberfest in Darsena - dal 18 al 20 ottobre

L'Oktoberfest torna a Milano sui Navigli invadendo il molo di colori e fiumi di birra e coinvolgendo oltre a Vista Darsena, l’altro locale del gruppo Social Market. In questa tre giorni di divertimento e live dj a base di birra (tre tipologie diverse) e specialità tedeschesi potrà passeggiare con il proprio boccale, sostandosi da un locale all’altro, o sedersi a chiacchierare accanto alle bitte assaporando wurstel e krauti, i tipici Bretzel oppure un piatto di stinco di maiale alla birra.

theRUMday e theWHISKYday- dal 28 al 29 ottobre

Canna da zucchero, malto e cereali. Questi gli ingredienti protagonisti della sesta edizione di theRUMday e theWHISKYday, punto di riferimento per bartender, dei professionisti Horeca e degli addetti ai lavori del mondo beverage, e sempre più, di un pubblico di veri appassionati che si ritrovano al duplice appuntamento milanese negli spazi della MegaWatt Court. Così, grazie all’esperienza di Bartender.it, i più grandi conoscitori dei due distillati, oltre agli innumerevoli professionisti del settore, si danno appuntamento durante queste due “esperienze” i cui ingredienti stanno alla base di ogni Rum, Cachaça e Whisky e distillati, ovvero la cifra distintiva del bere bene.

Life of wine - 28 ottobre

A Roma torna la settima edizione dell'evento Life Of Wine, la kermesse dedicata alle annate più vecchie. All’interno dell'Hotel Radisson Blu produttori d’eccellenza, tra grandi e piccoli, alternano gli assaggi, degustazioni guidate e incontri di oltre 150 etichette, oltre a un centinaio tra quelle di vecchie annate, rare e preziose.

Relais & Châteaux e Slow Food - tutto il mese ed oltre

Relais & Châteaux, l’Associazione che riunisce 560 hotel di charme e ristoranti d’eccezione, rinnovando la partnership con Slow Food propone eventi dedicati all’alta cucina sotto la “toque” di Food for Change in cui chef e albergatori di tutto il mondo scendono in campo per combattere a tavola e nelle cucine il cambiamento climatico e proteggere la biodiversità. Ecco date, i ristoranti e i menu Climate Friendly del mese: dal 4 al 7 ottobre, Chateau Monfort (Milano) Ristorante Rubacuori; Il Borro (San Giustino Valdarno AR) ), Ristorante Osteria del Borro dal 1 ottobre al 10 novembre; Palazzo Seneca (Norcia) Ristorante Vespasia (1 stella Michelin) dal 4 al 7 ottobre; Agli Amici (Udine) (2 stelle Michelin) dal 4 al 7 ottobre.