Il design di un raro single malt

Il design di un raro single malt

di Paolo Briscese

The Dalmore e il museo scozzese V&A Dundee si uniscono per una collaborazione che prevede il lancio della serie limitata Luminary

La complessità e la maestria artigianale da cui nascono le migliori espressioni di whisky single malt sono paragonabili al rigore e alla creatività necessari per ideare i più grandi progetti di design. Lo sanno bene Richard Paterson, master distiller di The Dalmore con più di 60 anni di esperienza in distilleria e Kengo Kuma, archistar celebre per il suo approccio organico, che coniuga natura e architettura attraverso l’uso di materiali come il legno. Insieme, hanno dato vita al primo whisky di The Luminary Series, una collezione di single malt limited edition lanciata in collaborazione con il museo scozzese del design V&A Dundee.


Disegnato dal maestro giapponese e dal suo pupillo Maurizio Mucciola, l’edificio riflette l’approccio architettonico tipico di Kuma, puntando tutto sulla materia del legno. La prima serie della collezione, che dal 2022 vedrà l’uscita di tre edizioni, ognuna con release di due whisky Luminary, The Rare e The Collectible, omaggia così il profondo rispetto per il processo creativo e la ricerca continua dell’eccellenza. The Luminary No. 1 Rare è una produzione di sole tre bottiglie di single malt invecchiato 46 anni in botti ex Sherry della bodega Gonzalez Byass, ex Tawny Port ed ex Bourbon, a cui si aggiunge una seconda maturazione di due anni in botti di rovere scozzese Tay e rovere giapponese. Selezionato da Paterson in persona, a contenerlo c’è una scultura unica disegnata da Kengo Kuma, composta da 48 pezzi in rovere giapponese, scozzese e acciaio. 

Il museo scozzese del design V&A Dundee

La prima opera è stata venduta all’asta da Sotheby’s, la seconda è invece conservata nella distilleria The Dalmore nelle Highlands, mentre il prototipo è esposto al V&A Dundee. «È un piacere collaborare con Kengo Kuma e trarre ispirazione dalla sua ricca esperienza per dare vita a questa nuova release», racconta il master distiller. «The Rare è una meravigliosa celebrazione del patrimonio culturale e narra una bellissima storia di unione di parti separate in un insieme più grande». Oltre a queste bottiglie esclusive, l’esperto Gregg Glass ha creato un single malt di 15 anni per The Luminary No.1 Collectible, il cui cofanetto è stato disegnato dal progettista Maurizio Mucciola, riprendendo le geometrie della scultura Rare di Kengo Kuma. Un whisky che invecchia in rovere bianco americano per poi passare in ex-Amarone e terminare in botti realizzate appositamente per questa serie limitata, con rovere Tay scozzese, Mizunara giapponese e rovere americano.

«The Dalmore è in costante innovazione e lavora per sbloccare il potenziale nascosto in ogni fase del processo di produzione e raggiungere l’eccellenza», svela Glass. «L’opportunità di creare qualcosa di completamente nuovo ha dato vita a un whisky magistrale che mostra il valore aggiunto della vera artigianalità». Le 15mila bottiglie della Collectible Edition sono disponibili per l’acquisto nei più importanti luxury retailer di tutto il mondo. Chi non riuscisse ad accaparrarsene una non tema: la collaborazione tra The Dalmore e V&A Dundee è appena iniziata.